Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto auto usata


batmandx

Domanda

Ciao a tutti!

Sono un ragazzo di Brescia e scrivo qui sul forum nella speranza di trovare qualcuno che possa darmi una mano.

In famiglia siamo in tre, io e i miei genitori, con due cani. Fino ad ora come auto familiare abbiamo sempre avuto Fiat Multipla. La prima che abbiamo avuto, comparata usata, turbo diesel era un auto eccezionale. Poi l'abbiamo cambiata e ne abbiamo comparata un'altra: multipla natural power emotion con le maledettissime ruote da 17. E' stato un vero disastro, un problema dietro l'altro e ora abbiamo deciso di cambiarla perchè ci sta davvero dissanguando.

Il nostro budget e di circa 9 mila euro o poco più. Ovviamente cerchiamo una familiare, station wagon o monovolume. Visto l'esiguo budget abbiamo escluso l'usato e vari km 0 e ci siamo orientati sull'usato.

Caratteristiche importanti sono che l'auto deve essere diesel e cilindrata inferiore a 1900 (per motivi di costo di assicurazione).

Fino ad ora ho trovato queste offerte, ma noi in famiglia siamo assolutamente ignoranti in materia e quindi vorrei qualche consiglio da persone più esperte:

1. Opel Meriva 1.3 CDTI 95CV ecoFLEX Elective del 2012 con 77 mila km a 8900 (senza garanzia perchè privato)

2. VOLKSWAGEN Golf Variant 1.6 TDI 105Cv FAP/DPF S del 2010 con 110 mila km (garanzia 12 mesi per alcune parti meccaniche) a 9900 euro

3. FORD C-Max 1.6 TDCi 90 CV Ikon del 2010 con 90 mila km a 9750 euro e stranamente dicono che ha il FAP e cercando su internet invece sembra che questa auto il FAP non dovrebbe averlo (garanzia 12 mesi)

4. Volvo V50 1.6 D cat Momentum del 2010 con 60 mila km a 9200 euro (niente garanzia perchè privato)

Io e i miei eravamo convintissimi per la Meriva: pochi km, recente, basso costo ecc. Ma poi mi è venuto in mente di cercare su internet cosa fosse il FAP e lì è stata una tragedia. Questo FAP sembra una maledizione un po' per tutte le auto, ma soprattutto per la Meriva ho trovato scritto di gente disperata che doveva spendere una sacco di soldi dietro alla macchina a causa di questo FAP. Cose un po' meno negative le ho trovate per volvo e VOLKSWAGEN mentre ho trovato su internet commenti positivi per il FAP della ford.

Premetto che io, come i miei di macchine ne capiamo un gran poco però vorremo acquistare una macchina che non ci dia troppi problemi.

L'auto oltre ad essere discretamente capiente (appunto 3 persone più due cani ed eventuali bagagli per le vacanze) andrebbe a percorrere circa 20-25 mila km all'anno, purtroppo però pochissimi in autostrada e quasi tutte in urbano e qualcuno in tangenziale e da quello che ho capito è proprio in queste condizioni che il FAP crea problemi.

Insomma sono nelle vostre mani per avere vostri pareri sul malefico FAP e sulle auto che vi ho sopra scritto. Secondo voi quale è la migliore tenendo conto del FAP?

Grazie anticipatamente e scusate il papiro :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

9000€ è il prezzo corretto di una Ford C-Max del 2010 col 1.6 tdci da 110cv dotato di FAP con cerina, e che quindi non dà alcuna rogna.

Ford ha abbandonato il FAD per il DPF a partire dal 2009 su Focus quando adottà il tdci 115cv in versione E5, mai adottata dal vecchio C-Max che se ne andò in pensione a novembre '10 con il 1.6 da 109cv.

Il tdci da 90 cv è privo di fap ma ovviamente spinge meno la vettura col rischio di consumare anche qualcosa in più rispetto alla versione più cavallata.

Punta su un C-Max, fidati è davvero un'ottima vettura: le ultime prodotte nel 2010 anche in configurazione Titanium adottano i cerchi da 16", meno rumorosi dei 17 e soprattutto meno onerosi per il cambo gomme. E' spaziosa, comodissima ed affidabile. Solo il bagagliaio è un po' meno sfruttabile rispetto ad una Focus Sw, ma dentro l'abitabilità è superiore.

Ripeto che il prezzo per un 1.6 Titanium 109cv del 2010 non deve superare i 9000/9500€.

