Vai al contenuto

Tesi di laurea triennale

Archaon

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti, è giunto il momento di mettere mano alla tesi e vorrei un vs parere. La disciplina è analisi di bilancio e la mia idea iniziale era quella di trattare il caso Ferrari s.p.a . Dopo aver esposto la mia idea e la relativa indecisione sulla scelta tra ferrari e maserati, il relatore ha "suggerito" di presentare una analisi di bilancio comparativa tra le due società. L'idea di paragonare ferrari e maserati non mi trova troppo d'accordo, però l'idea di fare un analisi comparata mi incuriosisce e intimorisce allo stesso tempo. La domanda è la seguente quali delle seguenti alternative scegliereste:

Ferrari.

Ferrari vs Maserati

Ferrari vs Porsche

Ferrari vs Lamborghini

Ferrari vs Aston Martin

Ferrari vs Rolls- Royce

Vi ringrazio in anticipo del vs parere e motivate la scelta perfavore.

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sceglierei Ferrari vs Lamborghini o vs Porsche. Hanno gamme molto simili e situazioni societarie relativamente simili

Nella mia testa sostanzialmente la scelta si era ridotta a queste 2 opzioni.

Porsche potrebbe essere un banco di prova per ferrari in ottica quotazione. Porsche è quotata e Ferrari a breve. C'è anche da dire che però la porsche odierna ci azzecca poco con Ferrari dal punto di vista industriale. Ferrari vende circa 7000 auto l'anno, Porsche viaggia intorno alle 190000.

Ferrari vs Lamborghini.

Onestamente sono gli unici due marchi che sono realmente "sovrapponibili", anche se hanno due gamme differenti...

E poi vuoi mettere il poter citare l'evento che portò alla nascita del toro? 8-)

Ovvio che l'aneddoto riguardante la nascita di lambo sarebbe un introduzione originale :D

Personalmente vedo anche le due società più simili dal punto di vista industriale e quindi più comparabili.

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento

Direi che Lamborghini e Aston Martin sono, a occhio, le più simili a livello di struttura, con Lamborghini "più simile ancora".

Porsche immagino sia più meccanizzata, quindi un confronto in questo senso sarebbe più interessante poiché metterebbe in evidenza diversi modi di affrontare il mercato delle auto sportive di lusso.

Maserati e Rolls hanno mercati diversi, sebbene mi aspetto dal Rolls una struttura simile.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento