Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

per il resto, dimmi cosa compri con la stessa cifra o meno che possa avere caratteristiche simili SULLA CARTA. Non mi tirare fuori roba come catheram, atom, radical perche' sai benissimo che sono una altro pianeta. Chi vuole una Catheram non prende una Cayman e viceversa.

Io ti rispondo.. ma la domanda quale e'? perche' se parliamo in ottica pista, ad esclusione della CUP, non considero NESSUNO degli allestimenti esistenti di cayman una allestimento che puo' essere considerato da pista... Se la domanda e' "quale auto a motore centrale che possa essere usata tutti i giorni e in piu' o meno qualsiasi condizione e ti permetta di andarci anche in pista compreresti sotto i 100mila euro" la mia risposta e': nessuna... non comprerei mai e poi mai un mezzo spendendo certe cifre per usarlo su strada e poi ogni tanto in pista con le relative limitazioni e costi, trovo un'assurdita' assoluta spendere certe cifre e non poter sfruttare il mezzo.. e un mezzo del genere in strada non lo puoi sfruttare perche' esiste una legge.. in pista non regge come potrebbe un mezzo con quella spesa. Ma quello lo faccio gia' con la "misera" spider.. o con truzilla.. e senza svenarmi.

La scelta fra auto usabile in strada e in pista si gioca su un compromesso fra tre valori: costi, usabilita', prestazioni in relazione ad un uso pista.

Lo so che suonera' strano, ma esiste un solo mezzo su cui mi sento di dire che non c'e' compromesso fra usabilita' e prestazioni da pista, e questo mezzo e' GT3.

Probabilmente anche 458 Speciale, ma non ho mai avuto il piacere di salirci.. ovviamente in questi casi il compromesso e' su prezzi e costi.

Poi ci sono molti esempi di compromessi variabili che privilegiano a vari livelli costi e usabilita', ti faccio tre esempi di quello che voglio dire:

Atom: costo basso (in relazione alle prestazioni), prestazioni alte, usabilita' bassa

Radical: costo medio (in relazione alle prestazioni), prestazioni da alte a molto alte, usabilita' da bassa a molto bassa

4C/Elise: costo basso (in relazione alle prestazioni), prestazioni medio/alte, usabilita' medio/bassa

Cayman si pone a vari livelli, ma in generale ha costo alto, prestazioni da medie a medio alte, usabilita' alta.

Nella migliore delle ipotesi per un pistarolo e' un mezzo con costo alto, prestazioni medio alte, usabilita' alta

NON e' un prodotto che mi interessa, perche' e' un prodotto che mette prima di tutto come obiettivo la usabilita' alta a scapito delle prestazioni che potrebbe ottenere a parita' di costo, e per me un prodotto che deve essere usato in pista deve avere giusto il livello di usabilita' necessario a farti fare i trasferimenti senza soffrire.

Se ha un livello di usabilita' maggiore ne sono ben felice, ma non lo puo' avere a discapito delle prestazioni ottenibili in rapporto a quello che costa: GT3 in questo e' eccellente (ovviamente lo scotto e' costare di piu')... Cayman no..

E sono abbastanza convinto che sia una scelta VOLUTA da Porsche, perche' in teoria il modello potrebbe essere anche superiore a GT3 nel rapporto costo/prestazioni ottenibile a parita' di usabilita'. Morale: se dovessi spendere una badilata di soldi per UN solo mezzo (quindi possibilita' di avere una sola auto e nessun accessorio/supporto da altri mezzi) da pista che sia anche usabile tranquillamente tutti i giorni li spenderei su GT3.. se il mio budget fosse di 100K non potendo prendere un GT3 nuovo lo prenderei usato. Se non potessi prenderlo usato mi terrei in saccoccia i 100K perche' NON c'e' un prodotto che soddisfa le mie necessita', ergo non dare i miei 100K al "meno peggio". Risultato: non ritengo interessante Cayman, ma ritengo molto interessante GT3.. e credo che sia proprio quello che Porsche vuole che faccia - senno su Cayman avrebbe fatto altro, mica penso che siano incapaci o pirla..

