Vai al contenuto

quanto ti piace la BMW Serie 2 Gran Tourer 2015?  

65 voti

  1. 1. quanto ti piace la BMW Serie 2 Gran Tourer 2015?

    • • Molto
      1
    • • Abbastanza
      7
    • • Poco
      8
    • • Per niente
      46


Messaggi Raccomandati:

On 27/1/2017 at 18:46, Felis dice:

 

Ti dico subito a cosa sono abituato: 120d e x1, 320d etc. Su queste vetture guardacaso i problemi evidenziati non c'erano. Fatti due domande e datti altrettante risposte.

 

Interessante. :pen:

Ma questo problema c'è anche sulle altre auto che hanno la piattaforma in comune (Mini, nuova X1), o è limitato alla Sr.2 AT?

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Direi in definitiva una cosa:

cosa differenzia un brand da un altro ovvero quali sono le peculiarità di un brand che lo identificano tale?

fino qualche anno fa questi aspetti salienti erano ben evidenti di marca in marca.

Le Alfa le distinguevi perché erano sportive, con trazione posteriore, con scelte meccaniche inusuali e innovative.

Le Lancia le distinguevi per la classe, l'eleganza, la sobrietà.

Mercedes per l'eleganza, i materiali pregiati.

le Fiat per la semplicità, l'abitabilità, la modestia nei consumi e nelle riparazioni

Le bmw le distinguevi per la sportività, per il design, per l'affidabilità teutonica..

 

ormai questi tratti salienti, questi fattori, non sono spariti ma si sono amalgamati. Le case automobilistiche pur di coprire ogni settore per trarre più profitti possibili cercano in ogni modo e con ogni mezzo di produrre ogni sorta di veicolo che racchiuda tutte le peculiarità intrinseche del marchio e dei concorrenti.

fino a qualche anno fa era impensabile immaginare una BMW monovolume (e per me lo è ancora adesso) perché le monovolume erano renault ovvero prodotte ed ideate da una casa generalista. nessuno infatti si stupì quando i monovolume iniziarono ad essere prodotti anche da fiat, citroen, ford....

Ma la BMW!!!!!

Sta qui l'orrore e l'errore. Errore fatto in passato da molti altri che oggi ne pagano le conseguenze. (Alfa)

Bmw e i tedeschi dovrebbero imparare dagli errori altrui caspita. Forse questi errori sono stati "errori" perché pensati nell'epoca sbagliata e mi riferisco alle piattaforme condivise in cui Fiat fu pioniera con Ghidella.

Oggi forse non importa più a nessuno che una BMW sia a trazione anteriore.... ma monovolume caspita no!!!

 

Mi capita (fortunatamente di rado) di vederne qualcuna per strada di queste serie 2 ... 

senza voler offenderti per il tuo acquisto ma sono veramente una caricatura di una BMW.

linee e stilemi forzatamente inseriti in un corpo vettura che non li accetta.

muso corto, linee da furgone, borchie in plastica, motori 3 cilindri.. mi spiace ma non sono da BMW così come non sono da Alfa e da Mercedes.

mi auguro che i costruttori se ne avvedano in tempo perché l'unico modo di continuare a differenziare il brand è preservarne le caratteristiche altrimenti tra qualche anno una Bmw verrà tranquillamente percepita come una Skoda.

  • Mi Piace 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, Tony ramirez dice:

Sta qui l'orrore e l'errore.

mah, Tony, te parli di errore e capisco il tuo ragionamento. ma in realtà quel tipo di percezione del marchio è una roba che riguarda una fascia sempre più ristretta di persone (che in genere sono quelle che non si possono permettere una BMW :) ).

oggi è considerato sempre più normale che un marchio abbia un'offerta di prodotti molto diversificata e aperta a segmenti che un tempo non gli appartenevano: per un costruttore "piccolo" come BMW (piccolo nel senso che non è tra i giganti del settore) è quasi obbligatorio farlo, altrimenti non arriverebbe a fare i numeri che gli servono per rimanere al mondo.

