Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Buongiorno a tutti, Ricky grazie della risposta :D

replico in due tranches altrimenti il discorso diventa difficile e macchinoso da seguire

Più vicino a gts si... Di quello che serve per migliorare le prestazioni in pista non hanno introdotto praticamente nulla..

...

Le 911 e cayman GTS sono delle versioni S arricchite da bodykit, qualche cavallo in piu' ed extra attinti dalla lista accessori e messi nell' equipaggiamento di serie. In questo caso le modifiche sono di altro tipo, infatti abbiamo:

- motore rivisto di 911 carrera s (ho controllato, a quanto pare e' dry sump)

- assale anteriore di gt3 (geometria, rinforzi, boccole etc...rivisti per l' utilizzo in pista)

- sterzo basato su quello di gt3 (rivisto rispetto alle altre cayman e a le 911 carrera)

- assale posteriore rivisto rispetto Cayman gts (tra le altre cose individial ball joints)

- torque vectoring

- dynamic engine mounts

- differenziale autobloccante meccanico

- cambio manuale rinforzato e con short shifter

- cerchi dedicati forgiati con peumatici michelin pilot sport cup 2 e tyre pressure monitoring

- assetto ribassato rispetto a Cayman standard di 30mm

in piu' puoi:

- eliminare clima e radio

ed aggiungere come optional:

- carboceramici

- sport chrono pack con porsche track precision app (questa a quanto pare e' una mezza minchiata)

- serbatoio da 64 litri

- club sport pack (roll cage, estintori etc..)

- bucket seats in carbon fibre reinforced plastic

premesso che sono d' accordo con chi dice che questa e' un' auto sportiva da strada che puo' essere utilizzata anche in pista (e non il contrario, cosa che con cayman non avrebbero potuto fare)

credo sarebbe utile capire da chi ne sa piu' di me perche' le modifiche di cui su non sono adatte a migliorare le prestazioni in pista.

Grazie :D

PS - chiedo scusa per aver lasciato alcuni termini in inglese, ho il culo pesante e non ho avevo voglia di tradurre tutto in italiano...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

...

Te lo ho già scritto prima.. Sono le crititiche (e i pregi) che ha introdotto 991.. Sterzo, abbandono dei motori di derivazione gara, cambio (anche se personalmente il pdk lo vedo meglio a livello di prestazioni, magari non per il.divertimento)

Parte due della mia risposta. Prendiamo gli elementi che riporti, di cui ero ovviamente a conoscenza su cui in ammetto di essere "idealmente d' accordo". Trasliamoli su GT4 che critichi perche' fatta con la stessa filosofia di 991 GT3.

1. Sterzo - purtroppo la servoassistenza elettrica oramai e' presente su quasi tutte le auto, incluse le sportive. Guido 997 carrera s con servo idraulico ma non posso fare paragoni con le 991 (il mese prossimo girero' per mezza giornata a silverstone con una 991 GTS)...tuttavia ho provato Cayman GTS e francamente la precisione dello sterzo e' esemplare. Tuttavia, secondo te, cosa avrebbero dovuto fare in questo caso? Servo idraulico apposito per GT4? Lo trovo improbabile. ELiminare la servoassistenza? Sai bene che non sarebbe soluzione adatta al tipo di auto.

2. Motore non di derivazione gara. Il mezger non e' piu' in produzione per auto stradali. Triste, come sai ho guidato su strada qualche volta 997GT3 e so cosa e', orgasmico. Le motivazioni dell' abbandno le conosciamo (piu' o meno). Ora spiegami, con gt4 cosa avrebbero dovuto fare? Riproporre il mezger?

3. Cambio. Come sai con GT4 hanno proposto il manuale rivedendolo rispetto a GTS quindi, per i puristi, missione compiuta.

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 112
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dico in due parole la mia. In questi giorni ho guardato molte video recensioni della 911 GT3, in particolare quelle inglesi. L'auto e' recensita in maniera eccezionale, lo sterzo dicono che e' una lama anche essendo elettrico e non idraulico, il motore secondo Chris Harris nonostante non sia il Metzger sembra non essere neppure parente con quello di Carrera S per cattiveria, inoltre allunga piu' del Metzger, e il cambio di voce e la cattiveria negli ultimi 700-800 giri sono da pelle d'oca. Per il cambio manuale forse i puristi avranno da ridire, ma penso che certe auto non abbiano piu' quasi mercato se manuali. E comunque il PDK della GT3 viene definito un mondo a parte per taratura e velocita' rispetto alle altre 911.