PS - a scanso di equivoci ribadisco che un' auto cosi' io non la comprerei, sia perche' andrei di cayman GTS sia perche', in realta', mi faccio sobillare dal fascino dei maggiolini schiacciati.

Ecco, se dovessi scegliere per forza una Cayman probabilmente andrei anche io su GTS..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 112
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Convengo che non hai il dono della sintesi :lol:

Comunque pur non condividendo ho capito beneissimo cosa vuoi dire, ho sempre ammirato sinceramente la passione che hai per le auto da pista e la passione che ci metti nel parlarne....alla fine torto o ragione sono sempre opinioni per cui ognuno si tenga le sue :D

Sicuramente quando il marketing e gli ingegneri Porsche hanno lavorato sulla GT4 non hanno pensato ad una clientela iso-ricky1750. Girando per fora telematici di lingua inglese (UK e USA) ho letto solo grande interesse, giudizi positivi e, credimi o no, una notevole soddisfazione nel notare che e' prezzata poco piu' in alto di Cayman GTS e parecchio piu' in basso di 991 GT3. Non manca chi si chiede se non sia meglio spendere la stessa cifra per una 997.1GT3 usata ma per il resto commenti ultra positivi.

PS - a quanto pare (solo rumours) in base agli acconti versati il contingente UK per il 2015 potrebbe gia' essere andato.

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

Non manca chi si chiede se non sia meglio spendere la stessa cifra per una 997.1GT3 usata

Dubbio più che lecito IMHO

Del resto, come avevo accennato nel mio intervento precedente, ritengo che le GT3 siano le uniche 911 davvero interessanti per chi cerca un certo tipo di prestazioni/coinvolgimento.

A partire dalla 996 mi sembra che le Carrera siano diventate sempre più delle GT che delle sportive. Tempo fa mi feci un giretto su una 997.1 4S automatica (:disp2:) e le impressioni che ne ricavai furono molto diverse dalle aspettative iniziali. A parte il cambio imbarazzante che ne ammazzava l'anima, l'impressione fu quella di una vettura sicuramente piacevole, comoda e discretamente prestazionale, ma più orientata agli spostamenti veloci che ad una guida sportiva da godersi su una strada tutta curve. Anche le dimensioni mi lasciarono perplesso, la percepii "grossa" e poco intima. Insomma coinvolgimento ai minimi termini.

Tempo fa mi ripromisi che prima dei 40 una Porsche me la sarei messa in garage, per avere un giocattolino appagante da usare ogni tanto per il puro piacere di guidare.

Ho sempre dato per scontato che sarebbe stata una 911, mentre ora come ora non ne sono più così sicuro.

Se avrò le possibilità via di GT3 senza paura, altrimenti ripiegherò su una Cayman senza troppi rimpianti.

Sono dato OT senza un perché :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro macdave in verita' ti dico...

...ti vuoi proprio male a guidare una 911 con il tiptronic :lol::lol:

aldila' di questo, io mi sono sempre riproposto la stessa cosa ed infatti prima dei 40 anni ho dato vita al desiderio di avere una 911, 992.2 C2S manuale. Provane una, due, tre non ti limitare. L' auto ti deve piacere ma per me da' proprio quello che cerchi tu. Auto intima., speciale, imperfetta...ma quando ti siedi li', in quell' abitacolo comunque piccolo, accendi e senti la raucedine del motore li' dietro, per me e' già' una festa. Su strada IMHO 997 e' ancora una sport car mentre e' la bellissima 991 ad essere diventata una GT. s997 u strade veloci va forte ma e' un po' asettica, clinica, poi, quando trovi le condizioni giuste, ti si apre un mondo. Un mondo che devo ancora capire ma del quale sono affascinantissimo. La posizione di guida, lo sterzo, quel bilanciamento strambo. Boh, l' adoro.