Ford C-Max 1.6 TDCi (110CV) Titanium DPF usata, Diesel, ? 9.690,- a Gorlago - Bergamo - Bg

In realtà questa è una Ikon, che era un allestimento quasi a livello del Titanium, quindi il prezzo credo lo si possa trattare. Non preoccuparti se c'è scritto Dpf, il c-max montava il fap peugeot.

Ford C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ikon DPF usata, Diesel, ? 10.500,- a Albano San Alessandro - Bergamo - Bg

Quest invece una Plus anche se è scritto Ikon: è tenuta molto bene, ha il clima manuale e i cerchi design (sembrano in lega ma sono invece d'acciaio) e il prezzo reale è di 2000€ in meno rispetto a quello indicato.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzitutto grazie k.a.r.r. per i link, però saremmo più orientati per qualcosa di più vicino.

Saremmo giunti quasi a una conclusione, però avrei bisogno di un vostro parere.

L'indecisione ora è tra due auto:

La Volkswagen golf variant 1.6 TDI trendline 105 cv

Questo è il link per evitarvi di rileggere tutta la descrizione VOLKSWAGEN GOLF VARIANT 1.6 TDI 105Cv brescia

Siamo riusciti a ottenere come prezzo 9800 compreso di passaggio, consegna con auto perfettacome carrozzeria e tagliandata. La garanzia 12 mesi copre tutti i danni che compromettono il funzionamento dell'auto dell'auto (quindi radio, condizionatore e altre cose escluse). Non abbiamo ancora potuto vedere i tagliandi, abbiamo però visto l'auto che è molto grande e davvero spaziosa e comoda e molto silenziosa. Ha 112 mila km

Non credo che la cinghia sia stata cambiata, ma un meccanico della Volkswagen ci ha detto che di solito in queste macchine si cambia a 200 mila km

L'alternativa sarebbe questa delta

Lancia Delta 1.6 MJT DPF Oro usata, Diesel, ? 9.800,- a Ghedi - Brescia - Bs

Ha 115 mila km, e ce la lascerebbe a 10000 compreso di passaggio.

La macchina ha gomme nuove mai usate, ha cambiato la cinghia a 98 mila km. Dentro l'abitacolo sembra persino più grande della variant, il bagagliaio è un po' più piccolo. Ovviamente come optional è meglio della variant specie per la radio e per i sedili in pelle e alkantara, però sono cose che non ci interessano più di tanto.

La garanzia è uguale a quella sopra descritta e anche in questo caso l'auto verrebbe venduta tagliandata e anche questa, come la variant è sempre stata tagliandata presso concessionari autorizzati.

Che si fa?

Appena potete rispondetemi perchè già nel tardo pomeriggio probabilmente vorremo decidere, al più tardi lunedì perchè abbiamo bisogno dell'auto.

Grazie anticipatamente :)

Modificato da batmandx
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I prezzi non sono proprio bassissimi, non c'è proprio altro in zona?

Tra le due sceglierei Delta: meglio accessoriata e con un'accoppiata motore/cambio complessivamente preferibile. Però tutto si gioca sul bagagliaio... dipende se contate o no di sfruttare spesso tutto lo spazio in più offerto da una wagon.

Altro fattore (se riuscite a saperlo): come è stata usata. Preferibile un'auto che ha percorso 100.000 e passa km a velocità extraurbane/autostradali.

Una cosa: qualunque scegliate, fatevi dare una garanzia di 24, non di soli 12 mesi, visto che è vostro diritto averla. ;)

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo in zona non si trova nulla di conveniente, sto continuando a tenere monitorato autoscout, subito e kiji ma niente. Siamo andati anche in qualche concessionario ufficiale, ma sembrano che un usato più vecchio del 2012 e con più di 20 mila km non sappiano cosa sia e quindi le poche auto usate che ci sono hanno prezzi troppo alti per noi.

Niente la Delta è da scartare. In piccolino sulle condizioni di garanzia c'è scritto che la garanzia vale per importi al massimo di 3400 euro e il 50 dei danni è a carico dell'acquirente. Un vero schifo oggi chiederemo anche a quello della variant di avere nel dettaglio le condizioni di garanzia, non vorrei ci fosse lo stesso scherzo.

Qui in zona (e per zona intendo la provincia di Brescia) non c'è nessuno che ci abbia proposto la garanzia 24 mesi, quindi sicuramente, sarebbe a pagamento quella a 24 e sicuramente non la includerebbero nel prezzo

Modificato da Walker
errore nel quote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Purtroppo in zona non si trova nulla di conveniente, sto continuando a tenere monitorato autoscout, subito e kiji ma niente. Siamo andati anche in qualche concessionario ufficiale, ma sembrano che un usato più vecchio del 2012 e con più di 20 mila km non sappiano cosa sia e quindi le poche auto usate che ci sono hanno prezzi troppo alti per noi.

