Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma davvero volete iniziare anche qua con questa storia dell'Alfa?

A me lo stile sembra perfettamente coerente con il linguaggio KIA degli ultimi anni e certamente ci sono somiglianze con altri prodotti ma non certo solo Alfa Romeo (ben passate aggiungerei).

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma davvero volete iniziare anche qua con questa storia dell'Alfa?

A me lo stile sembra perfettamente coerente con il linguaggio KIA degli ultimi anni e certamente ci sono somiglianze con altri prodotti ma non certo solo Alfa Romeo (ben passate aggiungerei).

Kia ha uno stile? un Linguaggio? Ma veramente?

ho citato per filo e per segno gli elementi da cosa derivano, non ho detto che vagamente ricorda un Alfa!

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Qua hanno preso il muso della Pandion, noto prototipo Bertone che si era legato al filone muso Italdesign 159/Brera, profilo laterale Alfa 156 sportwagon che era molto più pura della 159 stupenda anch'essa) e pr il posteriore abbiamo l'imbarazzo della scelta dalla Brera alla 156... Poi se vogliamo dirla tutta... la presentano rossa!!

Congratulazioni all'originalità, ed alla faccia tosta.

... Maaa lo chief designer Kia è ancora quello che fu il papà della prima Audi TT???

Mah. Frontale a sviluppo orizzontale con i fari collegati alla mascherina, come l'attuale e come un milione di vetture dalla nascita dell'automobile (e in futuro pare sempre più di frequente) e il profilo laterale non vedo cosa abbia di tipicamente alfa se non il colore. Forse giusto il posteriore con i fari a sviluppo orizzontale (particolare ormai ripreso dai più). Il mondo non è alfacentrico :D

2012kiaoptimasxlimited-01-627x340.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Kia ha uno stile? un Linguaggio? Ma veramente?

ho citato per filo e per segno gli elementi da cosa derivano, non ho detto che vagamente ricorda un Alfa!

Kia ora come ora ha un linguaggio stilistico molto piu definito e coerente rispetto ad Alfa Romeo

Link al commento
Condividi su altri Social

Kia ha uno stile? un Linguaggio? Ma veramente?

ho citato per filo e per segno gli elementi da cosa derivano, non ho detto che vagamente ricorda un Alfa!

Secondo me ha uno stile ed un linguaggio che Alfa si sogna.

In ogni caso, anche se fosse, bravi loro a sfruttare degli stilemi che noi abbiamo bellamente sputtanato negli anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah. Frontale a sviluppo orizzontale con i fari collegati alla mascherina, come l'attuale e come un milione di vetture dalla nascita dell'automobile (e in futuro pare sempre più di frequente) e il profilo laterale non vedo cosa abbia di tipicamente alfa se non il colore. Forse giusto il posteriore con i fari a sviluppo orizzontale (particolare ormai ripreso dai più). Il mondo non è alfacentrico :D

Non voglio assolutamente dare lezioni di design... ma il modello da te citato per il frontale è un'altra Kia, dove già il richiamo Pandion era più che evidente.

il muso Pandion /159/brera, ovvero come tu dici con gruppi ottici legati alla calandra in un unica soluzione di continuità, fu un'esclusiva Alfa (Italdesign)

bertone-pandion-3.jpgdi circa 10 anni fa (ovvero quando, specie nelle coreane imperversava il bubble design) purtroppo abbandonato dalla stessa Alfa in favore del muso 8c, a mio giudizio un'involuzione di design visto che traeva forme dal passato e si amalgamava alla massa (specie delle orientali) utilizzando gruppi ottici ovali a sviluppo verticale. Le prossime tendenze dei design, specie per i frontali, saranno di nuovo all'insegna di tagli netti ed affilati.. (ed in questo i coreani sono avanti dal momento che sfornano un modello nuovo ogni 10 minuti).

Per il resto è una casa automobilistica priva di identità storica o stilemi a cui far riferimento per cui stanno cercando di crearli. Tipica è la calandra a sviluppo orizzontale più stretta al centro.

La fiancata richiama in modo indelebile l'Alfa 156 sportwagon nelle tre luci dal profilo a cuneo e dallo sviluppo decisamente orizzontale e dalla terza luce molto inclinata...

Alfa-156-w.jpg

Certo non viene in mente una Passat.

il posteriore parla da solo...

il colore anche..

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

a parte che la Optima postata da alexsanderset, che è un'evoluzione della versione precedente della Optima, è del 2011, un anno dopo la Pandion, quindi quando è stata disegnata presumibilmente nel 2009, la Pandion non esisteva nemmeno o stava nascendo, quindi nessun plagio, e poi se vogliamo...(ma non è così) hanno plagiato Bertone, non di certo Alfa, essendo Pandion una proposta indipendente e che nulla ha a che fare con Alfa Romeo...

Link al commento
Condividi su altri Social

a parte che la Optima postata da alexsanderset, che è un'evoluzione della versione precedente della Optima, è del 2011, un anno dopo la Pandion, quindi quando è stata disegnata presumibilmente nel 2009, la Pandion non esisteva nemmeno o stava nascendo, quindi nessun plagio, e poi se vogliamo...(ma non è così) hanno plagiato Bertone, non di certo Alfa, essendo Pandion una proposta indipendente e che nulla ha a che fare con Alfa Romeo...

Ma il muso Pandion è di chiara ispirazione 159/Brera.. risalenti al 2005, quindi hanno avuto tutto il tempo di trarre ispirazione.. se poi vogliamo dire che 159/brera sono Italdesign e vogliamo togliere il merito ad Alfa (di cui peraltro non sono sostenitore essendo io Lancista) facciamo pure...

Anche il governo cinese ha stabilito che questa

chinese_bmw_580.jpg

non è un plagio di questa

10-anni-di-bmw-x5_13.jpg

Facendo per inciso perdere la causa intentata da BMW

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.