Vai al contenuto
  • 0

nuova renault twingo


huber

Domanda

Buongiorno,volevo un parere sulla nuova twingo, mi sembra una bella macchinina,e il costo non è nemmeno eccessivo, l'unica cosa che mi frena è il fatto che abbia il motore posteriore, una cosa abbastanza inusuale per una citycar.Perchè alla Renaul hanno fatto questa scelta?solo per la maneggevolezza?In quanto a manutenzione questo comporta dei disagi, o maggiori costi?Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Buongiorno,volevo un parere sulla nuova twingo, mi sembra una bella macchinina,e il costo non è nemmeno eccessivo, l'unica cosa che mi frena è il fatto che abbia il motore posteriore, una cosa abbastanza inusuale per una citycar.Perchè alla Renaul hanno fatto questa scelta?solo per la maneggevolezza?In quanto a manutenzione questo comporta dei disagi, o maggiori costi?Grazie.

come diceva nucarote nella megasinergia nissan renault smart infiniti mercedes...che comporta scambi di motori etc il generalista francese e il costruttore tedesco han deciso di fare economie di scala sulla citycar: siccome la smart ha questa impostazione retro anche la twingo che è sostanzialmente la stessa auto ha dovuto adeguarsi.

non credo che la congiunzione si ripeterà per altri costruttori in quanto lo schema MP/TP non ha praticamente più cittadinanza automobilistica se non per cose molto specifiche anche in questo caso assai risalenti (911)...ben diversa era la faccenda 40/50/60 anni fa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sostanzialmente, a Mercedes servivano due cose: un modo per non continuare ad andare in perdita con la Smart per ogni esemplare venduto, senza sopprimere un modello ormai storico, e un piccolo diesel d'attacco per i modelli più economici, per non dover spendere preziosi milioni di euro per riprogettare un motore destinato alla fine ad alcuni mercati (Italia, patria delle piccole cilindrate)

Renault doveva invece rinnovare la Twingo, che non fu un successo come la prima serie, carinissima e pratica : così nacque quest'accordo franco-tedesco per 3 modelli con un unico pianale, Twingo, Forfour (una Twingo più cara in pratica) e ovviamente la Fortwo.

Ovviamente si è dovuto accettare il compromesso di montare, oltre all'automatico (che deve ancora arrivare su tutt'e tre se non sbaglio), anche il cambio manuale, scelta della quale, da possessore in famiglia di una Fortwo 2012, sono molto contento.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sostanzialmente, a Mercedes servivano due cose: un modo per non continuare ad andare in perdita con la Smart per ogni esemplare venduto, senza sopprimere un modello ormai storico, e un piccolo diesel d'attacco per i modelli più economici, per non dover spendere preziosi milioni di euro per riprogettare un motore destinato alla fine ad alcuni mercati (Italia, patria delle piccole cilindrate)

Renault doveva invece rinnovare la Twingo, che non fu un successo come la prima serie, carinissima e pratica : così nacque quest'accordo franco-tedesco per 3 modelli con un unico pianale, Twingo, Forfour (una Twingo più cara in pratica) e ovviamente la Fortwo.

Ovviamente si è dovuto accettare il compromesso di montare, oltre all'automatico (che deve ancora arrivare su tutt'e tre se non sbaglio), anche il cambio manuale, scelta della quale, da possessore in famiglia di una Fortwo 2012, sono molto contento.

esatto.

su una macchina come la smart credo che un automatico efficiente e magari rapido sia utile

anche un cvt magari... in analogia al rivale per eccellenza della smart che credo sia il burgman o il tmax

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok,quindi è il pianale della Smart, però dico,cosa cambia rispetto ad un motore anteriore in quanto ad affidabilità e manutenzione?e poi il motore è Renault? la macchina non essendo per me,ma per una donna è più difficile da guidare con la trazione posteriore?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 1.0 da 60 e 71CV è fabbricato da Renault ma hanno ingegnerizzazione Mercedes-Benz. Il 0.9 turbo da 90CV è 100% Renault.

Non noti nessuna difficoltà di guida con la Twingo (niente sovrasterzi) e la manutenzione è piuttosto semplice.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok,quindi è il pianale della Smart, però dico,cosa cambia rispetto ad un motore anteriore in quanto ad affidabilità e manutenzione?e poi il motore è Renault? la macchina non essendo per me,ma per una donna è più difficile da guidare con la trazione posteriore?

le auto a motore e trazione posteriore in italia rappresentano lo 0, dell'immatricolato...a parte le smart

bisogna riabituarsi ...

anche se le potenze in gioco relativamente basse e il tipo di auto potrebbero in teoria garantire una certa user friendlyness

passerei oltre imho

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
le auto a motore e trazione posteriore in italia rappresentano lo 0, dell'immatricolato...a parte le smart

bisogna riabituarsi ...

anche se le potenze in gioco relativamente basse e il tipo di auto potrebbero in teoria garantire una certa user friendlyness

passerei oltre imho

Ma l'hai provata la Twingo o una qualsiasi Smart?

Mi sa di no.

Si guidano e si comportano come una normalissima trazione anteriore

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

anche perché l'elettronica interviene in maniera quasi invasiva ( ma ovviamente ottimizzando la sicurezza )

Un solo minus per le TP potrebbero essere i costi maggiori della manutenzione ordinaria, in quanto il motore è meno accessibile di una normale TA. Ma basta informarsi in Renault per avere una stima del costo dei tagliandi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.