In quanto a Cayman, imho per motivi di prezzo e rivalita' interna non potevano farla tale e quale a una 911 GT3. Non per nulla l'hanno chiamata GT4 :)

Pero' che sia uno step molto piu' in alto della S/GTS e che tutto sommato valga i 90keuro richiesti mi sembra pacifico. Ho appena letto la prova su Auto della TT 2.0 Quattro, con tre optional in croce veniva 64 mila euro di listino!

Per me la GT4 e' un bel colpo di Porsche e trovera' senz'altro la sua fascia di acquirenti, che giocoforza non e' la stessa identica di 911 GT3, ma credo che in Porsche non volessero creare ne' un doppione della GT3, ne' per ragioni storiche e di immagine un'auto piu' veloce della GT3. Altrimenti potevano trapiantarci la meccanica della GT3, il PDK e l'assale posteriore sterzante e avrebbero facilmente creato la sportiva definitiva.

Questa Cayman ricordiamo che costa 50.000 euro meno della 911 GT3, ossia un terzo abbondante meno, quindi le differenze tecniche fra le due devono esserci, e' evidente non possano essere pari.

Cio' non toglie che imho come rapporto prestazioni/prezzo questa e la 911 GT3 siano oggi le due Porsche migliori a listino. Just my two cents! :)

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao dodicicilindri, io sono in linea con il tuo intervento, tuttavia voglio fare qualche precisazione:

1. ho evitato di parlare di recensioni inglesi perche' poi sarebbe partita la solita filippica sul fatto che sono prezzolati da porche. Peccato che di GT3 ne abbiano parlato bene i recensori di tutto il globo, basta vedere reviews americane (che di solito vengono inquadrati meno facilmente come venduti e che risultano simpatici sopratutto quando parlano bene di altre vetture)

2. la perdita di alcune caratteristiche "analogiche" di 997GT3 e l' innalzamento dei costi avuti con 991GT3 non sono cose da sottovalutare....ed e' proprio per questo che una GT4 andrebbe accolta bene perche' secondo me non essendo particolarmente spinta ed avendo un motore collaudato puo' essere un' ottima sportiva stradale che fa anche da mulo da pista.

Nonostante questo e nonostante un costo in linea con il listino porsche, un appassionato come il nostro ricky1750 si e' scagliato contro il mezzo in questione ed io vorrei riuscire a capirne il perche', possibilmente con spiegazioni razionali. Forse si aspettava una versione RS allegerita ed estremizzata ma Porsche e' da una vita che con GT3 tira fuori le versioni estreme in una fase successiva...

PS 1. La sigla GT4 e' stata usata perche' cayman e' omologata per partecipare all'omologo campionato ;)

PS 2. GT4 ha avuto un grande successo mediatico ed in alcuni paesi sembra aver gia' ricevuto piu' richieste rispetto alla disponibilita'. Non a caso a quanto mi e' stato detto da una persona che lavora presso la casa, Porsche UK sta cercando di mettere su dei criteri per fare una scrematura sui potenziali clienti ed evitare che ci sia chi acquista a fini speculativi (vedi 991GT3 o 4C).

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

Buongiorno a tutti, Ricky grazie della risposta :-D

Pregoo.. ti va bene? liscia, lunga, ristretta, latte macchiato? :mrgreen:

Le 911 e cayman GTS sono delle versioni S arricchite da bodykit, qualche cavallo in piu' ed extra attinti dalla lista accessori e messi nell' equipaggiamento di serie.

Che sinceramente e' l'impressione che mi da questa... solo che invece di essere una S arricchita e' una GTS arricchita.

In questo caso le modifiche sono di altro tipo, infatti abbiamo:

- motore rivisto di 911 carrera s (ho controllato, a quanto pare e' dry sump)

Ecco questa se confermata e' gia' una modifica apprezzabile.

- assale anteriore di gt3 (geometria, rinforzi, boccole etc...rivisti per l' utilizzo in pista)

Ok, rientra nel "praticamente nulla".. o meglio nel poco che hanno introdotto (senno' avrei detto "proprio nulla").

- sterzo basato su quello di gt3 (rivisto rispetto alle altre cayman e a le 911 carrera)

Cosa che puo' essere un bene o meno.. non e' comunque una modifica "primaria" da pista... c'e' ben altro da fare/poter fare prima.

