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GIULIETTA GPL è un buon affare oggi?


Gatzu74

Domanda

Ciao a tutti gli utenti del forum, scrivo nuovamente per cercare un consiglio sulla mia nuova auto visto che mesi fa sbagliai nel tipo di modello adatto a me.

Allora devo sostituire una Picasso del 2002 (2000 diesel con 240.000 km) il tragitto che faccio principalmente è per andare al lavoro circa 60 km al giorno divisi in 4 viaggi di cui il 30 % urbano con 50 km di limite e un paio di semafori il resto superstrada con limite dei 110 che però capita di superare quando si è di fretta . Per il resto per il tempo libero tendo ad usare la 3008 1.6 diesel di mia moglie ,ma se avessi una macchina nuova userei quella visto che la 3008 ne fa già tanta di strada .

Inizialmente mi ero orientato su delle utilitarie magari diesel visto che ho sempre avuto macchine diesel di grossa cilindrata , ma poi provandole ho deciso che non fanno per me , troppo piccole e troppo poco macchine per le mie abitudini e con dotazioni inferiori alla mia Picasso che ha ben 13 anni. Non volevo prendere in considerazione carburanti come il gpl , ma visto l'offerta sulla giulietta 1.4 gpl sotto i18k è visto che la macchina mi piace molto ci sto pensando anche se conoscendomi so che mi capiterà più di qualche volta di andare a benzina quindi vi chiedo faccio una buona scelta? La versione diesel costa troppo anche se in concessionaria non ho ancora fatto un preventivo anche perché sono gli stessi della ypsilon che ho provato e questa volta vorrei essere più convinto della scelta. Ringrazio anticipatamente tutti quelli che avranno voglia di condividere un parere con me, ciao a tutti .

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Ciao a tutti gli utenti del forum, scrivo nuovamente per cercare un consiglio sulla mia nuova auto visto che mesi fa sbagliai nel tipo di modello adatto a me.

Allora devo sostituire una Picasso del 2002 (2000 diesel con 240.000 km) il tragitto che faccio principalmente è per andare al lavoro circa 60 km al giorno divisi in 4 viaggi di cui il 30 % urbano con 50 km di limite e un paio di semafori il resto superstrada con limite dei 110 che però capita di superare quando si è di fretta . Per il resto per il tempo libero tendo ad usare la 3008 1.6 diesel di mia moglie ,ma se avessi una macchina nuova userei quella visto che la 3008 ne fa già tanta di strada .

Inizialmente mi ero orientato su delle utilitarie magari diesel visto che ho sempre avuto macchine diesel di grossa cilindrata , ma poi provandole ho deciso che non fanno per me , troppo piccole e troppo poco macchine per le mie abitudini e con dotazioni inferiori alla mia Picasso che ha ben 13 anni. Non volevo prendere in considerazione carburanti come il gpl , ma visto l'offerta sulla giulietta 1.4 gpl sotto i18k è visto che la macchina mi piace molto ci sto pensando anche se conoscendomi so che mi capiterà più di qualche volta di andare a benzina quindi vi chiedo faccio una buona scelta? La versione diesel costa troppo anche se in concessionaria non ho ancora fatto un preventivo anche perché sono gli stessi della ypsilon che ho provato e questa volta vorrei essere più convinto della scelta. Ringrazio anticipatamente tutti quelli che avranno voglia di condividere un parere con me, ciao a tutti .

60 km al giorno sono sui 21/22.000 km/anno. Direi che la spesa per la manutenzione del GPL è ampiamente ripagata, specie se hai trovato l'offerta sull'acquisto dell'auto. Quindi IMHO vai di Giulietta. :)

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Si, è un buon affare. Il motore spinge bene e l'auto è molto valida. Penso comunque che il 1.6 jtd scontato costi più o meno come il 1.4 gpl.. Tuttavia il turbo gpl è più performante, quindi ti consiglio quest'ultimo.

Contatta più di una concessionaria, sia per sapere i prezzi sia per verificare a disponibilità di usati freschi o km0 in giacenza.

