Vai al contenuto
  • 0

Auto di servizio per signora: Mercedes Classe A? Audi A3? Volkswagen Polo? Altro?


MrMars

Domanda

Ciao a tutti,

devo acquistare un'auto usata per mia madre che la userà come mezzo di servizio (caricare/scaricare piante o roba che sporca, portare in giro il cane, etc.).

Non vorrei proprio orientarmi su utilitare tipo Panda o Yaris (in ogni caso massimo rispetto per quelle vetture), anche se al contempo vorrei mantenere il budget estremamente contenuto, senza comprare però un oggetto nè costoso da mantenere nè che mi dia troppi problemi. (Forse chiedo troppo?)

Ergo, stavo pensando a qualche usato sui 5 anni tra:

- Mercedes A160

- Audi A3 1.4 o 1.6

- Volkswagen Polo 1.4 (la Golf a mio parere sa troppo da uomo)

Per allinearsi a un budget di circa 6/7.000, la prima si trova del 2009 e dintorni, la seconda bisogna andare un po' più in là ancora con gli anni, la terza anche del 2010.

Sono un po' titubante sulla classe A perchè - nonostante mi piace molto e sarebbe perfetta come estetica/tipologia - sento dire da molti che consuma tanto ed è troppo spesso dal meccanico.

Che dite?

Altre idee?

Consigli?

Grazie mille in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Audi A3, non per la macchina in sè, mi pare una delle peggiori candidate in questo caso: costosa da acquistare e mantenere, non offre più spazio di altre C, disponibile solo vecchia e carica di km...

In realtà se considerate Polo significa che il cane non è di grossissima taglia e che quindi potrebbero andar bene molte delle seg. B (compresa anche Yaris che scartate ;)).

Oltre a Yaris, Punto e Clio ad esempio.

Monovolume compatte naturalmente garantiscono più versatilità. Anche se Classe A W169 era un piccolo gioiello sotto quest'aspetto, alcune concorrenti sono più convenienti (non tanto per l'affidabilità, su questo modello direi buona, ma per i costi in officina e sul mercato): penso oltre a Musa anche a C3 Picasso e su tutte Nissan Note e Honda Jazz.

La scelta - soprattutto della tipologia - dipende dalle esigenze di carico: se i ca. 100 litri aggiuntivi e la forma più sfruttabile del bagagliaio che Classe A/C3 Picasso/Musa/Jazz/Note ecc. offrono non sarebbero sfruttati quasi mai, a quel punto normali B a benzina (v. sopra) sono più reperibili, più fresche, globalmente meno onerose.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A3, classe A e polo mi sembrano tutto fuorché auto da battaglia..

Vedrei più indicata la musa per avere qualcosa di ricercato, altrimenti jazz, note, meriva..

Le auto che hai indicato non mi sembrano adatte a una signora che deve caricare piante e roba varia e portare a spasso il cane.

Ancor di più se avete un budget di 7000€!!!

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Brutalmente

Renault Kangoo 1.2 16V 5p. Confort usata, Benzina, ? 5.900,- a Genova - Ge

vano di carico regolare, soglia BASSA (che se devi caricare è una manna), porta ampia.

Una bella vasca in gomma sul fondo e via.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Brutalmente

Renault Kangoo 1.2 16V 5p. Confort usata, Benzina, ? 5.900,- a Genova - Ge

vano di carico regolare, soglia BASSA (che se devi caricare è una manna), porta ampia.

Una bella vasca in gomma sul fondo e via.

Beh dai Luca, non esagerare :D

A meno che non debba far traslochi o caricare attrezzatura da lavoro si può puntare su qualcosa di più compatto e magari esteticamente più bello.. Tipo la jazz che non sembra ma carica molto

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema non è la volumetria dentro ;) ma il carica/scarica. Se il piano di carico non è a livello della soglia, la schiena alla lunga ne soffre.

Le piante in vaso, arrivano a 15-20kg senza grossi problemi.

Mi è venuta in mente dopo, ma di più automobilistico ci sarebbero Roomster e Yaris Verso.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti.

Solo due righe per ringraziarvi tanto degli spunti e dei suggerimenti che mi avete dato.

Ammetto che per una questione assolutamente personale (dettata probabilmente anche da luoghi comuni) mi sarei orientato su auto tedesche per temi di qualità costruttiva e robustezza.

In ogni caso il suggerimento circa la Musa non è affatto male.

Insomma, grazie ancora. Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti.

Solo due righe per ringraziarvi tanto degli spunti e dei suggerimenti che mi avete dato.

Ammetto che per una questione assolutamente personale (dettata probabilmente anche da luoghi comuni) mi sarei orientato su auto tedesche per temi di qualità costruttiva e robustezza.

In ogni caso il suggerimento circa la Musa non è affatto male.

Insomma, grazie ancora. Un saluto.

Se punti a qualità costruttiva e robustezza, ci vuole una giapponese.

Oltretutto direi che la Honda Jazz risponde tranquillamente alle vostre esigenze. ;)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Saranno pure ben rifinite, ma negli ultimi 10-12 anni anche le tedesche hanno avuto diversi problemi, e l'A3 è tra queste, perlomeno quelle dei primi due-tre anni....

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.