Vai al contenuto
  • 0

Consiglio nuova auto per giovane


fabrinhood

Domanda

Salve a tutti, cerco consiglio per l'acquisto di un'auto che effettuerò nel giro di 1-2 mesi. Ho 24 anni e per me sarebbe la prima macchina (only for me).

Le caratteristiche che dovrebbe avere sono le seguenti :

- Consumi ridotti, massimo 4,5 urbano e 3,5 extra-urbano. In settimana mi dovrei spostare solo in città (in media sui 20-30 km al giorno), mentre nel fine settimana dovrei

percorrere lunghi tratti (circa 400 km andata e ritorno), più eventuali atri viaggi occasionali a lunga percorrenza.

- Velocità non eccessiva : non mi piace andare velocissimo, non sono un amante del pericolo. Mi mantengo sempre sui 120 km/h al massimo (autostrada ovviamente), a volte qualcosa in più

dove è consentito.

- 5 porte (odio le 3 porte).

- Devono entrare 5 persone dentro, le scatolette non mi piacciono.

- No FIAT, le motivazioni ve le evito volentieri.

- Nuova, km 0 o al massimo 5000 km. L'importante è che sia in ottime condizioni. Sarà una macchina che terrò per un po' di tempo, quindi vorrei essere io

il primo a usarla davvero.

Ho a disposizione un tetto massimo di 12000 euro. Mi sono fatto qualche idea che vi espongo, ma sono apertissimo a critiche e/o consigli di vario genere:

- Volkswagen Polo 1.2 o 1.4 TDI 5 porte (problema : budget, mi sa che non rientro, soprattutto con la 1.4)

- Ford Fiesta TDCi 70 CV 5 porte (problema : consumi leggermente eccessivi ed ignoranza mia nell'affidabilità non avendo mai parlato con persone che posseggono macchine Ford)

- Lancia Ypsilon 1.3 Multijet 95 CV 5 porte (problema : probabilmente 5 persone non ci entrano)

Cosa ne pensate? C'è eventualmente altro che potrei valutare?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Salve a tutti, cerco consiglio per l'acquisto di un'auto che effettuerò nel giro di 1-2 mesi. Ho 24 anni e per me sarebbe la prima macchina (only for me).

Le caratteristiche che dovrebbe avere sono le seguenti :

- Consumi ridotti, massimo 4,5 urbano e 3,5 extra-urbano. In settimana mi dovrei spostare solo in città (in media sui 20-30 km al giorno), mentre nel fine settimana dovrei percorrere lunghi tratti (circa 400 km andata e ritorno), più eventuali atri viaggi occasionali a lunga percorrenza.

- Velocità non eccessiva : non mi piace andare velocissimo, non sono un amante del pericolo. Mi mantengo sempre sui 120 km/h al massimo (autostrada ovviamente), a volte qualcosa in più dove è consentito.

- 5 porte (odio le 3 porte).

- Devono entrare 5 persone dentro, le scatolette non mi piacciono.

- No FIAT, le motivazioni ve le evito volentieri.

- Nuova, km 0 o al massimo 5000 km. L'importante è che sia in ottime condizioni. Sarà una macchina che terrò per un po' di tempo, quindi vorrei essere io il primo a usarla davvero.

Ho a disposizione un tetto massimo di 12000 euro. Mi sono fatto qualche idea che vi espongo, ma sono apertissimo a critiche e/o consigli di vario genere:

- Volkswagen Polo 1.2 o 1.4 TDI 5 porte (problema : budget, mi sa che non rientro, soprattutto con la 1.4)

- Ford Fiesta TDCi 70 CV 5 porte (problema : consumi leggermente eccessivi ed ignoranza mia nell'affidabilità non avendo mai parlato con persone che posseggono macchine Ford)

- Lancia Ypsilon 1.3 Multijet 95 CV 5 porte (problema : probabilmente 5 persone non ci entrano)

Cosa ne pensate? C'è eventualmente altro che potrei valutare?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve a tutti, cerco consiglio per l'acquisto di un'auto che effettuerò nel giro di 1-2 mesi. Ho 24 anni e per me sarebbe la prima macchina (only for me).

Le caratteristiche che dovrebbe avere sono le seguenti :

- Consumi ridotti, massimo 4,5 urbano e 3,5 extra-urbano. In settimana mi dovrei spostare solo in città (in media sui 20-30 km al giorno), mentre nel fine settimana dovrei percorrere lunghi tratti (circa 400 km andata e ritorno), più eventuali atri viaggi occasionali a lunga percorrenza.

- Velocità non eccessiva : non mi piace andare velocissimo, non sono un amante del pericolo. Mi mantengo sempre sui 120 km/h al massimo (autostrada ovviamente), a volte qualcosa in più dove è consentito.

- 5 porte (odio le 3 porte).

- Devono entrare 5 persone dentro, le scatolette non mi piacciono.

- No FIAT, le motivazioni ve le evito volentieri.

- Nuova, km 0 o al massimo 5000 km. L'importante è che sia in ottime condizioni. Sarà una macchina che terrò per un po' di tempo, quindi vorrei essere io il primo a usarla davvero.

