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Mantenitori di carica


Wilhem275

Domanda

Mi pareva esistesse una discussione su questo, anzi mi pareva di averla aperta io, ma non la trovo da nessuna parte :pz

Vabbé: sto per tornare a casa e dovrò rimettere in azione la Y, a cui ad agosto tolsi la batteria che era arrivata alla frutta.

E' molto probabile che una delle cause di scarica (il GPS dell'assicurazione) sarà eliminata, ma sono previsti comunque periodi di fermo prolungato (anche un mese alla volta).

Nel frattempo pare che l'esperimento condotto sul camper abbia avuto successo: il suo caricatore interno 220 > 12 ha tenuto perfettamente sane entrambe le batterie, nonostante sia fermo da mesi (a saperlo prima avremmo evitato 21 anni di batterie buttate via :disp:).

Long story short: dovendo comprare la batteria nuova alla Y, vorrei quindi prendere un mantenitore di carica che sia in grado di preservarne la salute nel tempo nonostante l'inattività (mi interessa la salute, più che l'essere pronta a partire, anche se le due cose facilmente andranno a braccetto).

Non ho la minima idea dei tipi e modelli in commercio, quindi ascolto consigli.

Nell'ordine delle decine di euro si trova qualcosa che funzioni e che non mi mandi a fuoco il garage?

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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anche io ho un cteck non so cosa preso su Amazon, range di prezzi dai 40 agli 80. Io mi ci trovo bene, carica, mantiene e fa tutti quei cicli strani di rigenerazione e cazzate varie. L'ho preso perché ho scaricato a terra per 2 volte la batteria e dopo un paio d'anni se lasciata più di una settimana in box (mi capita) aveva difficoltà a ripartire, quindi ora ogni tanto la attacco.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Preso anche io un ctek mx5.0 su amazon.

Finora l'ho usato solo per ricaricare.

Il caricatore della MiTo EVO™, a parte l'etichetta e il connettore personalizzati, è un CTEK XS 3.3, e finora non ha dato problemi. Dovrebbe trovarsi in vendita a un'ottantina di Euro.

in pratica si puó lasciare in funzione 24 ore al giorno, tutto l'anno?

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Ti dico una strunzata, che e' come ho fatto io che non ho la corrente in box.

Prendi una batteria nuova (se la paghi 50euro la paghi cara), e quando fermi l'auto stacchi i morsetti.

38 giorni di sosta post-balocco, ho riattaccato i morsetti, girato chiave, aspettato si spegnessero le spie, avviata senza intoppi.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Lo stacca batteria rapido, se la macchina non ha centraline che soffrono la mancanza di corrente, dovrebbe essere una conditio sine qua non

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Lo stacca batteria rapido, se la macchina non ha centraline che soffrono la mancanza di corrente, dovrebbe essere una conditio sine qua non

Messo sulla Punto che resta ferma a lungo.

Ma, come dici tu, sulle macchine piú recenti, piene di centraline il mantenitore (box permettendo) sarebbero l'ideale

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Il Ctek è davvero il miglior prodotto in circolazione ed è utilizzato da quasi tutti i marchi automobilistici: non costa poco (anche 90-100€) ,ma è un aggeggio di qualità infinitesimamente superiore rispetto ai giocattoli di 25€ in vendita da alcuni ipermercati...

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[sIGPIC][/sIGPIC]

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Tutte le batteria, indipendentemente dalla loro composizione, soffrono di un problema detto "autoscarica".

In pratica col passare del tempo il livello di carica della batteria diminuisce anche se questa non ha un carico allacciato.

L'autoscarica si misura in % su mese. Significa che se ho un autoscarica del 10% nel giro di 10 mesi mi fotto la batteria....

Si può eliminare utilizzando un mantenitore di carica. Grossomodo è un caricabatteria. Esso fa il suo lavoro di caricare la batteria normalmente.

Ma appena la batteria raggiunge il 100% della sua capacità un mantenitore di carica è in grado di erogare una piccolissima corrente ad impulsi che va a compensare l'autoscarica.

Così si mantiene inalterata la capacità della batteria nel tempo.

I grandi gruppi di continuità industriali e navali hanno tutti i mantenitori di carica. Non è altro che un modulo accessorio del caricabatteria.

Attenzione però. Pur mantenendo al 100% la capacità della batteria esso non è in grado di fermare il logoramento dovuto all'utilizzo edlla batteria ed ai vari cicli di carica e scarica

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in pratica si puó lasciare in funzione 24 ore al giorno, tutto l'anno?

Esatto, io lo uso proprio così. Quando parcheggio, attacco il mantenitore (la 8C ha una presa dedicata - con connettore proprietario - sotto al sedile guida), e rimane sempre attaccato fino al successivo utilizzo dell'auto. Può starci anche mesi senza alcun problema: con il CTEK non c'è pericolo di sovraccarica. Monitora costantemente il voltaggio della batteria, e quando scende sotto una determinata di soglia la "rabbocca", fermandosi automaticamente quando è completamente carica.

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