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Consiglio acquisto auto usata


batmandx

Domanda

Ciao a tutti!

Sono un ragazzo di Brescia e scrivo qui sul forum nella speranza di trovare qualcuno che possa darmi una mano.

In famiglia siamo in tre, io e i miei genitori, con due cani. Fino ad ora come auto familiare abbiamo sempre avuto Fiat Multipla. La prima che abbiamo avuto, comparata usata, turbo diesel era un auto eccezionale. Poi l'abbiamo cambiata e ne abbiamo comparata un'altra: multipla natural power emotion con le maledettissime ruote da 17. E' stato un vero disastro, un problema dietro l'altro e ora abbiamo deciso di cambiarla perchè ci sta davvero dissanguando.

Il nostro budget e di circa 9 mila euro o poco più. Ovviamente cerchiamo una familiare, station wagon o monovolume. Visto l'esiguo budget abbiamo escluso l'usato e vari km 0 e ci siamo orientati sull'usato.

Caratteristiche importanti sono che l'auto deve essere diesel e cilindrata inferiore a 1900 (per motivi di costo di assicurazione).

Fino ad ora ho trovato queste offerte, ma noi in famiglia siamo assolutamente ignoranti in materia e quindi vorrei qualche consiglio da persone più esperte:

1. Opel Meriva 1.3 CDTI 95CV ecoFLEX Elective del 2012 con 77 mila km a 8900 (senza garanzia perchè privato)

2. VOLKSWAGEN Golf Variant 1.6 TDI 105Cv FAP/DPF S del 2010 con 110 mila km (garanzia 12 mesi per alcune parti meccaniche) a 9900 euro

3. FORD C-Max 1.6 TDCi 90 CV Ikon del 2010 con 90 mila km a 9750 euro e stranamente dicono che ha il FAP e cercando su internet invece sembra che questa auto il FAP non dovrebbe averlo (garanzia 12 mesi)

4. Volvo V50 1.6 D cat Momentum del 2010 con 60 mila km a 9200 euro (niente garanzia perchè privato)

Io e i miei eravamo convintissimi per la Meriva: pochi km, recente, basso costo ecc. Ma poi mi è venuto in mente di cercare su internet cosa fosse il FAP e lì è stata una tragedia. Questo FAP sembra una maledizione un po' per tutte le auto, ma soprattutto per la Meriva ho trovato scritto di gente disperata che doveva spendere una sacco di soldi dietro alla macchina a causa di questo FAP. Cose un po' meno negative le ho trovate per volvo e VOLKSWAGEN mentre ho trovato su internet commenti positivi per il FAP della ford.

Premetto che io, come i miei di macchine ne capiamo un gran poco però vorremo acquistare una macchina che non ci dia troppi problemi.

L'auto oltre ad essere discretamente capiente (appunto 3 persone più due cani ed eventuali bagagli per le vacanze) andrebbe a percorrere circa 20-25 mila km all'anno, purtroppo però pochissimi in autostrada e quasi tutte in urbano e qualcuno in tangenziale e da quello che ho capito è proprio in queste condizioni che il FAP crea problemi.

Insomma sono nelle vostre mani per avere vostri pareri sul malefico FAP e sulle auto che vi ho sopra scritto. Secondo voi quale è la migliore tenendo conto del FAP?

Grazie anticipatamente e scusate il papiro :)

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non sono un ingegnere ma mi sembra che il problema che riportano (molto interessante il link) sia secondario ad utilizzo con livello di olio sotto il minimo. certo, puo' essere un problema ma in questo caso ti stiamo consigliando il motore il relazione all' utilizzo urbano, dove dovrebbe presentare meno problemi rispetto ad altri che utilizzano il dpf

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Credo che il miglior compromesso sia la C-Max anche perché credo che sia la più bella esteticamente parlando,parere personale ovviamente

Il 1.6 tdci non è poi tanto male, un amico mi ha fatto guidare proprio una C-Max del 2010 1.6 e devo dire che non è affatto male ;)

Per quanto riguarda il F.A.P. non si può prevedere cosa può succedere,ad alcuni da problemi,ad altri no...è tutta elettronica stramaledetta!

Se non c'è l'ha meglio comunque

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Per prima cosa, bisogna distinguere tra FAP

Filtro attivo antiparticolato - Wikipedia

Utilizzato da PSA e da Ford (non credo sulle ultime essendosi sciolta la partnership)

e DPF

Diesel particulate filter - Wikipedia, the free encyclopedia

Sebbene i secondi siano migliorati molto con l'avvento dei CCDPF e l'elettronica, soffrono ancora molto l'utilizzo su brevi tragitti a bassa velocità.

