Vai al contenuto
  • 0

Segmento c usato da 9-10k euro


Tuccio

Domanda

Avevo chiesto aiuto qualche settimana fa, è passato del tempo ed ho deciso di valutare il diesel..sempre segmento c, e come budget sono sempre sui 9000 euro o poco più, però stavolta oltre al gas sto valutando anche dei diesel.

Percorro sui 18000km misto all'anno, più precisamente :

3000 autostrada

5000 città

10000 strade secondarie con molte buche (limite 70km/h)

In particolare ho trovato:

-Audi a3 sportback del 2010 1.6tdi 105 cv con 120000km percorsi a 10000euro

-BMW 118d del 2008 2.0 140cv con 85000km reali percorsi. A 8500 euro

Ma è vero che con questi motori si percorrono 18km con un litro?

(addirittura il proprietario dell'Audi mi ho detto che fa più di 300km con 20 euro, è possibile?

Che altre macchine di questa categoria potrei valutare col mio budget?

Voglio un'auto parca nei consumi ma performante.. La turbina ci vuole.

Ricordo che vengo da una 147 1.6 120cv metanata

Modificato da Tuccio
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

rispetto al metano col gpl spendi di più come costo chilometrico (in questo periodo la forbice si è assottigliata perchè il barile costa poco), ma hai le stesse prestazioni dell'auto a benzina.. Diciamo che è preferibile puntare alle gpl-tech, cioè quelle con impianto omologato e con sedi valvole specificamente rinforzate (12500 è caretta però..).

Su astra il motore gpl omologato è da 140cv, su meriva invece è da 120..

Tieni presente che astra ha il difetto di essere cicciona, quindi i suoi 140cv valgono 120 in termini reali (tranne che di bollo). Per dirti, le prestazioni sono uguali (se non lievemente peggiori) rispetto a una golf tsi 122cv o a una giulietta 1.4 120cv

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

12.500 da trattare compreso impianto, da concessionaria e quindi con Garanzia.. Comunque quello che voglio intendere è se in linea di massima quel motore è affidabile a GPL.. Vengo da una 147 a metano con motore 1.6 senza rinforzi azzi mazzi e non mi ha dato problemi in questi 4 anni.. Cioè vado sereno oppure mi menate come quando stavo per prendere il bmw 118d??

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12.500 da trattare compreso impianto, da concessionaria e quindi con Garanzia.. Comunque quello che voglio intendere è se in linea di massima quel motore è affidabile a GPL.. Vengo da una 147 a metano con motore 1.6 senza rinforzi azzi mazzi e non mi ha dato problemi in questi 4 anni.. Cioè vado sereno oppure mi menate come quando stavo per prendere il bmw 118d??

Nessuno ti mena, tranquillo. Ma dato che in passato Opel è stata tristemente famosa per avere motori che trasformati a Gpl davano solo problemi è per questo che si consiglia il Gpltech ossia l'impianto nato insieme alla macchina che gode di valvole con sedi rinforzate.

Se tu volessi ad esempio gasare un t-jet 120cv Fiat nessuno lo sconsiglierebbe...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma "in passato" si intende a generazione vecchia di motori o anche gli attuali 1.4 turbo? Perché proprio non trovo discussioni con gente che si lamenta sui forum.. Il passato è passato, basta che ora vanno bene.. Qualcuno che si intende di motori opel sa dirmi qualcosa in più?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I 1.4 Turbo di Opel se non sbaglio hanno superato i problema che affliggeva i "trasformati" del marchio...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
I 1.4 Turbo di Opel se non sbaglio hanno superato i problema che affliggeva i "trasformati" del marchio...

Già, ma se la stessa casa ha progettato un motore perché appositamente potesse digerire bene il gas, mantenendo la garanzia originale, non vuol dire niente?

Io nel 2008 feci un salto nel buio acquistando la Focus col 2.0 gpl senza sapere se potesse dare problemi o meno, ma almeno godeva della garanzia della casa madre (che ho allungato a 5 anni) e questo mi bastò a farmi stare tranquillo. Poi però dopo 3 anni gli iniettori li ho dovuti far sostituire, in garanzia però!

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il fatto è che il motore "GPL tech" ha esattamente la stessa sigla della versione a benzina e a quanto pare è la stessa opel che fa montare nello stabilimento di Torino (o in Germania, non ricordo bene) un impianto a GPL aftermarket landi su cui poi fornisce direttamente la garanzia..(e ci attacca lo stemma GPL tech sul retro dell'auto) Per lo meno questo è quello che ho capito leggendo qualche forum..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il fatto è che il motore "GPL tech" ha esattamente la stessa sigla della versione a benzina e a quanto pare è la stessa opel che fa montare nello stabilimento di Torino (o in Germania, non ricordo bene) un impianto a GPL aftermarket landi su cui poi fornisce direttamente la garanzia..(e ci attacca lo stemma GPL tech sul retro dell'auto) Per lo meno questo è quello che ho capito leggendo qualche forum..

Non saprei. È certo che tutti i costruttori gli impianti Gpl mica li fanno loro ma creano una joint venture col fornitore (Landi/Brc ecc...) che studia il miglior impianto/configurazione per quel motore.

Lessi tempo fa che Opel (come molti altri) però utilizza sedi valvole specifiche per le versioni che verranno trasformate a gpl.

Il termine Gpltech è ovviamente marketing...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In rete dicono che per molti dei GPL tech l'impianto viene fatto successivamente alla produzione dell'auto.. (Sembra che voglio convincere voi ) in realtà sto semplicemente cercando un secondo parere obbiettivo su questa storia

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.