Ho a disposizione un tetto massimo di 12000 euro. Mi sono fatto qualche idea che vi espongo, ma sono apertissimo a critiche e/o consigli di vario genere:

- Volkswagen Polo 1.2 o 1.4 TDI 5 porte (problema : budget, mi sa che non rientro, soprattutto con la 1.4)

- Ford Fiesta TDCi 70 CV 5 porte (problema : consumi leggermente eccessivi ed ignoranza mia nell'affidabilità non avendo mai parlato con persone che posseggono macchine Ford)

- Lancia Ypsilon 1.3 Multijet 95 CV 5 porte (problema : probabilmente 5 persone non ci entrano)

Cosa ne pensate? C'è eventualmente altro che potrei valutare?

i20, rio, clio, 208, yaris

per le coreane direi il 1.1 crdi o al limite anche il gpl (per la i20 pero' ancora non e' disponibile)

clio 1.5 dci

208 1.4 hdi

il diesel yaris non mi ricordo quale sia.

la nuova corsa anche mi piace abbastanza.

il mio consiglio sarebbe una rio 1.1 crdi con allestimento cool e tecnho pack. Non dovresti andare sopra i 15 mila e hai tutto:

ottimo motore, adatto anche ad un po' di urbano e con consumi ridotti soprattutto in extraurbano e autostrada quando non vai

sopra i 120/130 (per i viaggiatori c'e' il 1.4). Mi sembra adatto a te che fai viaggi misti e ogni tanto fai qualche bel viaggetto lungo senza spingere troppo.

auto spaziosa tipo segmento b+

interni ed esterni molto curati nella cool, luci al led, sensori di parcheggio con telecamera, navigatore con schermo da 7, clima automatico, sensore pioggia, cruise...insomma tutto, tante cose le ho tralasciate.

io ho preso l'auto a ottobre e piu' o meno ero nella tua situazione, con un po' meno budget, e ho scelto la rio 1.1 crdi active (allestimento sotto il cool) senza pacchetti.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Rio però consuma un po' di più rispetto alla media del segmento, proprio in virtù delle dimensioni generose.

Io valuterei una 208 1.4 HDi, anche il 68 cv, a quella cifra un usato fresco o una km0 si dovrebbe poter trovare.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono d'accordo con Caronte89 per la Rio, consuma un po' troppo ed è troppo grande (oltre 4 metri). La 208 non mi fa impazzire come design, un po' troppo tondeggiante per i miei gusti. Sulla Polo non ho proprio speranze a quel prezzo? Se non si trova la Polo scarterei anche la Clio; come prezzi siamo lì, se non addirittura superiore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La Rio però consuma un po' di più rispetto alla media del segmento, proprio in virtù delle dimensioni generose.

Io valuterei una 208 1.4 HDi, anche il 68 cv, a quella cifra un usato fresco o una km0 si dovrebbe poter trovare.

non e' vero anzi il 1.1 crdi in tutte le prove e' stato elogiato per in consumi. Prendi i dati di spritmonitor o qualsiasi recensione della rio 1.1 a partire da quattroruote.

La rio come consumi paga un piccolo pegno alla sorella i20 per le maggiori dimensioni/peso (che poi non so rispetto alla nuova i20 se' cosi', parlo della vecchia) ma in assoluto il crdi 1.1 e' uno dei diesel piccoli piu' parchi.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

la clio wave pack + non costa come la polo e ha quasi tutto, gli mancano le cazzatelle in piu' della costume national ma per me e' un ottimo allestimento

darei un occhio alla nuova corsa e alla yaris (ma questa costicchia)

comunque rimango basito a leggere quello che dite dei consumi del crdi 1.1

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sidewinder io parlo per quanto riguarda l'esperienza relativa al cambio auto fatto in casa mia a Settembre, tra i quali la Rio era una alternativa. Il 1.1 l'avevamo giudicato troppo piccolo per l'auto e i consumi (proprio su Spritmonitor) non ci avevano convinto.

So che hanno fatto anche una versione con le marce lunghe per i consumi, ma non so quanto piacevole possa essere da guidare con quella massa.

La Polo va lasciata perdere se non hai (diversi) soldi da buttarci di più...

Il 1.2 TDI poi è un motore solo sconsigliabile, sia su quella che sulle "sorelle" Ibiza e Fabia.

La Clio dovrebbe avere dei prezzi mediamente più accessibili.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eh no, se in settimana ti sposti in città, magari congestionata il diesel soffre.. Ok che nel we fai trasferimenti autostradali, ma io privilegerei il gpl nel tuo caso.. A meno che i tuoi percorsi cittadini non siano congestionati con tanti semafori, stop and go e procedere al massimo in terza..

Come B spaziose, inizia a scartare la ypsilon perchè è tra le B più piccole internamente e per 5 persone non è proprio indicata-

C'è la Peugeot 208 che dentro è molto spaziosa, anche dietro. E come motore ha un ottimo 1.4 91cv gpl, ma spenderai sui 13-13500 con un allestimento active (quello intermedio che è già completo).

La Renault clio è abbastanza spaziosa, ma il motore gpl te lo sconsiglio perchè lento e beve tanto e non ha le valvole autoregistranti.

La fiesta è ottima come qualità prezzo anche se di progettazione non recente. I suoi diesel (oggi c'è il 1.5 75cv) hanno consumi bassi come quelli della concorrenza, nè più ne meno. Per il gpl, il 1.4 96cv è brillante e le noie che ha avuto in passato sono state risolte. Di positivo c'è che dovresti portarti via un 1.4 gpl per 11500-12000€. Come affidabilità siamo nella media imho.

Se hai un budget di 12000 euro evita la polo, costa di più a parità di allestimento e siccome nel tuo caso è meglio un gpl (o al massimo diesel) con 12000 devi andare sull'usato o su un allestimento scarno

Ps: non credere ai dati dichiarati per i consumi. Oggi un diesel moderno su una segmento B percorre 18km/l in media, cioè 5.5/100km e un gpl percorre 10-11km/l cioè 9.5l/100km (ma il gas costa poco e il costo per 100km è a leggero vantaggio per il gpl)

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.