- assale posteriore rivisto rispetto Cayman gts (tra le altre cose individial ball joints)

- dynamic engine mounts

Anche su questo, c'e' di meglio da fare prima se lo scopo e' un'ottimizzazione da pista.. e' tutta roba che male non fa, ma alla fine sono rifiniture.

Anche se capisco che facciano piu' scena queste a livello di marketing che due tubi di raffreddamento freni..

- torque vectoring

- differenziale autobloccante meccanico

Non li aveva gia' GTS?

- cambio manuale rinforzato e con short shifter

Interessante, e sicuramente utile al divertimento, anche se come ho gia' detto prima penso che per pista sia meglio un PDK/DF serio (o un sequenziale).

O se ci vuoi mettere un manuale, un innesti frontali.

- cerchi dedicati forgiati con peumatici michelin pilot sport cup 2 e tyre pressure monitoring

- assetto ribassato rispetto a Cayman standard di 30mm

Ossia, l'unica cosa veramente essenziale per la pista che hanno fatto (cerchi leggeri e gomme) e' una delle poche cose che poteva fare da solo qualsiasi possessore :mrgreen:

in piu' puoi:

- eliminare clima e radio

Che per un'auto da pista "stradalizzata" e' esattamente quello che NON avrei fatto :mrgreen: perche' se mi chiedi certe cifre per avere un'auto che sia pistarola ma stradalizzata quello che pretendo e' proprio che intervieni in modo da alleggerirla e ottimizzarla piu' che puoi SENZA farmi perdere certe comodita' base. Senno' se devo rinunciare a tutto ho una pletora di roba a costo infinitamente piu' basso e prestazioni pari o superiori sceglibile a seconda di quali compromessi sono disposto ad accettare.

ed aggiungere come optional:

- carboceramici

Che fa molto reisiiiing al bar... peccato che se avessero lavorato sul peso non ce ne sarebbe assolutamente necessita' (si, GT3 li ha.. ma GT3 ti arriva anche con altre velocita'... e a quel punto se mi arrivi in staccata a 40km/h in piu', si che cominciano a sentirsi), cosi come se avessero lavorato su un raffreddamento dedicato. Ma ovviamente poi non fa scena in brochure e non puoi venderlo a 7K piu' i materiali di consumo :mrgreen:

- sport chrono pack con porsche track precision app (questa a quanto pare e' una mezza minchiata)

Togli la mezza... quasi duemila euro per avere quello che ti fanno 300 euro di pad + gps 10hz dedicato + obd2 + 5 euro di app..

- serbatoio da 64 litri

Tanto per aggiungere un po' di peso? :mrgreen: Hai notato che il serbatoio originale e' di 54 litri invece dei 64 della altre Cayman? quindi in realta' non solo non e' nemmeno alleggerita.. ma e' pure appesantita, visto che pesa come le altre, ma con 10 litri di benzina in meno.

- club sport pack (roll cage, estintori etc..)

- bucket seats in carbon fibre reinforced plastic

Ok, tutta roba interessante per la pista, molto interessante.. pero' che fai dopo gli interventi base: anche questi sono comunque tutt'altro che regalati.

premesso che sono d' accordo con chi dice che questa e' un' auto sportiva da strada che puo' essere utilizzata anche in pista

[/quote]

Ok, ma allora di cosa stiamo parlando? la mia posizione (strettamente personale, ci mancherebbe) e' che questa GT4 e' priva di senso in quanto mi chiede 100mila e passa euro per avere un'auto stradale che puo' anche essere usata in pista.. tanto quanto fanno una GTS o una S costando un fracco di soldi in meno... o tanto quanto fanno tante altre auto nella stessa fascia di prezzo... e che per me una cifra del genere (o superiore) e' giustificabile solo se ci si trova davanti ad un mezzo che e' invece un'auto da pista/corsa resa civile quel tanto che basta per usarla senza alcuna rinuncia in strada (cosa che e' GT3, o perlomeno lo era fino a 997).

(e non il contrario, cosa che con cayman non avrebbero potuto fare)

Ma anche si.. le capacita' di farlo le hai.. le Cayman CUP le hai... le corse con le Cayman le puoi fare... lo so che anche nelle Cup hai i regolamenti assurdi come minimo peso 1300Kg e che non fai correre le Cayman perche' hai la sacra e intoccabile 911 davanti... ma questo e' un problema di Porsche... che pretende di convincermi che i 100K che mi chiede sono giustificati dal fatto che mi da un "ribelle in gara" - ma dove? ma quando?. Questa e' tutto tranne che un ribelle.. e' un soldatino messo bravo bravo al suo posto a fare il suo lavoro, e che non rompa troppo le balle al Generale (anche se con l'addestramento giusto sarebbe pure piu' bravo di lui).

