Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Se parliamo di immagine ok, ma come contenuti una F-Pace V6 diesel(Jaguar che come marchio trovo abbastanza affine ad Alfa sotto molti puntio di vista) non ce la vedo tanto sotto ad un Macan con lo stesso motore sinceramente e il paragone non ce lo vedo troppo azzardato.

 

Il Macan è probabilmente il più figo e prestazionale del segmento, ma in Porsche mi sembra che stiano rincorrendo un pò troppo i numeri di vendita e i guadagni, di contro devono però fare i conti con la conseguente perdita di esclusività data appunto dai maggiori numeri e dal coprire segmenti più ''mass market''.

 

Ripeto, come immagine e posizionamento Porsche è ancora 1-2 gradini sopra rispetto a BMW, Jaguar, ecc... ci mancherebbe, ma secondo me è indubbia la perdita di esclusività e l'avvicinamento a marchi meno nobili, di conseguenza un paragone con modelli con caratteristiche simili non ce lo vedo esagerato sinceramente.

 

Alfa ha ancora tutto da dimostrare e vedremo come andrà a finire, ma di fatto come posizionamento, caratteristiche e prezzi andrà a scontrarsi direttamente con BMW, Audi, Jaguar.

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 2

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

come posizionamento sicuro, il difficile è, al di là della sostanza che per il momento non posso commentare, riuscire ad accreditarsi fin da subito con i marchi che hai elencato. Inevitabilmente parti dietro, semplicemente perchè prima non c'eri.  E l'acquirente di un suv spesso e volentieri è più conservatore di quello di una berlina,  per una serie di motivi che vanno dall'immagine del marchio all'abitudine, ecc.. ecc.. 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, Cosimo dice:

alfa ha un'immagine tutta da inventarsi per cui l'obbiettivo è stare dietro alle x3/q5 e roba varia con un prodotto dalla connotazione un po' diversa : imho l'idea è se non riesci a sta loro davanti, sta loro di lato. Ragionamento al netto di prestazioni e dotazioni tecniche: semplicemente ci si va a confrontare con colossi che hanno tradizione e know how  industriale incomparabile in questo settore.  Levante sotto questo aspetto rincuora, ma le economie di progetto in questo caso sono ben diverse. 

 

Andare a cercare paragoni con macan mi pare esagerato. La gamma della piccola porsche più o meno dovrebbe iniziare dove finisce quella di stelvio. Versioni cavallate a parte logicamente, quelle fanno un po' storia a sè. 

Ragionamento P-E-R-F-E-T-T-O.

I discorsi sul posizionamento del prodotto che ho sentito sono assurdi; basti pensare che Macan è la Porsche entry level mentre al momento Alfa Romeo ha in listino Mito e Giulietta, partendo da 10.000 € in 60 comode rate.

Questo non vuole essere denigratorio, bensì realistico; il Biscione deve ancora fare molta strada per acquistare credibilità ed immagine a livello globale.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

e' quello che penso io.. e non c'è solo la macchina, c'è dietro la rete, la promozione, i finanziamenti (fondamentali, guardate audi cosa sta combinando) l'assistenza.. tutto

 

Il tempo dei clienti che andavano una volta al mese a trovare il meccanico e magari capivano a orecchio se c'era qualcosa che non funzionava, non esiste più . Macchina ferma è una scocciatura, stop. 

  • Mi Piace 3

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, RiRino dice:

Se parliamo di immagine ok, ma come contenuti una F-Pace V6 diesel(Jaguar che come marchio trovo abbastanza affine ad Alfa sotto molti puntio di vista) non ce la vedo tanto sotto ad un Macan con lo stesso motore sinceramente e il paragone non ce lo vedo troppo azzardato.

 

Il Macan è probabilmente il più figo e prestazionale del segmento, ma in Porsche mi sembra che stiano rincorrendo un pò troppo i numeri di vendita e i guadagni, di contro devono però fare i conti con la conseguente perdita di esclusività data appunto dai maggiori numeri e dal coprire segmenti più ''mass market''.

 

Ripeto, come immagine e posizionamento Porsche è ancora 1-2 gradini sopra rispetto a BMW, Jaguar, ecc... ci mancherebbe, ma secondo me è indubbia la perdita di esclusività e l'avvicinamento a marchi meno nobili, di conseguenza un paragone con modelli con caratteristiche simili non ce lo vedo esagerato sinceramente.

