Vai al contenuto
  • 0

consiglio auto sportiva per ragazzo


Beck93

Domanda

Salve a tutti!

Sono un ragazzo di 21 anni e mi piacerebbe cambiare la mia attuale auto (Renault clio 1.2), con una un po' più sportiva e performante. Pensavo a qualcosa con circa 130-150 cv. All'anno faccio circa 10000 chilometri e il mio budget è circa 5000-6000 euro. sicuramente voglio un benzina, il mio dubbio è se prenderlo aspirato o turbo. il mio utilizzo è prevalentemente cittadino (si lo so mi direte che tutta quella potenza non serve, ma la voglio così ) e ogni tanto qualche piccolo viaggio( 100-150 chilometri). Detto questo consigliatemi ;) grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Come unica auto, da utilizzare in città e extraurbano veloce, con un elasticità che consenta immediati sorpassi di emergenza o immissioni nel flusso in sicurezza, turbo tutta la vita.

Per attività prettamente ludica aspirato high rev, fosse solo per l'effetto placebo.

non so l'NB, ma con la mia che pure è la versione "poverella" dell'NC non ho mai avuto problemi di elasticità... e l'NC FL 1.8 ha pure la finale a 3.9 invece che a 4.1...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non so l'NB, ma con la mia che pure è la versione "poverella" dell'NC non ho mai avuto problemi di elasticità... e l'NC FL 1.8 ha pure la finale a 3.9 invece che a 4.1...

Un moderno turbo downsized e', nel quotidiano e se non si hanno esigenze particolari, il modo a mio avviso migliore per avere un'auto frizzante e comunque molto versatile.

La Mazda ha altri pregi (avendola credo di conoscerli), ma checche' se ne dica, rimangono pregi apprezzabili dalla nicchia della nicchia.

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In città però se l'aspirato ha abbastanza cm3, ha ancora un minimo di vantaggio come elasticità.

e parlando di usati, meno rischi che sia stato pasticciato.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

esatto, parliamo di roba usata con magari 150k km e 10 - 12 anni sulle spalle...

Chrysler Crossfire Crossfire 3.2 cat (base) usata, Benzina, ? 6.000,- a Potenza

...questa riprende in 3^ dai 15Km/h senza incertezze e se la tieni intorno ai 3000rpm entra nelle immissioni a fionda icon_lol.gif

(è pure in budget)

ha parlato di "auto sportiva per ragazzo" non di "bidone al cromo esavalente per uomo di mezza età con problemi erettili" :lol: :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

....sarà da teenager la tua 4cilindri da 100hp.....!! :lol:

Avanti Beck93, dacci ancora 2 indizi e siam pronti a incontrarci al piazzale di Panorama onde mostrar l'uno all'altro quanto sia sportiva e ciofane la nostra idea.... :o

Modificato da MaxKTMp3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beck, quanti posti?

In che classe saresti di assicurazione?

Ti serve il bagagliaio o basta il minimo sindacale?

Sono info utili a scremare la rosa, la motorizzazione arriverà di conseguenza

posti 4 o 5

classe 1

non mi interessa il bagagliaio

L'aspirato "sportivo" ha di solito un'erogazione spostata in alto, cioè con prestazioni che salgono progressivamente e amano girare alti. Ad esempio la mia auto fino ai 2mila giri è abbastanza tranquilla, dai 3500 ai 7500 è una goduria perché senti proprio la potenza che sale.

Il turbo: dipende. Ci sono turbo che attaccano presto, danno subito tanta coppia e poi muoiono prima dei 5000 giri, e turbo che attaccano dopo a più alti regimi e ti danno una spinta più "netta" con meno progressione. In questo caso di solito sotto al regime in cui il turbo entra in funzione hai un'auto abbastanza pigra. Di contro il turbo aumenta notevolmente la potenza specifica.

Quale preferire? Dipende da gusti personali. I motori aspirati sono più semplici e presentano meno criticità, data l'erogazione progressiva sono preferiti da chi ama "pelare" il gas perché hanno un comportamento più lineare e sincero. Ma ancora una volta: dipende e varia da auto ad auto. Difficile dare una risposta generica.

A te fin'ora che auto piace?

io prima di fare questo post ero indeciso su:

fiesta st

clio rs

punto abarth

206

civic

Modificato da Beck93
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io prima di fare questo post ero indeciso su:

fiesta st

clio rs

punto abarth

206

civic

Eventuali attivita' collaterali, legate all'auto, come le consideri?

Grezzamente, andresti mai a qualche raduno, o un bel chissenefrega? :D

Sembra niente, ma magari ti pigli un'auto con l'idea di farci vita sociale, poi scopria che tale vita sociale non c'e'... (ogni riferimento alla mia auto non e' casuale)

Anche queste cose vanno ponderate :si: :si: :si:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.