Comunque non avvertirai la differenza di prestazioni tra benzina e gpl, ma ogni tanto qualche km percorso a benzina aiuta a tenere il motore lubrificato

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Grazie per le risposte , i km che faccio in un anno sono circa 16 mila circa visto che i viaggi sono 4 e mezzo la settimana per il resto la macchina è ferma o fa solo viaggi piccoli tipo accompagnare i figli fare la spesa ecc.visto che poi uso l'altra , e con questa percorrenza pensare ad un benzina non credo sia utopia e allora mi sono detto perché non gpl poi magari se ogni tanto vado a benzina visto che i distributori gpl sono abbastanza vicini ,ma non sul tragitto casa lavoro ,ma non so se è un ragionamento valido nel senso che se uno fa gpl poi deve mettersi in testa di andare a gpl sempre con i vari inconvenienti come quello d cambiare tragitto per fare rifornimento o con la mia percorrenza fare un po' come fa comodo.

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beh, l'autonomia della giulietta gpl è di circa 400-450km quindi se fai rifornimento quando sei vicino casa hai abbastanza autonomia per quando vai a lavoro.. O sennò ci sarà un giorno della settimana in cui allungherai un attimo il tragitto per fare gpl.

Per accompagnare i figli e andare a fare la spesa usa la giulietta, tanto il motore per commutare a gpl ci impiega 600 metri o 1km quando fa freddo.

Altrimenti se vuoi più comodità per il tuo uso va bene anche la 1.6 jtd perchè col tragitto casa lavoro il dpf ha tempo di rigenerarsi.. Con 16000km annui sceglierei il benzina solo in caso di differenziale di prezzo di almeno 2500€ rispetto a gpl o diesel, anche perchè a benzina il 1.4 tjet non è tra i più parchi della categoria (se prendo come riferimento un 1.4 TSI vw o un 1.2 thp 130cv)

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Grazie Fabione90 per le risposte , non intendo prendere la versione benzina , ma visto l'offerta alfa di questo mese che da il gpl al costo del benzina mi sembra un buon affare , come dici tu farei rifornimento una volta a settimana e questo non mi crea problemi , ma se capitasse che per fretta o poca voglia per un giorno o 2 ogni tanto mi capita di girare a benzina non vorrei passare per scemo :pz

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Andare a benzina non è proprio necessario per il motore,tanto comunque tutti gli avviamenti a freddo e fin quando non raggiunge una certa temperatura andrà sempre a benzina;)

Se la differenza di prezzo non è molto elevata(dovresti fare dei prevventivi per entrambe le versioni,probabile che anche con questa offerta,la versione a benzina venga a costare comunque meno perchè la scontano di più) rispetto al motore a benzina può essere una buona scelta il gpl e il 1.4 t-jet và molto bene.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Con 4 avviamenti al giorno non hai praticamente la reale necessità di andare qualche volta a benzina...sono praticamente già sufficienti i 7/800m che fai a benzina per la lubrificazione.

Sulla Focus a gpl di mia moglie ('08 quindi non più modernissima) vado sempre a gas tenendo poca benzina nel serbatoio, poco sotto l'ultima tacca, e solo ogni tanto la consumo tutta per non farla stagnare troppo.

Così facendo usi comunque poca benzina (e quindi a gas risparmi) ma in modo sufficiente affinché il motore non soffra.

Ormai non è più necessario consumare un intero pieno di benzina ogni tot fatti a gas...

Modificato da k.a.r.r.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Con lo stesso motore, su Delta, confermo che la macchina va bene e il motore è ok (prestazioni, consumi, silenziosità, rotondità). Sul fatto di trovarsi qualche volta a viaggiare a benzina, nulla di male, anzi per la mia esperienza è un motore che gradisce qualche viaggio a benzina ogni tanto.

Una volta, per dire, si è accesa la spia check e l'auto rifiutava di andare a gpl: alla fine dei controlli si è capito che era solo perché da troppi mesi andava solo a gpl (su tragitti molto, troppo brevi). E' vero che l'accensione è sempre a benzina, ma io per i brevi stop and go cittadini consiglio di lasciare a benzina almeno ogni tanto... alla fine non è che a benzina l'auto diventi un idrovora. E la lubrificazione che dà la benzina fa sempre bene.

Questo consiglio vale soprattutto per chi prende l'auto senza essere un macinatore di chilometri, ma in virtù delle offerte che la rendono conveniente a prescindere, e che quindi ne fa magari un uso che sarebbe più indicato per un benzina classico...

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Vai di Giulietta!

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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