Vai al contenuto
  • 0

Ford Fiesta


Giplock

Domanda

Salve a tutti.

Ieri sono stato in una concessionaria Ford a vedere la Fiesta. Devo rottamare una vecchia Punto, e ho provato a fare un preventivo. Innanzitutto vorrei sapere cosa ne pensate di questo modello, ero indeciso tra la Grande Punto e la Hyundai i10, ma quando ho visto la Fiesta ho subito cambiato idea ;) Credo che difficilmente potrei trovare un'altra macchina con tanti optional a quel prezzo (Circa 11.000 euro), e mi piace soprattutto esteticamente, è un auto bellissima. Ho alcuni dubbi, e spero di avere il vostro aiuto. Riguardo la motorizzazione, prendo il benzina perchè l'auto la uso poco (Circa 7000/8000 mila km/annui) ma sono indeciso tra il 1.2 60 CV e il 1.0 Ecoboost. Non ho ancora fatto i calcoli riguardo la differenza di costo tra assicurazione e bollo, ma in generale quale tra i due motori mi consigliate? (Per l'Ecoboost dovrei aggiungere circa €700)

Un'ultima domanda: cosa mi dite dei fari fendinebbia anteriori? Non sono di serie e dovrei farli aggiungere, esteticamente danno un tocco di eleganza ma mi chiedo se sono davvero utili, visto che dalle mie parti la nebbia la vediamo sì e no due volte l'anno :razz:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Devi stare attento che anche l'80 cv commercialmente lo chiamano Ecoboost, perché di fatto è bene o male lo stesso motore anche se aspirato, e addirittura a Settembre (quando feci un giro di concessionarie per cambiare auto) me lo volevano anche spacciare per turbo.

L'80 cv per i tuoi percorsi tipo è sicuramente migliore, però se ti piace avere qualcosa di più sostanzioso sotto il piede destro valuterei lo stesso il 100cv.

Se non ricordo male dichiarano anche consumi più bassi con il 100 cv...

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In effetti 700€ di differenza fra 1.2 69cv e 1.0 Ecoboost 101cv sono pochissimi, di listino la differenza è di 1.500€, sicuro che quella non sia la differenza fra 1.2 e 1.0 80cv?

Per dire, personalmente quando io stesso ero alla ricerca di un'auto ho notato una differenza tra i listini e la preparazione dei venditori Ford, nel senso che cercavo la 1.0 Ecoboost 101cv col cambio Powershift e, nonostante fosse in listino ormai da mesi, i venditori di due concessionarie ancora dicevano che quel cambio era disponibile solo sul 1.6 aspirato da non ricordo quanti cv fuori produzione, il motore che è poi stato sostituito dal 1.0 Ecoboost.

Io mi chiedo ancora se l'avessi ordinata cosa mi avrebbero consegnato...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come dico spesso imho la scelta, oltre che dalle esigenze personali in fatto di motori, dipende da che tipo di spostamenti si vanno a fare.

Città ok. Però se usi la macchina 2-3 volte a settimana percorrendo 15-20 km alla volta, in un contesto urbano senza molto traffico, ci può benissimo stare l'EcoBoost turbo, e facile che vada anche a consumare meno essendo messo in condizione di scaldarsi e correre a velocità tendenzialmente lineari.

Visto il chilometraggio presumo però che il contesto sia un altro: ossia per lo più di brevi tragitti e/o percorsi in ambienti trafficati a basse velocità. Se sì, allora meglio il 1.0 da 80 CV perché aspirato, con manutenzione più semplice/economica, minor stress nei componenti a basse temperature e nel traffico. Imho in queste condizioni, a prescindere dalla brillantezza che uno si aspetta, un turbo da 20 CV in più non vale la candela per quei 10-20 km di extraurbano a settimana.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io mi chiedo ancora se l'avessi ordinata cosa mi avrebbero consegnato...

Magari la 1.2 da 60 ciuchi alla fine dei conti :lol:

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In effetti 700€ di differenza fra 1.2 69cv e 1.0 Ecoboost 101cv sono pochissimi, di listino la differenza è di 1.500€, sicuro che quella non sia la differenza fra 1.2 e 1.0 80cv?

Credo tu abbia ragione, probabilmente si riferiva al 1.0 da 80 CV (Sulla brochure che mi hanno dato c'è scritto 1.0 Duratec 80 CV). Comunque la settimana prossima torno in concessionaria e chiedo in merito.

Visto il chilometraggio presumo però che il contesto sia un altro: ossia per lo più di brevi tragitti e/o percorsi in ambienti trafficati a basse velocità. Se sì, allora meglio il 1.0 da 80 CV perché aspirato, con manutenzione più semplice/economica, minor stress nei componenti a basse temperature e nel traffico. Imho in queste condizioni, a prescindere dalla brillantezza che uno si aspetta, un turbo da 20 CV in più non vale la candela per quei 10-20 km di extraurbano a settimana.

Esatto, l'utilizzo è proprio quello. Tragitti molto brevi, la scuola, il supermercato, l'azienda dove lavoro, è tutto nell'arco di pochi km, alle volte non faccio a tempo a mettere in moto che devo già spegnere.

Comunque mi sembra di capire che alla fine il 1.0 Duratec 80 CV sia la scelta migliore... :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 1.2 è da lasciar stare.

Come dice Walker il 1.0 aspirato è ottimale per l'utilizzo che ne farai.

Dal punto di vista emozionale il turbo è invitante perché quando ne hai bisogno la spinta che offre ti da un po di emozione no?

Se nel w.e. la usassi per spostamenti un po più importanti allora pensaci al 100cv che credo faccia.muovere da dio la Fiestina.

Io al posto tuo mi farei trascinare dalla "passione" che ho per l'auto e dato che ho sempre avuto auto turbo (a gasolio ) rinunciare alla spinta del turbo dall'oggi al domani sarebbe un po difficile per me...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.