 

Alfa ha ancora tutto da dimostrare e vedremo come andrà a finire, ma di fatto come posizionamento, caratteristiche e prezzi andrà a scontrarsi direttamente con BMW, Audi, Jaguar.

Jaguar in qualche modo è affine ad Alfa, nel senso che si pone come alternativa alle solite tedesche.

Ma è pur sempre un brand del lusso, cosa che Alfa - in tempi storici - non è mai stata.

Prova a chiedere una Jaguar come auto aziendale e, ancor oggi, nel 90% dei casi ti diranno se vuoi lavorare o fare il playboy!!!

Insomma, in Jaguar hanno il problema contrario di Alfa, cioè quello di "svilire" il brand....con la proprietà TATA e con macchine come la X-Type erano sulla buona strada :-); solo che ora stanno uscendo con mezzi decisamente interessanti e piuttosto affidabili, sicché le azioni del marchio pseudo-inglese sono in rialzo.

Nel lungo periodo la visione del segmento premium è quella della triade tedesca "affiancata" da Jaguar e Alfa per chi vuole qualcosa di esotico e stilisticamente attraente....ma è un obiettivo che deve essere ancora realizzato, seppure con modalità e punti di partenza diversi diversi,  sia dal Biscione che dal Giaguaro.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Robert1 dice:

Ragionamento P-E-R-F-E-T-T-O.

I discorsi sul posizionamento del prodotto che ho sentito sono assurdi; basti pensare che Macan è la Porsche entry level mentre al momento Alfa Romeo ha in listino Mito e Giulietta, partendo da 10.000 € in 60 comode rate.

Questo non vuole essere denigratorio, bensì realistico; il Biscione deve ancora fare molta strada per acquistare credibilità ed immagine a livello globale.

Vabbè, pensavo di essere stato abbastanza chiaro....più che un discorso di immagine, dove ho detto chiaramente che Porsche è superiore(anche se certi prodotti e certe strategie vanno contro l'esclusività che dovrebbe avere un marchio come Porsche imho) facevo un paragone di contenuti...

 

Siamo d'accordo che su questo tipo di auto soprattutto, la questione immagine è abbastanza prioritari per la maggior parte dei clienti, ma volevo fare un paragone che andasse più sulla concretezza dei prodotti più che sulla ''fuffa'', e ripeto che da questo punto di vista un F-Pace (o uno Stelvio se fatto come si deve) a parità di motorizzazione secondo me non ha grosse mancanze.

44 minuti fa, Robert1 dice:

Jaguar in qualche modo è affine ad Alfa, nel senso che si pone come alternativa alle solite tedesche.

Ma è pur sempre un brand del lusso, cosa che Alfa - in tempi storici - non è mai stata.

Prova a chiedere una Jaguar come auto aziendale e, ancor oggi, nel 90% dei casi ti diranno se vuoi lavorare o fare il playboy!!!

Insomma, in Jaguar hanno il problema contrario di Alfa, cioè quello di "svilire" il brand....con la proprietà TATA e con macchine come la X-Type erano sulla buona strada :-); solo che ora stanno uscendo con mezzi decisamente interessanti e piuttosto affidabili, sicché le azioni del marchio pseudo-inglese sono in rialzo.

Nel lungo periodo la visione del segmento premium è quella della triade tedesca "affiancata" da Jaguar e Alfa per chi vuole qualcosa di esotico e stilisticamente attraente....ma è un obiettivo che deve essere ancora realizzato, seppure con modalità e punti di partenza diversi diversi,  sia dal Biscione che dal Giaguaro.

Anche Lancia era un marchio di lusso...ma che discorso è? Ne è passata di acqua sotto i ponti e Jaguar prima di TATA era un cadavere, ma già da parecchio e l'immagine del marchio di lusso se c'era non era positivissima....

 

Ora come ora tra AR e Jaguar grosse differenze non ce ne sono, entrambi stanno avendo un rilancio e devono guadagnare credibilità sia come prodotti che come affidabilità/post vendita e sono/saranno posizionate sullo stesso livello.

