Vai al contenuto
  • 0

Consiglio scelta nuova auto


santis

Domanda

Ciao a tutti ragazzi, si avvicina il momento dell'acquisto della nuova auto e ovviamente passo di qui per qualche consiglio :mrgreen:

La macchina da sostituire è una grande Punto del 2009 multijet, con la quale mi sono trovato più che bene (la ritengo la migliore tra le piccole avute :idol:) e che resta comunque in famiglia (la prende mammà).

Budget: 16.000 - 18.000 max. Benzina o Diesel, qua non so davvero... consigliatemi voi. Le ultime due auto le ho prese diesel perchè lavorando in ultra città percorrevo un bel po' di chilometri (25000 l'anno) da poco più di un anno sono stato trasferito nella città dove abito e le medie sono un po' scese (15000 nel 2014). Credo di essere al limite della soglia di convenienza, boh consigliatemi voi.

Esigenze imprescindibili: 5 porte, un bagagliaio a prova di Ceres (il mio cane, non esattamente un chiwawa, che in quello della punto ci sta giusto giusto, quindi non più piccolo) cilindrata non superiore al 1.4 benzina o 1.6 diesel per costi di gestione, un estetica che trovi decente. Spero di non aver scordato nulla...

Breve cronistoria delle macchine possedute:

Fiat Tipo di famiglia dal '94 al '98 : :) Opel Corsa dal 98 al 03: :disp2: Toyota Yaris dal 03 al 07::) Alfa 156 dal 07 al 10: :drive::clap Grande Punto dal 09 al 14: :agree:

Una rosa di "papabili" c'è già, e qualche preventivo pure... ovviamente ognuna di loro ha i propri pro e i propri contro...valuto nuovo, km0 o eventualmente usato "fresco" aziendale.

A) Mazda 2: da vedere dal vivo, premesso che non ho idea dello spaziosità sia interna che del bagagliaio. Mi piace parecchio l'estetica, ho perplessità per l'assistenza perchè l'officina autorizzata più vicina è a 90km

B) Renault Clio: prezzo abbordabile, vista ma non provata, da prendere rigorosamente in versione costume national. Bagagliaio ok, all'interno ho avuto la sensazione di minor spazio rispetto alla GP

C) Renò Capture e Peggiò 2008: stesse considerazioni per tutte e due: prezzo al limite, spazi ok, esteticamente i suv non mi fanno impazzire ma non le trovo brutte.

D) N'altra Punto: prezzo stracciato, spazi ok... 0 fantasia

Nei limiti sopra esposti sono aperto comunque a qualunque soluzione ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

se per le tue esigenze di spazio ti basta una segmento B o una C, io eviterei di considerare la 500L. Anche perché è si spaziosa, ma come agilità e guidabilità non sarà mai come una Clio o una Giulietta.. Oltre a consumare di più..

Come segmento B spaziosa c'è anche la 208. Se però pensi alla captur e alla 2008 ok, rimangono abbastanza agili e compatte..

E francamente pure a me un concessionario Renault che sconsiglia il tce perchè costa di più in manutenzione fa rimanere un po' stranito..

Se ti orienti su una C, ti sconsiglio un motore aspirato perché si tratta di auto pesanti e per avere un minimo di gradevolezza il turbo imho è un must, ancor di più che sei abituato alla GP multijet.

Comunque, tornando alla Giuly, in Sicilia c'è questo

Alfa Romeo Giulietta 16 jtdm 105cv distinctive usata, Diesel, ? 16.500,- a Palermo - Pa

Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm-2 105 CV Distinctive usata, Diesel, ? 14.000,- a Alcamo - Trapani - Tp

Purtroppo non ho trovato le gpl, forse questo carburante non è molto diffuso in Sicilia

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
... ribadisco: quel venditore è un lazzarone...

Lo terrò a mente ;)

se per le tue esigenze di spazio ti basta una segmento B o una C, io eviterei di considerare la 500L. Anche perché è si spaziosa, ma come agilità e guidabilità non sarà mai come una Clio o una Giulietta.. Oltre a consumare di più..

Come segmento B spaziosa c'è anche la 208. Se però pensi alla captur e alla 2008 ok, rimangono abbastanza agili e compatte..

E francamente pure a me un concessionario Renault che sconsiglia il tce perchè costa di più in manutenzione fa rimanere un po' stranito..

Se ti orienti su una C, ti sconsiglio un motore aspirato perché si tratta di auto pesanti e per avere un minimo di gradevolezza il turbo imho è un must, ancor di più che sei abituato alla GP multijet.

Comunque, tornando alla Giuly, in Sicilia c'è questo

Alfa Romeo Giulietta 16 jtdm 105cv distinctive usata, Diesel, ? 16.500,- a Palermo - Pa

Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm-2 105 CV Distinctive usata, Diesel, ? 14.000,- a Alcamo - Trapani - Tp

Purtroppo non ho trovato le gpl, forse questo carburante non è molto diffuso in Sicilia

Per il brucomela Mercoledì vado a provarlo proprio per capire se come guida potrebbe andare... In effetti da questo punto di vista sia 2008 che Captur le ho trovate meno peggio di quanto pensassi. Per Giulietta come dicevo in precedenza, dalle mia parti di benzina o gpl non ne ho mai viste. Poi ovviamente sarebbe da vedere...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ringrazio tutti per consigli e suggerimenti, ho firmato ieri... alla fine ha prevalso il cuore e sono andato di Giulietta.

Quindi un ringraziamento particolare a Fabione90 e a quel diavolo tentatore di Uno Turbo D...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bene, sono contento che hai preso l'auto che ti piace :D d'altra parte se uno non ha esigenze di carico particolare è inutile che si piglia la 500l.

Hai preso la 1.4 gpl o la diesel? Anyway, goditela

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bene bene, il biscione affascina e colpisce ancora! Associandomi a Fabione, benzina, benza-gpl o naftosa?

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie ragazzi. Ho preso la naftina, è stato il giorno in cui sono andato a provare il brucomela, era già li che mi aspettava!:) E' stato subito colpo di fulmine perché è esattamente come l'avevo provata a configurare io sul sito dell'Alfa dopo il primo messaggio di risposta su questo topic di Uno Turbo D (Distincitive, nero etna, cerchi bruniti, sensori di parcheggio, ruota di scorta). Dopo aver provato 500l, che peraltro ho trovato piuttosto gradevole per il tipo di auto, ho fatto un giretto con lei e in cuor mio, anche se ho firmato solo qualche giorno dopo, la scelta era già fatta. Avete presente quando tutto complotta per farti andare verso una direzione? Il raggio di sole che sbuca quando ti avvicini a lei, la tua canzone preferita quando accendi l'autoradio, la gnocca che passa mentre stai aprendo il bagagliaio è ti dice, "bello questo colore" .:mrgreen: In un certo senso "non sono io che ho scelto lei, ma è lei che ha scelto me" :afraid:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

"Ogni Alfa sara' sempre come un fascio di luce bianca che

nasconde tanti colori. Solo un prisma puo' far rivivere questi

colori..... e questo prisma è il vero Alfista!"

La Leggenda continua, congratulazioni e goditela!:agree:

"La componente più importante è l'emozione"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.