Niente la Delta è da scartare. In piccolino sulle condizioni di garanzia c'è scritto che la garanzia vale per importi al massimo di 3400 euro e il 50 dei danni è a carico dell'acquirente. Un vero schifo oggi chiederemo anche a quello della variant di avere nel dettaglio le condizioni di garanzia, non vorrei ci fosse lo stesso scherzo.

Qui in zona (e per zona intendo la provincia di Brescia) non c'è nessuno che ci abbia proposto la garanzia 24 mesi, quindi sicuramente, sarebbe a pagamento quella a 24 e sicuramente non la includerebbero nel prezzo

Il discorso è che il concessionario quei 24 mesi non può rifiutarveli, e dunque avete tutto il diritto di chiederli e ottenerli.

Poi, dal momento che le due auto vengono offerte in automatico con garanzia di 12 mesi è facilmente indice del fatto che la concessionaria ha fissato il prezzo per l'auto con garanzia 24 mesi e poi l'ha leggermente ridotto proponendo un contratto prestabilito con garanzia di durata minima. Però, appunto, tentate e vedete di quanto salirebbe il prezzo.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perdonami, ma dato che avete così bisogno dell'auto farvi 50km è così fuori dal mondo?

Il C-max di ALbano San Alessandro dista solo 40' di macchina da Brescia. In quel concessionario ha preso l'auto un mio collega nel '11 acquistando una Croma di 2 anni. E' stato molto contento del venditore nonchè dell'auto che va che è una meraviglia. Ah il mio collega è di Reggio Emilia e si è fatto un bel po' di strada, ma per lui ne è valsa la pena...

Se vi serve spazio hanno anche questa Focus

Ford Focus 1.6 TDCi (90CV) SW Ikon usata, Diesel, ? 9.900,- a Albano San Alessandro - Bergamo - Bg

ha solo 90cv ma potrebbe andare comunque bene ed inoltre ha una bagagliaio più sfruttabile della Golf ma se vi piace quest'ultima ecco una proposta a Brescia:

Volkswagen Golf Variant 1.6 TDI DPF DSG Highline usata, Diesel, ? 11.400,- a brescia

più accessoriata e meno chilometrata: io un giro lo farei, magari si riesce ad abbassare ulteriormente

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora abbiamo scoperto che la garanzia è uguale per tutti ed è proprio una caratteristica prevista dalla legge (non i 12 mesi ma la storia della percentuale).

Intanto abbiamo avuto altre informazioni sulla Variant perché abbiamo visto le fatture e tagliandi e abbiamo visto questo:

L'ultimo passaggio a 100000 km nel 2013. Gia sostituito il volano e frizione, sono stato riparati cambio,sensore giri motore,paraolio albero motore,manutenzione regolare,incidentata dietro. La cosa strana è che il vano della ruota di scorta che è quello che viene martellato in caso di tamponamento è intatto e non presenta segni di martellature.

Che ne pensate dell'auto?

Per rispondere a k.a.a.r, innanzitutto grazie per la dritta, se dovessimo rinunciare alla Variant proveremo dove mi hai indicato tu sicuramente :) Il probema però è anche il prezzo perchè noi la Variant la porteremmo a casa a 9800 compresa di passaggio. Da quello che abbiamo visto fino ad ora i venditori non so particolarmente propensi a scendere di prezzo e 10500 è troppo per noi, considerando che di passaggio vengono almeno 500 euro e la vedo dura di fargli abbassare a 9800 o 10000 compreso il passaggio

Alla luce di quanto scritto cosa ne pensate della Variant?

Grazie!

Modificato da batmandx
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora abbiamo scoperto che la garanzia è uguale per tutti ed è proprio una caratteristica prevista dalla legge (non i 12 mesi ma la storia della percentuale).

Intanto abbiamo avuto altre informazioni sulla Variant perché abbiamo visto le fatture e tagliandi e abbiamo visto questo:

L'ultimo passaggio a 100000 km nel 2013. Gia sostituito il volano e frizione, sono stato riparati cambio,sensore giri motore,paraolio albero motore,manutenzione regolare,incidentata dietro. La cosa strana è che il vano della ruota di scorta che è quello che viene martellato in caso di tamponamento è intatto e non presenta segni di martellature.

Che ne pensate dell'auto?