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Stelvio avra' una variante Quadrifoglio con il 2.9V6 da 510cv di Giulia Quadrifoglio, con target di essere la SUV più veloce di tutti i tempi su Nurburgring. Finora il record appartiene a Porsche Cayenne Turbo S seguita da Range Rover Sport SVR, tra l'altro ricordo che la berlina più veloce su Nurburgring prima di Giulia Quadrifoglio(7.39) fosse proprio la Panamera Turbo S(7.52). 

Macan anche negli USA parte con una motorizzazione 4 cilindri da 252cv, la Stelvio base negli Stati Uniti avrà il 2.0 benzina da 280cv. 

Finora le D-SUV hanno potenze che non superano i 400cv nelle loro versioni più sportive, la Macan Turbo(400cv), la BMW X4 M40i(360cv), la Jaguar F-Pace S(380cv) oppure la nuovissima GLC43 AMG(367cv), Stelvio si pone più in alto. 

Macan ha una immagine alta per il suo marchio, ma e' una Q5 vestita a festa, con infotainment arretrato per il segmento, ricordo che il  PCM di Macan ha uno schermo di 7'.....e per certi mercati come gli Stati Uniti ha un bagagliaio limitato(500lt) verso una media di 550lt nel segmento, per non parlare di Jaguar F-Pace che ha un bagagliaio di ben 650lt.

Stelvio ha tutte le carte in regola per essere un prodotto superiore a Macan, e sicuramente sara' più veloce a parità di motorizzazione. 

Le dichiarazioni di Reid Bigland e Sergio Marchionne, riguardo prestazioni superiori a Porsche Macan oppure come SUV più veloce al mondo sono fondate. 

Ovvio che il posizionamento a livello di prezzi almeno in Europa sara' verso le varie BMW X3,Mercedes GLC,Jaguar F-Pace e Audi Q5. 

Negli Stati Uniti il posizionamento sara' leggermente superiore a loro come succede su Giulia 

 

USA 

Alfa Romeo Giulia 276bhp 40.000$*

Jaguar XE 2.0T 240hp 34.900$

BMW 328i 240hp 38.350$  (base 320i 180hp 33.150$)

Mercedes Benz C300 241hp 38.950$

Audi A4 2.0 TFSi 252hp 37.300$ 

 

*prezzo indicativo 

Modificato da T a u r u s
  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, T a u r u s dice:

Negli Stati Uniti il posizionamento sara' leggermente superiore a loro come succede su Giulia 

 

USA 

Alfa Romeo Giulia 276bhp 40.000$*

Jaguar XE 2.0T 240hp 34.900$

BMW 328i 240hp 38.350$  (base 320i 180hp 33.150$)

Mercedes Benz C300 241hp 38.950$

Audi A4 2.0 TFSi 252hp 37.300$ 

 

*prezzo indicativo 

 

oddio... per una volta spero che ti sbagli

Alfa deve vendere!! ok che ti da qualche cavallo in più ma partire con prezzi più alti della concorrenza?? in un segmento già in recessione e dove non sei presente da decenni? mah..

  • Mi Piace 1
  • Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport Nero Cosmo (ex-Alfa 147 2004, ex-Fiat Punto 1993)
  • Jeep Renegade 1.0 Limited Alpine White (ex-Alfa Giulietta 2013, ex-Fiat Bravo 2007, ex-Fiat Punto 2001)
  • Fiat Panda 1.0 Hybrid City Life Bianco Gelato (ex-Fiat Punto 2011, ex-FIat Grande Punto 2006, ex-Fiat Marea 1999, ex-Fiat Tipo 1994, ex-Fiat Tipo 1989, ex-Fiat Uno, ex-Fiat 124)
Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, stev66 dice:

a mio parere , meglio vendere poco , ma guadagnarci che vendere tanto in perdita.

 

vabè....se così ci guadagnano ok

  • Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport Nero Cosmo (ex-Alfa 147 2004, ex-Fiat Punto 1993)
  • Jeep Renegade 1.0 Limited Alpine White (ex-Alfa Giulietta 2013, ex-Fiat Bravo 2007, ex-Fiat Punto 2001)
  • Fiat Panda 1.0 Hybrid City Life Bianco Gelato (ex-Fiat Punto 2011, ex-FIat Grande Punto 2006, ex-Fiat Marea 1999, ex-Fiat Tipo 1994, ex-Fiat Tipo 1989, ex-Fiat Uno, ex-Fiat 124)
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.