Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, Kippur dice:

 

Prima dell'uscita di Giulia sicuramente.

 

Se poi Stelvio sia stato disegnato prima o dopo l'ideazione/congelamento stile di Giulia non è dato saperlo, e non so cosa cambierebbe saperlo.

 

Resta il fatto che non hanno voluto rischiare voli pindarici ed hanno mantenuto un family feeling esasperato con la berlina.

Avrei preferito qualcosa di diverso, ma dovendo lanciare un marchio temo che sia una strada obbligata.

 

Io la trovo simile anche alla Giulietta...detto ciò la Giulia mi aveva deluso in foto e mi piace molto dal vero, quindi memore di questo attendo di vederla dal vero per dare un giudizio.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, owluca dice:

Fixed come fanno tutti giustamente.

 

No, la condivisione di componenti e ingegneria non ha attinenza con le similitudini "stilistiche".

 

(A parte la distribuzione dei volumi da tp , come ovvio..)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

io mi riferivo appunto al design,

 

inventarsi il design:nuovo, unico,  distintitvo di tutte le varie compoenti interne  ed esterne richiede un sacco di soldi,

di prove, di prototipi per la ingegnerizzazione:

tutto  questo lo fai solo una volta ogni tanto, grasso che cola che lo abbiano fatto una volta in trent'anni  per giulia.

 

poi è già tanto se fai evolvere il design e non usi il pantografo, ma ovviamente per tutti gli elementi : per il fari, la calandra etc hai già una base da cui partire.

 

viceversa, ammesso che si volesse veramente un design diverso (perche? ) e ammesso di riusceri ad inventarne uno ci sarebbero voluti un altro sacco di soldi e di tempo.

 

 

 

p.s. il family feeling ormai è una necessità

 

Modificato da owluca
  • Mi Piace 1
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, Davialfa dice:

 

Dici che lo stelvio sia stato disegnato dopo la presentazione della giulia al pubblico? Mi par strano cosi recente

Parrebbe - anzi pare  - strano anche  a me ( e francamente in ogni caso non vedo dove stia il problema:si:).

 

1 ora fa, owluca dice:

io mi riferivo appunto al design,

 

inventarsi il design:nuovo, unico,  distintitvo di tutte le varie compoenti interne  ed esterne richiede un sacco di soldi,

di prove, di prototipi per la ingegnerizzazione:

tutto  questo lo fai solo una volta ogni tanto, grasso che cola che lo abbiano fatto una volta in trent'anni  per giulia.

 

poi è già tanto se fai evolvere il design e non usi il pantografo, ma ovviamente per tutti gli elementi : per il fari, la calandra etc hai già una base da cui partire.

 

viceversa, ammesso che si volesse veramente un design diverso (perche? ) e ammesso di riusceri ad inventarne uno ci sarebbero voluti un altro sacco di soldi e di tempo.

 

 

 

p.s. il family feeling ormai è una necessità

 

:agree:

E se la base è già buona (in primis lato B Giulietta)... due piccioni con una fava:D

Link al commento
Condividi su altri Social

io mi riferivo appunto al design,
 
inventarsi il design:nuovo, unico,  distintitvo di tutte le varie compoenti interne  ed esterne richiede un sacco di soldi,
di prove, di prototipi per la ingegnerizzazione:
tutto  questo lo fai solo una volta ogni tanto, grasso che cola che lo abbiano fatto una volta in trent'anni  per giulia.
 


Ti assicuro che non è così.

La "spesa grossa" non è nello stile, che si può cambiare con investimenti medio piccoli.
Se non condividi un componente, farlo identico o completamente diverso costa uguale.




(Se poi si sostituisce un modello con uno completamente nuovo,ma identico..

api-model-year-image.ashx?id=2469&width=730

non lo si fa per risparmiare,ma perché sono giapponesi ).
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

PEr la questione stile ho sempre odiato il family feeling troppo spinto fra modelli dello stesso marchio. Quindi non mi è garbato molto il fatto che la Stelvio sia in pratica una Giulia rialzata, anche se ci sono delle differenze, essendo due auto completamente diverse: una è berlina, l'altra è SUV. Detto questo in effetti ci sta che la Stelvio sia molto imparentata stilisticamente con la giulia, perchè tutti i costruttori fanno così, specialmente i marchi premiun della concorrenza, quindi evidentemente è un discorso che alla maggior parte dei clienti piace, a me no.

Credo che però i prossimi modelli alfa romeo si discosteranno dallo stile di Giulia e Stelvio e per due motivi:

Primo: per Giulia e Stelvio, i modelli del rilancio del marchio Alfa, dovevano andare sul sicuro, sarebbe stato troppo rischioso proporre uno stile di rottura. Per i modelli futuri però, secondo me si potrebbe osare qualcosa in più, essere più innovativi, ora che il ghiaccio è stato rotto.

Secondo: Rispetto a Giulia e Stelvio sono cambiati tutti i responsabili dello stile Alfa e di FCA, quindi è molto probabile che i futuri modelli che saranno disegnati sotto la direzione dei nuopvi designers,  abbiano uno stile diverso rispetto a Giulia e Stelvio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ben venga l'utilizzo del teutonico pantografo ed il carryover dei componenti se permettono economie di scala e l'uscita di nuovi modelli ogni 6-9 mesi.

 

Il design di Giulia e Stelvio, mi sembra che sia molto apprezzato, per cui ha poco senso stravolgerlo o cambiarlo profondamente.

 

Bastano pochi dettagli per distinguere modelli che si differenziano sopratutto per le dimensioni. Il trilobo è l'essenza del family feeling, basta modificare leggermente la forma dei fari, come è stato fatto per la Stelvio, per caratterizzare il modello.

 

La rinata Alfa ha nel mirino la triade, che notoriamente crea una vasta gamma con lo stesso family feeling, cosa che piace ai clienti, perché molto rassicurante.

 

Solo chi non ha un blasone ha bisogno di fare cose strane per stupire, salvo poi passare velocemente di moda, vedi i coreani, che sfornano un nuovo design ogni 4 o 5 anni, rendendo velocemente obsoleti i precedenti modelli.

 

Design che vince non si cambia :)

 

Modificato da xtom
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.