Per rispondere a k.a.a.r, innanzitutto grazie per la dritta, se dovessimo rinunciare alla Variant proveremo dove mi hai indicato tu sicuramente :) Il probema però è anche il prezzo perchè noi la Variant la porteremmo a casa a 9800 compresa di passaggio. Da quello che abbiamo visto fino ad ora i venditori non so particolarmente propensi a scendere di prezzo e 10500 è troppo per noi, considerando che di passaggio vengono almeno 500 euro e la vedo dura di fargli abbassare a 9800 o 10000 compreso il passaggio

Alla luce di quanto scritto cosa ne pensate della Variant?

Grazie!

Insomma, per avere 100k km ha avuto tanti interventi di manutenzione. L'avete provata per vedere come va?

Riguardo l'incidente non ti so dire, può darsi abbian rifatto gran parte del posteriore se l'incidente è stato grave, oppure il colpo è stato lieve e non ha intaccato il vano ruota di scorta.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alla luce di quanto scritto cosa ne pensate della Variant?

Grazie!

Che era davvero messa male :lol: gli interventi in sè non sono un indicatore per starne alla larga, anzi, con i tagliandi che testimoniano danno la garanzia di avere un'auto in efficienza.

L'unico dubbio è sul fatto che è stata incidentata... è pur sempre una preoccupazione in più sul lavoro fatto.

Delta vi risulta davvero troppo stretta? :pen:

Sulla garanzia: avete anche notizia del riferimento di legge?

Detta così, ossia che per ogni riparazione il cliente deve coprire il 50% dei costi,* mi suona alquanto strana. Cioè, è vero che per le auto usate, specie se anziane o molto vissute, il costo del ricambio + lavoro può superare quello dell'auto o essere troppo oneroso in rapporto a quest'ultimo; ed è quindi previsto un contributo da parte del proprietario. Ma non è che in automatico metà dei costi sono a suo carico...

*ovvio, sempre parlando di danni in nessun modo dovuti a incuria dell'utilizzatore, usura o normale manutenzione

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Infatti per noi, ribadisco completamente ignoranti, l'idea che avesse cambiato così tante cose era positivo perché tutte queste parti erano nuove e c'erano meno possibilità che si guastassero di nuovo. Il problema rimane l'incidente. Abbiamo chiesto a un ex meccanico VOLKSWAGEN di venire a provarla, magari so rende conto di cose che non abbiamo visto noi. La cinghia secondo voi è preoccupante che non l'abbia cambiata?

Per il discorso garanzia mi sono effettivamente spiegato un po' male io: praticamente, esclusi i grandi concessionari autorizzati Fiat, VOLKSWAGEN o altro che si possono permettere di fare una propria garanzia, gli altri venditori di auto usate si rifanno alle normative che tutelano la compravendita di beni usati (al momento non esiste nulla di specifico per le auto) e stipulano quindi semplici polizze con l'acquirente che ovviamente esistono di diversi prezzi ma tutte si basano su chilometraggio e vetustà dell'auto. E con questo chilometraggio e con questi anni ci rimborserebbero (solo e soltanto di danni che riguardino parti fondamentali per il funzionamento dell'auto e non dovuti a usura) solo il 30 % quindi pagheremo sempre almeno il 70%. Praticamente è una garanzia farlocca :D

Alla luce di tutto questo spiego perché la Variant ci convince di più della Delta: chi ci vende la Variant abita a meno di 1 km da casa nostra ed è da circa 15 anni che sono lì e continuano a vendere auto (segno che tanto imbroglioni non sono) e sembrano davvero molto professionali e vendono tutte auto di discreta qualità (VOLKSWAGEN, BMW soprattutto) inoltre conoscendo i limiti della garanzia ci hanno detto che comunque ogni volta che si guastasse qualcosa fuori dalla garanzia di andare da loro, se vogliamo, perché riescono ad avere i pezzi a prezzi molto più bassi perché ricaricano molto meno di un meccanico. Ovvio che sono tutte voci, però il fatto che siano li da tutti quegli anni è un punto a loro favore. Quello di Ghedi della Delta e anche quelli indicatimi dall'altro utente, sono sulla carta buone offerte, ma siccome la garanzia è uguale dappertutto e noi questi posti non li conosciamo e in più sono troppo lontani per far visionare le auto a un meccanico di fiducia, sono secondo noi un po' rischiose.

Rimane il fatto, come dite voi che sta macchina ha fatto un po' tante sostituzioni e c'è il dubbio dell'incidente. Non so davvero

Modificato da batmandx
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.