piaccia o no, su 2milioni di BMW vendute nel 2016 - record storico - 650mila sono SUV e 200mila sono monovolume (200mila serie 2 sono davvero un botto!): in pratica il settore cassoni&furgonazzi rappresenta oltre il 40% del venduto.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, slego dice:

mah, Tony, te parli di errore e capisco il tuo ragionamento. ma in realtà quel tipo di percezione del marchio è una roba che riguarda una fascia sempre più ristretta di persone (che in genere sono quelle che non si possono permettere una BMW :) ).

oggi è considerato sempre più normale che un marchio abbia un'offerta di prodotti molto diversificata e aperta a segmenti che un tempo non gli appartenevano: per un costruttore "piccolo" come BMW (piccolo nel senso che non è tra i giganti del settore) è quasi obbligatorio farlo, altrimenti non arriverebbe a fare i numeri che gli servono per rimanere al mondo.

piaccia o no, su 2milioni di BMW vendute nel 2016 - record storico - 650mila sono SUV e 200mila sono monovolume (200mila serie 2 sono davvero un botto!): in pratica il settore cassoni&furgonazzi rappresenta oltre il 40% del venduto.

 

31 minuti fa, Tony ramirez dice:

mi auguro che i costruttori se ne avvedano in tempo perché l'unico modo di continuare a differenziare il brand è preservarne le caratteristiche altrimenti tra qualche anno una Bmw verrà tranquillamente percepita come una Skoda.

 

va bene fare i numeri ora... ma lo sputtanamento è dietro l'angolo, se per di più, come leggo nei post precedenti, sto robo ha anche difetti lo sputtanamento sta già girando l'angolo.

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, stev66 dice:

infatti il problema non è fare SUV o monovolume, ma farli bene.

purtroppo non sono d'accordo, ma sono punti di vista, io ti porto il mio e te lo porto con un esempio che sei libero d'interpretare.

Questo esempio che ti porto è applicabile in molti settori della vita, io per esempio con la band con cui suono "per scelta" non suono in alcuni locali perché abbasserebbero il livello della band al momento medio alto percepito!

Se per esempio domani vedessi gli U2 o i Depeche Mode suonare alla festa dell'unità di frittole non direi "ammazzate questa festa com'è diventata prestigiosa" ma direi "ammazzate come sono caduti in basso gli U2".

Stessa roba se vedi un vicino abitare in un loft e girare in ferrari ed il mese dopo abita al 3° piano e gira con la punto.. non dirai "che uomo saggio ha deciso di risparmiare", dirai "ammazzate com'è caduto in rovina".

Il problema dei costruttori che si sono fregiati negli anni di caratteristiche "premium" sta nel fatto che per restare a galla hanno iniziato a produrre veicoli che non sono premium ma vengono soltanto percepiti tali grazie al logo applicato sul muso. Questa cosa può dare frutti immediati certo.. è sul lungo termine che però vedremo i risultati. Ora, va bene.. "e però guarda quanto vende" per restare in tema musicale ti dirò, anche i Modà vendono e fanno numeri impressionanti.. ma vengono forse considerati a livelli dei led Zeppelin? No e mai lo saranno ed il loro pubblico non viene percepito come un pubblico di intenditori! 

  • Mi Piace 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Tony ramirez dice:

purtroppo non sono d'accordo, ma sono punti di vista, io ti porto il mio e te lo porto con un esempio che sei libero d'interpretare.

Questo esempio che ti porto è applicabile in molti settori della vita, io per esempio con la band con cui suono "per scelta" non suono in alcuni locali perché abbasserebbero il livello della band al momento medio alto percepito!

Se per esempio domani vedessi gli U2 o i Depeche Mode suonare alla festa dell'unità di frittole non direi "ammazzate questa festa com'è diventata prestigiosa" ma direi "ammazzate come sono caduti in basso gli U2".

