Vai al contenuto
  • 0

Consiglio nuova auto per giovane


fabrinhood

Domanda

Salve a tutti, cerco consiglio per l'acquisto di un'auto che effettuerò nel giro di 1-2 mesi. Ho 24 anni e per me sarebbe la prima macchina (only for me).

Le caratteristiche che dovrebbe avere sono le seguenti :

- Consumi ridotti, massimo 4,5 urbano e 3,5 extra-urbano. In settimana mi dovrei spostare solo in città (in media sui 20-30 km al giorno), mentre nel fine settimana dovrei

percorrere lunghi tratti (circa 400 km andata e ritorno), più eventuali atri viaggi occasionali a lunga percorrenza.

- Velocità non eccessiva : non mi piace andare velocissimo, non sono un amante del pericolo. Mi mantengo sempre sui 120 km/h al massimo (autostrada ovviamente), a volte qualcosa in più

dove è consentito.

- 5 porte (odio le 3 porte).

- Devono entrare 5 persone dentro, le scatolette non mi piacciono.

- No FIAT, le motivazioni ve le evito volentieri.

- Nuova, km 0 o al massimo 5000 km. L'importante è che sia in ottime condizioni. Sarà una macchina che terrò per un po' di tempo, quindi vorrei essere io

il primo a usarla davvero.

Ho a disposizione un tetto massimo di 12000 euro. Mi sono fatto qualche idea che vi espongo, ma sono apertissimo a critiche e/o consigli di vario genere:

- Volkswagen Polo 1.2 o 1.4 TDI 5 porte (problema : budget, mi sa che non rientro, soprattutto con la 1.4)

- Ford Fiesta TDCi 70 CV 5 porte (problema : consumi leggermente eccessivi ed ignoranza mia nell'affidabilità non avendo mai parlato con persone che posseggono macchine Ford)

- Lancia Ypsilon 1.3 Multijet 95 CV 5 porte (problema : probabilmente 5 persone non ci entrano)

Cosa ne pensate? C'è eventualmente altro che potrei valutare?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ma i consigli sono per Fabrinhood o Uccio??

Nun ce capisc più niend...

Ahaha....no era per dire di non farsi spaventare troppo dal diesel che a volte si esagera un pó! ;-)

Io non ho bisogno di consigli, io solo diesel voglio!!

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Anzi, rileggendo il chilometraggio e l'uso di farinhood(o come si chiama :-) ), consiglio assolutamente diesel!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ahaha....no era per dire di non farsi spaventare troppo dal diesel che a volte si esagera un pó! ;-)

Io non ho bisogno di consigli, io solo diesel voglio!!

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Anzi, rileggendo il chilometraggio e l'uso di farinhood(o come si chiama :-) ), consiglio assolutamente diesel!!!

Io anche mi sentirei di prendere il diesel. I percorsi urbani sono abbastanza scorrevoli e ci sono numerose salite/discese, quindi il motore verrebbe sollecitato abbastanza, non soffrirebbe.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cacchio!!! Comunque la ypsilon penso abbia parecchio in comune, alla fine è una fiat pure lei, peró se non la ciulano....

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Non faccio 50-60 km al giorno e uso la macchina per la maggior parte del tempo in città (come quasi tutti alla fine), ho diesel dal 2001 e non ho mai avuto problemi e sopratutto consumi nettamente inferiori al benzina anche in città.

Mai avuto problemi con il fap o costi manutenzione alti...ho anche una macchina gpl e li invece invece c'è un sovraprezzo visto che il gpl qui è piuttosto sporco, senza considerare che dopo 60000km la frizione è mparecchio consumata e ha sempre avuto un erogazione pessima con il gas.

Secondo me si esagera un pó sui diesel.

Mi ero perso il passaggio dei furti di Fiat nella tua città e il mio messaggio è arrivato molto prima del tuo successivo...io non dico che il naftone sia inutilizzabile in città, dico che sono motori maggiormente stressati lavorando a temperature più elevate rispetto al benzina: noi avevamo una Stilo JTD del 2001 che in 11 anni ha fatto 200000km molti dei quali in urbano...con tutto che il motore stava ancora in salute ed era senza FAP, nonchè mantenuta bene, ha sofferto molto ...stessa cosa per il furgone di papà, Trafic 1.9 del 2006, parecchio urbano per lavoro: tutt'oggi, a 180000 km, eccome se và, ma soffre pure lui ed è sempre stato oggetto di manutenzione consistente fin da nuovo... Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Fai città scorrevole, 12000km minimo ogni anno quindi il benzina evitalo punta su GPL o gasolio che risparmieresti centinaia di € ogni anno.