Il primo invece si è dimostrato ben più affidabile.

MA, se l'esigenza son percorsi cittadini, piuttosto valuterei una roba simile

Ford C-Max 2.0 145 CV Bz.- GPL Titanium usata, GPL, ? 7.500,- a Roma - Rm

Che ti libera da tutte le ansie da DPF e anche da quelle del diesel usato.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ford e Volvo negli anni 2009-'10-'11 circa(a seconda dei modelli,non ricordo con precisione) si convertì al DPF,che adottano tutt'ora.Per cui da valutare bene se abbiano il FAP o il DPF.

Il FAP(che ormai è esclusiva di Peugeot/Citroen) dà meno noie nell'utilizzo cittadino,però se l'utilizzo principale è quello(ad es. che ne sò,per un mese fai solo città con traffico congestionato e con frequenti accendi/spegni) anche lui può dare problemi.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Per prima cosa, bisogna distinguere tra FAP

Filtro attivo antiparticolato - Wikipedia

Utilizzato da PSA e da Ford (non credo sulle ultime essendosi sciolta la partnership)

e DPF

Diesel particulate filter - Wikipedia, the free encyclopedia

Sebbene i secondi siano migliorati molto con l'avvento dei CCDPF e l'elettronica, soffrono ancora molto l'utilizzo su brevi tragitti a bassa velocità.

Il primo invece si è dimostrato ben più affidabile.

MA, se l'esigenza son percorsi cittadini, piuttosto valuterei una roba simile

Ford C-Max 2.0 145 CV Bz.- GPL Titanium usata, GPL, ? 7.500,- a Roma - Rm

Che ti libera da tutte le ansie da DPF e anche da quelle del diesel usato.

Si sono stato incompleto,ho parlato solo del F.A.P. e non del D.P.F.

Ottima risposta TonyH

Il 2.0 Benza-Gpl forse è davvero la soluzione migliore ;)

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Vicino Brescia? ualà, basta chiedere :)

Ford C-Max 2.0 145 CV Bz.- GPL Titanium usata, GPL, ? 9.200,- a Roverbella - Mantova - Mn

Per l'assicurazione, prima di fasciarsi la testa meglio fare un preventivo ;) Che non è raro che incida sul premio molto di più il fatto di essere diesel, che la cilindrata.

O scendendo sui 1.6

http://ww3.autoscout24.it/classified/260344563?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/260881028?asrc=st|as

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Peccato che a quelle cifre non si trovi pressoché nulla di ibrido che soddisfi le vostre caratteristiche... :(

Comunque riguardo al problema città, siccome c'è città e città - ma non solo: ci sono migliaia di condizioni di traffico e viabilità - non è detto che viaggiate sempre in condizioni infernali per un motore Diesel: ad esempio, se in uno dei vostri tragitti abitudinari vi trovate a stare 10/15 in coda e il resto del viaggio è in strade sì formalmente urbane, ma scorrevoli e fluide, già una buona parte del problema è risolta... nel caso, non esiterei a scegliere - se possibile - percorsi un attimo più lunghi ma meno trafficati e congestionati.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Citroen Grand C4 Picasso C4 Grand Picasso 1.6 VTI ELEGANCE 7 POSTI CLIMA usata, Benzina, ? 9.900,- a Brescia - Bs

In linea col budget, a Brescia città, non è un'auto vecchia, ha pochi km (richiedere libretto tagliandi e farsi attaccare dal mecca di fiducia lo strumento per rilevare i km per sicurezza) auto a benzina, quindi senza pensieri o rotture di balle da parte di quel dannato FAP (visto che fate soprattutto città e poca autostrada) e grazie al grande bagagliaio e al grande spazio interno, ringraziano i cani e i genitori, in più dando in permuta la Multipla almeno 3000 euro ve li potrebbe scontare (insistendo soprattutto sul fatto che ha il gas ed è più rivendibile) :D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Grazie per le risposte!

Questa c4 picasso l'avevo vista ed era magnifica, ma benzina sarebbe un disastro per i consumi e spenderemmo moltissimo per il carburante (20 mila km annui) . Preferiremmo stare su un diesel o su un benzina/gpl o benzina/metano :)

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