Gara? quale gara? quanto ci metti a fare casa bar? Quante GT3 vengono comprate per essere usate principalmente in pista... Quante GT4 pensi che verranno usate in pista? Ho visto piu' smart a trackday che Cayman! (e non sto scherzando!)

credo sarebbe utile capire da chi ne sa piu' di me perche' le modifiche di cui su non sono adatte a migliorare le prestazioni in pista.

Qualsiasi modifica (o quasi) fai su una macchina che migliori le caratteristiche del mezzo, o del pilota, si riflettono in un miglioramento delle prestazioni. Anche solo mettere le 5 punti in modo che non sei sballottato di qua e di la ti da una mano a sentire meglio l'auto... ma ci sono modifiche che con relativamente poco costo ti danno tanto... e modifiche che ti danno poco, ma costano tanto.. e modifiche che danno ancora meno, ma fanno molta scena, e costano poco (ma vengono fatte pagare tanto).

Ancora piu' fondamentale ci sono molte modifiche che possono essere fatte autonomamente dai proprietari (o equivalenti) e alcune che possono essere fatte SOLO dai costruttori... una gabbia me la posso mettere da solo... i sedili pure... l'assetto regolabile anche... un impianto freni diverso... un alleggerimento strutturale di un certo tipo del mezzo no... un motore ad hoc nemmeno (beh diciamo che almeno e' molto piu' complicato). Quello che mi aspetto da un produttore che mi chiede certe cifre e' di fare le modifiche che NON posso fare io (o che siano talmente complicate da fare da non renderle praticabili).

Parte due della mia risposta. Prendiamo gli elementi che riporti, di cui ero ovviamente a conoscenza su cui in ammetto di essere "idealmente d' accordo". Trasliamoli su GT4 che critichi perche' fatta con la stessa filosofia di 991 GT3.

1. Sterzo - purtroppo la servoassistenza elettrica oramai e' presente su quasi tutte le auto, incluse le sportive. Guido 997 carrera s con servo idraulico ma non posso fare paragoni con le 991 (il mese prossimo girero' per mezza giornata a silverstone con una 991 GTS)...tuttavia ho provato Cayman GTS e francamente la precisione dello sterzo e' esemplare. Tuttavia, secondo te, cosa avrebbero dovuto fare in questo caso? Servo idraulico apposito per GT4? Lo trovo improbabile. ELiminare la servoassistenza? Sai bene che non sarebbe soluzione adatta al tipo di auto.

certo che lo so.. e certo che non pretendo cose infattibili.. pretendo che visti i paletti che hanno da rispettare non mi cerchino di vendere un prodotto per quello che non e'...

2. Motore non di derivazione gara. Il mezger non e' piu' in produzione per auto stradali. Triste, come sai ho guidato su strada qualche volta 997GT3 e so cosa e', orgasmico. Le motivazioni dell' abbandno le conosciamo (piu' o meno). Ora spiegami, con gt4 cosa avrebbero dovuto fare? Riproporre il mezger?

Vedi sopra.. mi va bene se non lo fai... solo che poi non mi chiedere di considerarla un auto da corsa su strada.. mi va anche bene che mi tieni un motore base stradale, basta che poi regga il carico di lavoro da pista - cosa su cui per ora Cayman in passato non ha brillato.

3. Cambio. Come sai con GT4 hanno proposto il manuale rivedendolo rispetto a GTS quindi, per i puristi, missione compiuta.

ecco, io ci avrei messo un PDK modello GT3 fa te :D o un manuale tipo Biposto...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao dodicicilindri, io sono in linea con il tuo intervento, tuttavia voglio fare qualche precisazione:

...cut...

Precisazioni correttissime.

Ovviamente GT4 si riferisce al campionato come da te giustamente puntualizzato.

P.S.: potendo avrei messo il PDK almeno come optional su Cayman GT4. E gli splendidi cerchi monodado della 911 GT3 :)

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Nonostante questo e nonostante un costo in linea con il listino porsche, un appassionato come il nostro ricky1750 si e' scagliato contro il mezzo in questione ed io vorrei riuscire a capirne il perche', possibilmente con spiegazioni razionali. Forse si aspettava una versione RS allegerita ed estremizzata ma Porsche e' da una vita che con GT3 tira fuori le versioni estreme in una fase successiva...

