Vai al contenuto

Il miglior diesel attuale di piccola cubatura (1.0 - 1.7 litri)


Amleto

Messaggi Raccomandati:

Esatto,in base all'applicazione e all'evoluzione che il motore ha subito la situazione può cambiare radicalmente.

Per i multijet 1.3-1.6,quelli di prima generazione solitamente erano più ruvidi/meno regolari e con l'erogazione a scalino oltre dai 2000rpm,regime oltre il quale ''incollavano'' al sedile e risultavano più prestanti degli avversari di media.

Con il multijet di seconda generazione sono entrambi migliorati tantissimo,forse rimane un pò più di ruvidità rispetto a qualche concorrente,soprattutto a freddo,ma sono decisamente più pieni in basso e regolari ma comunque decisamente briosi.

Il 1.5dci in passato ha avuto un mare di problemi(un mio amico ha fuso anche con la versione più scrausa da 65cv su clio II),nell'ultima evoluzione però pare abbiano risolto e pur non essendo il migliore probabilmente(è anche tra i più vecchi della categoria come progettazione)si guida bene(soprattutto se non abbinato a rapportature eterne,come pare stiano facendo sulle ultime applicazioni) e consuma poco.

Il 1.6 Ford-PSA fino a qualche anno fà,faceva la differenza in quanto a pastosità,regolarità,assenza di ruvidezza e coppia in basso,successivamente anche i concorrenti sono migliorati sotto questi aspetti per cui fà meno la differenza,ma rimane comunque un motore molto valido.

Anche in questo caso però cambia il carattere in base all'applicazione,oltre al caso Mazda,a volte negli ultimi test(Cactus e 2008 ricordo in particolare) si sono lamentati di mancanza di coppia,ruvidità/regolarità a bassi regimi.

I 1.6 VAG,Kia/Hyundai invece,motori onesti ma nulla di più,imho uno o due gradini sotto i sù citati.

I diesel 3 cilindri per me sono NO a prescindere...

Il più moderno 1.6 Honda non l'ho provato,ma ne parlano tutti bene,stessa cosa per il 1.6 Opel...sul 1.6 Renault invece non ne sò nulla.

chiedevo conto proprio dei diesel dell'aggressivo gruppo H/K...non ti hanno impressionato dunque...

manco a me :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Al momento vince il 1.6 i-dtec Honda, senza dubbio.

Quello Opel è troppo nuovo, ancora e ci sono pochi riscontri.

C'è da dire che il livello generale va dal molto buono all'ottimo, con il Mjet e l'Hdi a guidare il gruppo inseguitori (e il Renault a mezza incollatura... in rimonta...).

Staccati, il tdi e lo Hyunday/Kiachenonmiricordocomesichiama. :si:

Riguardo ai più piccoli, ho provato solo il 1.3 mjet (85 e 95cv), che è diventato davvero un gran motore, e il 1.4 tdi, che invece non lo è (a parte i consumi contenuti, che sono comunque una gran cosa). ;)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Di motori validi ce ne sono tanti in questa fascia. Certo su alcuni motori non è ancora possibile valutare l'affidabilità( 1.6 Opel e Honda)

Ritengo sia più giusto però suddividerli in due sottocategorie(1.0-1.4 e 1.4/1.7)

Nella prima sottocategoria il più valido secondo me è il 1.3 Multijet, gradevole, economo ed affidabile, che ha dimostrato le proprie qualità anche su vetture non proprio leggere (500L, Astra, Meriva) seguito dal 1.1 diesel coreano Hyundai-Kia.

Seconda sottocategoria: direi molto difficile azzardare una classifica generale! Molti motori non li ho mai avuto di conoscerli per strada, ma solo su testate e feedback dai vari forum.

Al primo posto metterei il 1.6 Opel; consuma poco, va discretamente ed è silenziosissimo.

Secondo posto: 1.6 Honda con qualità simili a quello Opel.

Terzo posto: Il nuovo 1.5 Ford, nonostante sia un po' ruvido per un motore da poco progettato, sembra vada bene e consumi poco.

Riflettendoci su, sono sorpreso da come produttori che non hanno mai avuto un vero motore fatto in casa( di questa cilindrata) come quelli sopraindicati abbiano superato motori quali 1.6 diesel PSA, 1.6 di FCA e il 1.5 di Renault.

Opel si è alla fine fatta un suo centro motori diesel "comprando" molti ex-FPT. Che riescano bene, non é un mistero ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

approposito...nessuno parla dei coreani?

in questa fascia sono particolarmente sul pezzo e fanno 1100, 1400, 1600, 1700 di tutte le qualità

Io ho provato la versione più potente del 1.6 diesel, equilibrato come motore, ma un po' asettico però e soprattutto... Non corre! Sembra abbia 20 CV in meno :pen:

Dicono che il 1.7 vada già meglio, anche se onestamente non so perché continuino a mantenere 2 frazionamenti così vicini.

Link al commento
Condividi su altri Social

Opel si è alla fine fatta un suo centro motori diesel "comprando" molti ex-FPT. Che riescano bene, non é un mistero ;)

La cosa è molto positiva, sia perché è una riconferma che in Fiat i motori li sanno fare, sia perché hanno scelto l'Italia come "base".

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me è il vecchio 1.5 dcì della Renault, in versione rigorosamente a 2 valvole per cilindro, che per esempio viene montanto anche sulla Mercedes classe A. Ed è anche il motore della mia Micra :). A dispetto dello sole 2 valvole per cilidro, soluzione che può sembrare antiquata, questo motore ha un'efficienza strabiliante e consumi incredibilmente bassi. Devo dire che sulla mia vecchia Micra sto motore (versione euro 3) è anche molto sportivo e grintoso, prende giri con grandissima facilità e le doti di ripresa sono strabilianti anch'esse! Sebra che abbia molti di più degli 82Cv dichiarati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.