Vai al contenuto

Progetto CROMA Turbo D i.d. 1988 : La nonna di tutte le TDI


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

20 ore fa, Oldcroma dice:

Cari appassionati  Autopareristi, vi comunico che la i.d. è pronta !
Con un provvedimento " temporaneo", la nonna di tutte le Turbodiesel a iniezione diretta è uscita in strada per alcuni test.
Avevo nostalgia per il suo tipico  rumore " crocchioso" , l'avviamento motore , che avviene  in un nanosecondo, e la sua bella coppia mostrice .

Solo piccoli scricchiolii che cercherò di levare, e tanta soddisfazione per un recupero che , credo nessuno avrebbe mai tentato di fare.

 

Vedo che , anche da voi, i social hanno ridotto drasticamente le frequentazioni, dal canto mio penso che i forum rimarranno comunque insostituibili nel raccogliere con ordine e cronologia, argomenti e fotografie , che altrimenti verrebbero perse. 

 




 

Congratulazioni per l'auto e per la location scelta per le foto! ;)

 

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche da parte mia i più vivi complimenti Oldcroma!!!
Ennesimo capolavoro di restauro!!!
E mentre faccio i complimenti a te, mi vengono in mente i ricordi da bambino/adolescente con i viaggi fatti sulle Croma di amici e conoscenti di famiglia... a memoria direi di essere stato su tutte escluse (TD i.d. e 2.5D aspirata) come detto da altri l'ultima FIAT "di alto livello" comodissima e spaziosissima... peccato davvero non ci sia una degne erede a listino.
 

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per vostri ambiti commenti in positivo !

 

Devo ammettere che andare in giro con quest'auto dà  grande soddisfazione.

 

La Croma ha veramente tante anime , ma tutte molto azzeccate, un modo camaleontico di adattarsi a tante filosofie di utenza, che sia una 1600 o sia una V6 2500.

 

Nel recuperare quest'auto, ho ricercato una filosofia " full optionals", tralasciando l'impegnativo sistema ABS , troppo impegnativo e troppo delicato, trattandosi di "argomento freni"...

 

I cerchi in lega rappresentano argomento molto strano, in quanto da nuova non li prevedevano, ma erano disponibili come ricambio aftermarket nella Lineaccessori Fiat.

 Strano che si vedessero delle TDI con i cerchi in lega nelle brochure  , mentre nelle microfiches  questi componenti erano codificati come parti di ricambio per la medesima auto.

 

Sicuramente una cosa in più l'ho messa : Il ceck panel.

Era nella plancia della i.e. " donatrice", il mio imperturbabile e competente elettrauto mi ha detto : "ma dai, montiamolo che è più carina!", e così feci...

Magari poi vi posterò le foto di ogni accessorio di quest'auto.

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

complimenti, vedendola mi scende una lacrimuccia... non ho legami particolari con quest'auto, ma mi piaceva tantissimo e la preferivo di gran lunga alla cugina più blasonata di casa Lancia (non ho mai capito quelli che sbavavano per la Thema, in confronto alla Croma mi pareva così... vecchia!).

sono stato pure a un pelo dal comprarne una (di terza mano :D) come prima auto ma poi l'occasione è sfumata.

bella bella, bravo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

I cablaggi erano presenti sia per il check panel che per il tergilunotto posteriore ( nonostante che, nella vettura donatrice  mancasse materialmente motore e braccio tergitore).

 

Devo dire che all'epoca, il superbollo era uno svantaggio per tutti i dieselisti  ( tantissimi) , ma in parte si ripagava  a causa dell'enorme divario di costo fra gasolio e benzina .

La restante parte la svolgeva proprio la i.d. con i suoi consumi incredibilmente contenuti.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

ricordo di essee stato passeggero suna TD i.d. dell'ultima serie (quella ristilizzata e con la plancia diversa) e all'epoca ebbi la sensazione di un enorme miglioramento qualitativo all'interno (e insonorizzazione). Confermi?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.