Vai al contenuto

Jobs act, questo sconosciuto


itr83

Messaggi Raccomandati:

domanda:

dovessi cambiare lavoro dopo la date di entrata in vigore del job act, mi verrebbe applicato il nuovo contratto a tutele crescenti perdendo gli anni di "anzianità"?

Secondo te ? :lol:

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Bella domanda... comunque, sarà un caso, sarà l'inizio anno, sarà la congiunzione astrale ma dal rientro dalle feste ho ricevuto - non sollecitate - 3 richieste di colloquio di lavoro.

Nel mio settore, che ha molto a che fare con investimenti in medie-grandi commesse, c'è molto molto fermento e ho tanti nuovi progetti sul tavolo.. chissà, forse forse jobs act o non jobs act qualcosa si sta muovendo.

Speriamo :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo te ? :lol:

quello che intendevo dire, ok "l'indennità" in caso di licenziamento ecc.. quella è in base all'anzianità di azienda, ma, dovessi cambiare azienda, io chiederei stesso stipendio e stesso livello, rimangono queste "cose"*? la differenza tra contratti (metalmeccanico, commerciale ecc..) oppure no e ci sarà davvero un contratto unico?

*mi scuso per la terminologia non proprio tecnica :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

A mio parere, se oggi hai gia un contratto metalmeccanico a tempo indeterminato ( per esmpio ) cambiando lavoro perderei le tutele del contratto stesso.

Ma giro la domanda ai legali del forum :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

domanda:

dovessi cambiare lavoro dopo la date di entrata in vigore del job act, mi verrebbe applicato il nuovo contratto a tutele crescenti perdendo gli anni di "anzianità"?

Prometto che ad oggi il Jobs Act è una bozza di decreto legislativo delegato che dovrà passare per le commissioni lavoro di Camera e Senato per i prescritti pareri (obbligatori ma non vincolanti) per poi tornare in Consiglio dei Ministri per l'approvazione nella sua forma definitiva, ma salvo per quanto indicato nell'art. 6 in merito al subentro negli appalti, in caso di nuova assunzione il "contatore" su cui calcolare l'indennità di licenziamento si azzera.

Nel caso di lavoratore soggetto alle vecchie regole (quindi anche art. 18) se, in seguito a dimissioni, licenziamento o risoluzione consensuale, questi viene assunto dal medesimo o da altro datore di lavoro, si applicheranno, per il nuovo rapporto di lavoro, le regole del Jobs Act.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

quello che intendevo dire, ok "l'indennità" in caso di licenziamento ecc.. quella è in base all'anzianità di azienda, ma, dovessi cambiare azienda, io chiederei stesso stipendio e stesso livello, rimangono queste "cose"*? la differenza tra contratti (metalmeccanico, commerciale ecc..) oppure no e ci sarà davvero un contratto unico?

*mi scuso per la terminologia non proprio tecnica :mrgreen:

Non è previsto alcun contratto unico. La retribuzione (domani come oggi e ieri) dipende dal livello di inquadramento (che a sua volta è collegato alle mansioni svolte), e, nel caso di superminimi e/o fringe-benefit non collettivi, dagli accordi individuali.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Prometto che ad oggi il Jobs Act è una bozza di decreto legislativo delegato che dovrà passare per le commissioni lavoro di Camera e Senato per i prescritti pareri (obbligatori ma non vincolanti) per poi tornare in Consiglio dei Ministri per l'approvazione nella sua forma definitiva, ma salvo per quanto indicato nell'art. 6 in merito al subentro negli appalti, in caso di nuova assunzione il "contatore" su cui calcolare l'indennità di licenziamento si azzera.

Nel caso di lavoratore soggetto alle vecchie regole (quindi anche art. 18) se, in seguito a dimissioni, licenziamento o risoluzione consensuale, questi viene assunto dal medesimo o da altro datore di lavoro, si applicheranno, per il nuovo rapporto di lavoro, le regole del Jobs Act.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Non è previsto alcun contratto unico. La retribuzione (domani come oggi e ieri) dipende dal livello di inquadramento (che a sua volta è collegato alle mansioni svolte), e, nel caso di superminimi e/o fringe-benefit non collettivi, dagli accordi individuali.

Se volevano che nessuno cambiasse lavoro, hanno fatto la scelta giusta.

Chi onestamente rinuncerebbe ad un per esempio 1000 euro garantiti dall'art 18 contro anche 2000 ma che possono essere interrotti dall'oggi al domani ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Prometto che ad oggi il Jobs Act è una bozza di decreto legislativo delegato che dovrà passare per le commissioni lavoro di Camera e Senato per i prescritti pareri (obbligatori ma non vincolanti) per poi tornare in Consiglio dei Ministri per l'approvazione nella sua forma definitiva, ma salvo per quanto indicato nell'art. 6 in merito al subentro negli appalti, in caso di nuova assunzione il "contatore" su cui calcolare l'indennità di licenziamento si azzera.

Nel caso di lavoratore soggetto alle vecchie regole (quindi anche art. 18) se, in seguito a dimissioni, licenziamento o risoluzione consensuale, questi viene assunto dal medesimo o da altro datore di lavoro, si applicheranno, per il nuovo rapporto di lavoro, le regole del Jobs Act.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Non è previsto alcun contratto unico. La retribuzione (domani come oggi e ieri) dipende dal livello di inquadramento (che a sua volta è collegato alle mansioni svolte), e, nel caso di superminimi e/o fringe-benefit non collettivi, dagli accordi individuali.

quindi ho poco te,po per cambiare lavoro :mrgreen:

grazie delle spiegazioni ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Se volevano che nessuno cambiasse lavoro, hanno fatto la scelta giusta.

Chi onestamente rinuncerebbe ad un per esempio 1000 euro garantiti dall'art 18 contro anche 2000 ma che possono essere interrotti dall'oggi al domani ?

Francamente io lo farei.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Se volevano che nessuno cambiasse lavoro, hanno fatto la scelta giusta.

Chi onestamente rinuncerebbe ad un per esempio 1000 euro garantiti dall'art 18 contro anche 2000 ma che possono essere interrotti dall'oggi al domani ?

Uno che è in cassa Integrazione a casa e che alla fine della cassa non verrebbe riassunto da nessuno con le Condizioni precedenti e si troverebbe semplicemente a casa?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Riguardo al discorso dell' applicazione del Jobs act, se non erro ancora non è uscito il decreto attuativo che lo limita ai nuovi assunti, quindi, nonostante fin'ora si è sempre parlato di nuovi assunti, non è detto che si limiti a questi ma potrebbe riguardare tutti i lavoratori dipendenti.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.