Vai al contenuto

Motori nati a carburatore(i) e diventati Euro X


Maggio80

Messaggi Raccomandati:

Parlando di mtori d'epoca è interessante notare quanti motori sia Italiani che non siano nati con il carburatore e siano passati più o meno indenni per iniezione e catalizzatore e quanti invece siano stati sacrificati a queste esigenze... Da noi ad esempio tutti i motori Alfa 100% sono diventati verdi; il bialbero (soffrendo un pò) su 75 Europa, il Twin Spark è arrivato al 1998 su 164, il boxer è uscito di produzione un anno prima su 145/146, il busso è arrivato fino ad Euro 4 nella versione 3.2 24v. In casa Fiat/Lancia il bialbero Lampredi è arrivato al catalizzatore sia in versione 8v che 16v, sia aspirato che turbo, i discendenti del monoalbero 128 si convertirono ma perdendo tutta la loro brillantezza e prestazioni (se la cavò il 1581 multipoint da 90cv) all'estero le cose non erano molto diverse: i 6 in linea BMW parvero digerire bene il cat, i VW/Audi dell'epoca erano polmoni e tali rimasero. Curiosamente parliamo in moltio casi di motori che sono stati in produzione anche 30 o 40 anni!!! Oggi, una famiglia di motori fatica a durare 10 anni...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il 1581 non divenne mai multipoint da 90cv, su Dedra, Deltasud, Tempra e Tipo con il catalizzatore arrivò a 75cv. Sulle prime Tipo 1.6 cat (che andavano in Germania/Svizzera) montavano il 1585 bialbero da 90 cv in luogo del 1581 monoalbero da 83cv non catalizzato (erano due motori totalmente diversi). Su Delta non cat aveva 109cv

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Errore, il 1585 da 90cv cat era il bialbero che ebbe in un primissimo momento Tipo (solo per estero e cat.) e aveva per l'estero anche Regata ad esempio. Il 1581 monoalbero multipoint esordì con Punto nel 1994 (Punto 90) poi finiì sotto il cofano di Tempra 1.6 Liberty e Dedra. Tipo e Delta2 non lo ebbero mai, la prima perchè uscita di produzione, la seconda perchè passo direttamente al 16v torque...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 1581 non divenne mai multipoint da 90cv, su Dedra, Deltasud, Tempra e Tipo con il catalizzatore arrivò a 75cv. Sulle prime Tipo 1.6 cat (che andavano in Germania/Svizzera) montavano il 1585 bialbero da 90 cv in luogo del 1581 monoalbero da 83cv non catalizzato (erano due motori totalmente diversi). Su Delta non cat aveva 109cv

Il 1581 ( Lampredi monoalbero 8v ) diventò multipoint con il restyling di Dedra del 1994 :), finendo anche su Punto. Diventato 16v , arriverà all'E4 .

I Lampredi bialbero arriveranno max a cat 1 , vendendo poi sostituiti dai pratola serra.

i Tipo 100 arriveranno all'Euro 3.

dovrei verificare i turbo, che normalmente resitono di più.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

As I understand Alfa Romeo bialbiero and boxer were taken out of manufacturing lines because of production costs and unification of family of FIAT engines.

One of the motivations was this, but also the project obsolescence did not allow the compliance of the engines at the more and more strict emissions rules.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 1581 ( Lampredi monoalbero 8v ) diventò multipoint con il restyling di Dedra del 1994 :), finendo anche su Punto. Diventato 16v , arriverà all'E4 .

I Lampredi bialbero arriveranno max a cat 1 , vendendo poi sostituiti dai pratola serra.

i Tipo 100 arriveranno all'Euro 3.

dovrei verificare i turbo, che normalmente resitono di più.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

One of the motivations was this, but also the project obsolescence did not allow the compliance of the engines at the more and more strict emissions rules.

Grazie per la precisazione Stev!!! Con i monoalbero fiat anche il nome diventa difficile, perchè il monoalbero 1116 di 128 è stato progettato da Lampredi e non ha parentela con il bialbero sempre da lui ideato. Ed è crediuto negli anni fino alla cilindrata massima di 1581.

Su 131 3° serie e su Croma però si ebbero dei monoalbero realizzati a partire dal bialbero (stesse cilindrate e basamento) insomma si fà fatica a fare chiarezza...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per la precisazione Stev!!! Con i monoalbero fiat anche il nome diventa difficile, perchè il monoalbero 1116 di 128 è stato progettato da Lampredi e non ha parentela con il bialbero sempre da lui ideato. Ed è crediuto negli anni fino alla cilindrata massima di 1581.

Su 131 3° serie e su Croma però si ebbero dei monoalbero realizzati a partire dal bialbero (stesse cilindrate e basamento) insomma si fà fatica a fare chiarezza...

A me risulta che derivasse dal Lampredi OHV aste e bilancieri,che aveva alesaggio e corsa uguali al bialbero Lampredi.:)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate... Ma allora il 1581cc 16v Torque "Pratola Serra", in realtà è un Lampredi?

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate... Ma allora il 1581cc 16v Torque "Pratola Serra", in realtà è un Lampredi?

E' un derivato dal Lampredi monoalbero 128 di cui (nella sua prima versione) mantiene alesaggio e corsa. E non era prodotto a Pratola Serra ma a Torino. Tra l'altro rispetto ai Pratola Serra aveva aspirazione e scarico invertiti: aspirazione davanti (con condotti lunghissimi) e scarico dietro.

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.