Mi sembra di averlo spiegato in maniera esaustiva ma cerco di sintetizzare.. Considero in generale il listino delle tedesche assolutamente sovraprezzato rispetto al loro valore e rispetto alla concorrenza.. e' ovvio che prendendo i prezzi di Porsche e confrontandoli con il listino Porsche sono corretti... il problema e' che esistono anche gli altri, che danno generalmente un prodotto diverso a un prezzo diverso... il che puo' voler dire qualcosa che va meglio o peggio rispetto a quello che vorrei.

Ora, cosa vorrei? per l'uso in strada, non moltissimo.... non mi preoccupo troppo delle prestazioni, il requisito essenziale passandoci ore dentro e' che sia divertente, pratica, sfiziosa e relativamente economica.. Per la pista il discorso cambia.. c'e' un minimo che ritengo irrinunciabile, ossia che l'auto sia usabile senza problemi e senza morirci di caldo o freddo o affogati in caso di pioggia nei trasferimenti da e verso la pista... il che nel mio caso puo' voler dire per inciso anche qualcosina come 9/10 ore no stop andata e altrettanto ritorno. A questo ci aggiungo che l'auto deve essere robusta, richiedendo manutenzione, anche frequente, ma ordinaria e soprattutto che non si smonti da soli ogni 2 pistate, quanto piu' simile a un mezzo da pista, e quanto piu' economica.

Quindi all'interno dei compromessi che una simile cosa richiede, quello che sacrifico e' sicuramente l'usabilita' giornaliera.

GT3 (997) e' stata una rivelazione perche' gira in pista come un vero mezzo da corsa, ma allo stesso tempo riesce a essere tutto quello che chiedo ad un "mio" mezzo da pista, e molto di piu' (in teoria potrebbe essere anche l'unica auto). Costa una cifra notevole, e' eccessivamente costosa di manutenzione per quello che vorrei (e probabilmente potrei) spendere, ma e' un mezzo che ha delle caratteristiche assolutamente uniche, ossia e' un mezzo da corsa portato su strada. Questo mi fa accettare che costi quello che costi.

Non me lo posso permettere, ma lo ammiro, e capisco perche' costi quel che costa.

GT4 non e' un mezzo di questa famiglia.. come mi pare concordiamo tutti, e' un mezzo stradale, efficace, bellissimo, pompatissimo quanto vuoi, usabilissimo, ma che ha le tipiche caratteristiche di un mezzo stradale. Per me a questo punto, una GT4 o una S sono praticamente la stessa cosa, visto che ne una, ne' l'altra, raggiungono il livello e le caratteristiche di una vera auto da pista. E visto che lo fanno costando pure una discreta somma di denaro, non le apprezzo, perche' le ritengo soldi buttati via. Se non ha certe caratteristiche, almeno sia economica.

Non e' un problema di Porsche sia chiaro.. non prenderei (anzi, non le valuterei nemmeno) nemmeno potendo una Ferrari.. o una Corvette o una Mustang o una 458 o una Lamborghini... che non siano una Superleggera, una Z07, una GT350R, una Speciale, etc. o un'ipotetica Cayman CUP stradale

Si, probabilmente per questa GT4 mi aspettavo.. quello che sara' una futura GT4 RS. La faranno piu' avanti? bene, a quel punto saro' molto interessato e curioso, e come per GT3 magari scopriro' che e' un mezzo favoloso, e che vale la barilata di soldi che chiederanno (120K o giu' di li?)

Fatta cosi' no... e non perche' e' una Cayman.. ma per lo stesso identico motivo per cui mi piace un sacco Truzilla, ma ritengo una minchiata colossale la Tributo Ferrari e avrei preso di corsa la Biposto se avesse avuto l'AC.

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza avere la pretesa di sintetizzare un discorso che comunque ha tante sfaccettature, sorvolando su tecnica, performances e durabilita' dell' auto in questione su cui solo il tempo potra' dare un giudizio...

...la mia impressione e' che noi due esprimiamo la passione per certi aspetti legati al possesso dell' auto sportiva in due modi differenti:

- io vedo un trackday come un modo per godere della mia auto

- tu vedi la tua auto come un modo per godere di un trackday

Buona serata a tutti

:D

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi piace la definizione.. Sicuramente si, ti confermo che l'auto da usare in pista la vedo come uno strumento..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

La pornografia coi Muppets mi mancava.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.