Vai al contenuto

Progetto CROMA Turbo D i.d. 1988 : La nonna di tutte le TDI

Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Perchè di Croma v6 ne ha tre...e due sono moolto speciali

Dalle mie parti si concluderebbe con 'mia bale '...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Quali sarebbero queste Croma "mooolto speciali" ? :))

Ti dico solo famiglia Agnelli.. se cerchi in questa rubrica auto storiche troverai il thread di oldcroma e del restauro della croma cabriolet

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Link al commento

Perche non ci monti il benzina v6 ?

Pagina 1, messaggio n.1 ;)

Dopo anni di tentennamenti, ripensamenti, domande tipo: " Faccio bene o faccio una cazzata ?" , sono partito con il mio personalissimo progetto demenziale di recupero di quest'auto simbolo.

Questa , oltre ad essere per me la " Croma più Croma..." , è stata la prima auto al mondo commercializzata con motore diesel a iniezione diretta .

Sintesi delle capacità progettuali di fior di tecnici in Centro Ricerche FIAT, sintetizza il raggiungimento dell'obbiettivo di un'auto con tante buone caratteristiche tecniche e tecnologiche al suo interno.

L'auto oggetto del recupero è del primo mese di produzione : Giugno 1988.

Condizioni penose, meccanica con 370.000 Km ( poi dicono che i motori " appena usciti" non sono affidabili.....), mancanza di targhe originali ( radiata per esportazione), sono presupposti che toglierebbero volontà a chiunque, specie per un mezzo come questo dal bassissimo valore commerciale.

Ma è stato proprio il primato tecnologico di quest'auto, il desiderio di tenere in vita una chiara testimonianza di cosa sapevamo fare, che ha " innescato la miccia".

Ma la cosa che mi ha inculcato la frase " Ora o mai più" è stato il ritrovamento della perfetta " auto donatrice" , coetanea ( ma a benzina), dello stesso colore, e con un chilometraggio incredibilmente basso .

Da qui sono partito, ma ora è solo l'inizio.

Se agli "Autopareristi" può interessare, continuerò la discussione per racconto e immagini.

Tanto sarà una cosa non breve.............

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento

meglio:

http://www.autopareri.com/forum/auto-d-epoca/46628-fiat-croma-v6-36.html#post28267675

poi c'è il thread su croma turbo ie, quello su croma cabrio... insomma a naso ha un garage con sei diconsi sei croma...

Link al commento

Più che altro son sei croma più nuove di quando son uscite dal concessionario :lol:

sono impressionanti.

Ot vero comunque che alla fine la semplicità paga, infatti rimangono moderne ancora adesso nonostante siano passati un bel po' di anni

• Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

Squisitamente classica ed elegante... in grigio-canna-di-fucile...

Link al commento

Grazie per i complimenti, ma, continuo a ripeterlo, a parte gli esperti come voi, tanti, forse troppi hanno banalizzato la Croma.

C'è molta " ignoranza motoristica" molti non conoscono il recente passato, e questa è una grave lacuna culturale.

Anche le riviste specializzate snobbano quest'auto.

Mi sono messo a disposizione di RC ( due anni fa...), con tanto di foto nella loro sala pose, proprio per editare un servizio sull'ammiraglia torinese.

Eppure, quando telefoni alla redazione per cercare qualcuno al fine di completare il servizio e capire quando uscirà, sembra che la cosa dia pure fastidio.....

Forse, contano solo le vetture superfighe, le granturismo e spider rare, quelle che solo puoi sognare o vedere passare ( come Domenica scorsa al circuito del Valentino), guidate da superfacoltosi.

Forse , per far contento il " popolino " contano solo i servizi sui sontuosi prototipi e fuoriserie di Lo Presto ( RC è quasi casa sua...) , io però non la penso così !

Io rimango qui, a sottolineare di quanto , purtroppo, " eravamo" capaci a fare cose buone, e sopratutto innovative, che giornalmente venivano fruite e apprezzate dai più semplici cittadini italiani ( e non solo...).

Link al commento