Stessa roba se vedi un vicino abitare in un loft e girare in ferrari ed il mese dopo abita al 3° piano e gira con la punto.. non dirai "che uomo saggio ha deciso di risparmiare", dirai "ammazzate com'è caduto in rovina".

Il problema dei costruttori che si sono fregiati negli anni di caratteristiche "premium" sta nel fatto che per restare a galla hanno iniziato a produrre veicoli che non sono premium ma vengono soltanto percepiti tali grazie al logo applicato sul muso. Questa cosa può dare frutti immediati certo.. è sul lungo termine che però vedremo i risultati. Ora, va bene.. "e però guarda quanto vende" per restare in tema musicale ti dirò, anche i Modà vendono e fanno numeri impressionanti.. ma vengono forse considerati a livelli dei led Zeppelin? No e mai lo saranno ed il loro pubblico non viene percepito come un pubblico di intenditori! 

 

Il problema,se sei gli U2 , non è suonare una sera alla festa dell'Unità il liscio ( anzi, i video con Bono che intona "Romagna mia" prenderebbero zirillioni di click  :) ) , il problema sarebbe se tutte le serate degli U2 diventassero "sagra della porchetta oriented". :lol:

Quindi il problema oggi di BMW non è fare SUV ( il suv in pratica è nato BMW ) e neppure fare un monovolume TA , in fondo ( se rimanesse un unicum ). Il problema è lo svuotamento, lento ( per non far accorgere la clientela meno accorta ) ma inesorabile del "quid" tecnico, progettuale e costruttivo che permetteva alla clientela di sopportare ( e supportare ) il notevole "plus" del prezzo rispetto alle concorrenti di motorizzazione, dimensione e dotazione confrontabile.

Oggi se vuoi una BMW degna di questo nome devi partire da Serie 5 in pratica. Sotto hai compromessi sempre più alti a mano a mano che dalla Serie 5 ti allontani,  fino alla Giudecca di questa Serie 2.

 

 

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, stev66 dice:

 

Il problema,se sei gli U2 , non è suonare una sera alla festa dell'Unità il liscio ( anzi, i video con Bono che intona "Romagna mia" prenderebbero zirillioni di click  :) ) , il problema sarebbe se tutte le serate degli U2 diventassero "sagra della porchetta oriented". :lol:

Quindi il problema oggi di BMW non è fare SUV ( il suv in pratica è nato BMW ) e neppure fare un monovolume TA , in fondo ( se rimanesse un unicum ). Il problema è lo svuotamento, lento ( per non far accorgere la clientela meno accorta ) ma inesorabile del "quid" tecnico, progettuale e costruttivo che permetteva alla clientela di sopportare ( e supportare ) il notevole "plus" del prezzo rispetto alle concorrenti di motorizzazione, dimensione e dotazione confrontabile.

Oggi se vuoi una BMW degna di questo nome devi partire da Serie 5 in pratica. Sotto hai compromessi sempre più alti a mano a mano che dalla Serie 5 ti allontani,  fino alla Giudecca di questa Serie 2.

 

 

 

Stiamo dicendo la stessa cosa tu orientato più al sottopelle io alla pelle!

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate ma di che parlate....quindi stiamo dicendo che una famiglia con bambini piccoli non può avere mai nella vita una BMW, ma sia benedatta questa monovolume almeno tutti possono permettersela......il discorso quadrerebbe se BMW facesse auto non so dalla serie 3 in su, allora la clientela sarebbe selezionata e sportiva al punto giusto....ma se per esigenze sono state fatte auto per concorrere con segmenti diversi vuol dire che il problema è un altro e a parer mio si è già sputtanata....non con questo modello ma con altri precedenti....quando ero piccolo le BMW erano 4 porte sportive per antonomasia, ora non vi è più una forma che contraddistingue il marchio.....mi dispiace per i nostalgici ma i tempi sono cambiati e tutti cercano il mercato non lo stile......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.