Perdonami ma è un calcolo un po approssimativo.

Su che dati ti basi per confutare l'affermazione "risparmi centinaia di euro l'anno"?

Ognuno può prendere il motore che vuole ma è innegabile che il diesel nasce per le lunghe percorrenze.

Quando acquistai nel lontano '99 la 145jtd percorrevo 22000km annui ma dopo diversi anni la media è scesa paurosamente a 7/8000 all'anno. Nel percorso casa ufficio di 15km quando in inverno fa bello freddo in pianura padana mi si brinavano le pelotas perché il seppur ottimo motore Fiat si scaldava quando mancavano tre km per arrivare al parcheggio.

Comunque mi faceva i 17kml ma un moderno 1.2 benzina di una segmento B fa i 15 o i 16 come la Rio o 208 tanto per citarne due (ma ce ne sono ovviamente tantr altre). Quindi come fai a risparmiare centinaia di euro l'anno quando di strada ne fai poca? Io ne faccio molto poca ma qui si parla di 12mila km non 25k.

Comunque se a uno piace il diesel per coppia/potenza/super turbo / super consumi fa bene a prenderlo.

Ah dicono che il tagliando di un diesel sia un po più caro del benzina e guarda caso quest'ultimo costa anche un po tanto meno all'acquisto iniziale...

Ah dimenticavo che dopo un pochino di anni e km la mia 145 1.9jtd ha iniziato a puzzare ben bene soprattutto da fredda e guarda caso lo sta facendo pure la mia attuale focus diesel di 10 anni. Io un po mi sono rotto di sta puzza...io.

I nuovi motori a gasolio fanno ancora così dopo un po di anni e km?

Modificato da k.a.r.r.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io anche mi sentirei di prendere il diesel. I percorsi urbani sono abbastanza scorrevoli e ci sono numerose salite/discese, quindi il motore verrebbe sollecitato abbastanza, non soffrirebbe.

Certo, ma se nell'auto di tuo interesse c'è un motore gpl potente e valido è da preferire rispetto al diesel.. Ci sono comunque potenziali rogne in meno a cui si va incontro

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ah dimenticavo che dopo un pochino di anni e km la mia 145 1.9jtd ha iniziato a puzzare ben bene soprattutto da fredda e guarda caso lo sta facendo pure la mia attuale focus diesel di 10 anni. Io un po mi sono rotto di sta puzza...io.

I nuovi motori a gasolio fanno ancora così dopo un po di anni e km?

E' capitato anche con la Stilo di famiglia, dai 150 mila circa ha cominciato a puzzare, stesso motore, ma 116 cv vs 105 della 145...ma almeno era il solito odore da diesel più o meno, i nuovi sono decisamente peggio: vedo diesel di pochi anni che hanno quell'odore di alimenti marci, insopportabile, soprattutto di mattina vien la nausea...puah!

Tornando IT, rimango del parere che fabrinhood per le percorrenze che ha potrebbe considerare il turbobenzina, in generale hanno consumi umanissimi e delle belle prestazioni, e in salita non sono mica impacciati ;)

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tornando IT, rimango del parere che fabrinhood per le percorrenze che ha potrebbe considerare il turbobenzina, in generale hanno consumi umanissimi e delle belle prestazioni, e in salita non sono mica impacciati ;)

Sí ma ha posto un consumo basso come condizione, addirittura 4.5 in urbano. Certi valori li vedi solo con l'ibrido, figuriamoci un TB! Se proprio proprio si può considerare la 208 1.4 95cv GPL o la Clio 0.9 Tce 90cv.

Nel primo avrebbe il risparmio del GPL e comunque delle buone prestazioni, nel secondo caso il motore non è particolarmente assetato. Siamo sui 12000/13000€.

Altrimenti ci sono le coreane. A 12 e qualcosa trovi la Hyundai i20 nuova, con un bel design a mio avviso e motori buoni (84 e 100cv). Addirittura la 84cv la trovi attorno agli 11mila.

Ultima possibilità è la skoda Fabia, nuovissima di lancio e bella, begli allestimenti e bei motori, solo che costano un po' di più...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.