997 GT3? per Odino, rispetto a C2S non c'e' paragone, e' molto "più' speciale", se puoi prendila perché' e' una razza superiore. Auto da capire e poi rimanere incredulo.

Cayman S/GTS? l'ho detto mille volte, la adoro, la perfezione fatta sport car, bilanciamento, dinamica, motore, a facc ro' cazz. Pero' se ti piace 911 il caimano può' lasciarti un po' freddo. Una freddezza pero' molto piacevole.

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto per dire una cosina ina ina.. quando io sono andato al 'Ring, c'era il Porsche Club Swerige.

Sette GT3 con cui i tipi sono scesi dalla Svezia.

Quando hanno aperto la sessione io ero andato piu' avanti a vedermi il rettilineo, c'era davanti un tizio con un vecchio Golf II, lo hanno sorpassato a destra e sinistra, ragazzi che rombo.

Sembrano sul serio macchine da corsa, ma i cinquantenni sportivi ci sono scesi agilmente dalla Svezia.

Quando e' stato il nostro turno quella bianca ci ha passato al 18esimo km, pero' inspiegabilmente l'abbiamo non dico "tenuta", ma quantomeno siamo riusciti a tenerla a portata ti vista fino alla fine.

Macchina comunque pazzesca.

Ma io potendo prenderei una GT2 domani, perche' mi piacciono le auto imperfette.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbe gimmo dipende anche come guida il tipo è come.guidi tu, o quello con cui sei passeggero... Anche io ho passato m3 e90 col cinquino... Ma mica perché io o truzzilla corriamo più di una m3... Poi la parte si pista dove i gt3 massacrano di brutto è prima, soprattutto il pezzo dalla ex-muhle al karussel... Li ti volano che fan paura...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbe' io ero in trance agonistica non ho capito una mazza :D

GT3 tra l'altro ce l'aveva (ora non la vedo piu') un signore che lavorava vicino casa mia, in Ticino.

Ogni giorno lo vedevo andare al lavoro e tornare praticamente insieme a me.

Io con l'ovetto, lui con GT3. Evidentemente non e' poi troppo sacrificata.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

È usabilissima per strada..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbe' io ero in trance agonistica non ho capito una mazza :D

GT3 tra l'altro ce l'aveva (ora non la vedo piu') un signore che lavorava vicino casa mia, in Ticino.

Ogni giorno lo vedevo andare al lavoro e tornare praticamente insieme a me.

Io con l'ovetto, lui con GT3. Evidentemente non e' poi troppo sacrificata.

Tu pensa che il professore che avevo a strutture di acciaio e calcestruzzo ci veniva in facoltà con la GT3, bianca, con tanto di ponteggio dentro e stendipanni sul retro :lol:

Davvero un grandissimo personaggio :idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente quando il marketing e gli ingegneri Porsche hanno lavorato sulla GT4 non hanno pensato ad una clientela iso-ricky1750. Girando per fora telematici di lingua inglese (UK e USA) ho letto solo grande interesse, giudizi positivi e, credimi o no, una notevole soddisfazione nel notare che e' prezzata poco piu' in alto di Cayman GTS e parecchio piu' in basso di 991 GT3. Non manca chi si chiede se non sia meglio spendere la stessa cifra per una 997.1GT3 usata ma per il resto commenti ultra positivi.

Io mi sto convincendo invece di si.. ma nel senso contrario - ossia di tenerli incollati a GT3 e fargli considerare questa GT4 roba da aperitivista che fa la scena di fare il pistarolo, ma poi in pista in realta' non vi va. Nei forum di pistaroli incalliti la posizione e' pressoche unanime... sorvoliamo i commenti su chi ha scelto roba leggera (ma potabile per strada).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.