Vai al contenuto
  • 0

Pareri su passaggio cambio manuale ad automatico, qualcuno si è pentito? Teoricamente no!


SevenOfNine

Domanda

Ormai è ufficiale... c'è un invasione senza fine dei cambi automatici.. in molti casi la scelta del manuale è stata rimossa.. :dubbio:

Io sono altamente tendenzioso e fazioso in merito... per me una macchina senza frizione è come una donna con i capelli da marines.. :si:

Ma sono qui per raccogliere i vostri parere e le vostre testimonianze reali di chi è passato da manuale ad automatico.. :agree:

Esperienze positive... esperienze negative... tempi di adattamento..costi di manutenzione.. problemi... giovamenti.. :angelo:

Magari nell'ottica di uno che non considera l'auto solo come un mezzo di trasporto... altrimenti saremo tutti felicemente automatici.. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Praticamente hai descritto il pensiero di mio padre...ma lui è un "vecchio" alfista, quindi non fa testo :lol:

Gli piacciono i paddle al volante ma ci deve essere il pedale della frizione :pz....:mrgreen:

CLK GT-R è la risposta :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Una domanda per chi ha provato un cambio a doppia frizione di macchina "pepata"..

E' lecito affermare che avere un cambio automatico da un "pelino e dico pelissimo" di controllo in più??

Nel senso... hai sempre 2 mani sul volante... e magari su macchine che spingono, specialmente a trazione anteriore, è utile...

Quello che fa la differenza non è l'automatico in sé ma le palette, perché senza quelle comunque devi levare una mano dal volante se vuoi smanettare. Questo vale per qualsiasi tipo di auto (solo che di solito le palette sono offerte solo nel mondo premium).

Con le palette avevo raggiunto un controllo MOLTO più elevato del normale perché le mani erano sempre fisse sul volante, e al contempo avevo azzerato i tempi di spostamento del piede sul freno perché avevo imparato a frenare col sinistro. La differenza c'era non solo nella guida sportiva ma anche in quelle situazioni di traffico denso in cui bisogna tenere sveglio il gas ma anche stare pronti ad un blocco improvviso.

Io questa tattica la consiglio a tutti, serve un po' di pratica iniziale (neanche tanta) ma poi il piede sinistro acquisisce la stessa sensibilità del destro.

Alternavo da un minuto all'altro l'automatica ad altre auto con la frizione, è solo questione di abitudine...

Potrebbe esserci una sensazione di minor freno motore utilizzando il cambio in modalità completamente automatica, nel caso in cui il software fosse programmato per mantenere sempre il rapporto più alto per ridurre i consumi. Ma è per quello che esistono le modalità sport e manuali.

Se implementate bene... su A6 B6 la funzione era rozzissima: teneva i giri sempre alti a prescindere da tutto, anche a velocità costante. E col difetto che con la leva in S non si aveva più il controllo sequenziale.

Con A5 avevo le palette ed era tutto un altro mondo perché si poteva passare al sequenziale a prescindere dalla posizione della leva (quindi di fatto avendo due profili di sequenziale).

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo con tutto quello che e' stato scritto da TonyH e MacGeek.

In linea generale sarebbe buono poter dare a tutti la pssibilita' di avere le due scelte, pero' dato che non sarebbe sempre fattibile volendo razionalizzare io sarei per:

- automatico su tutte, CVT per seg A-B, convertiore su tutto il resto e doppia frizione per sportive

- possibilita' di manuale per alcune sportive "analogiche" per chi davvero vuole esercitarsi in certe tecniche di guida e non vuole provarsi della connessione con il mezzo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

,.-

A me l'unica cosa che un po fa paura delle automatiche... E' l'eventuale prezzo della riparazione della trasmissione :afraid:

Anche perché tipicamente il problema ti capita in un periodo in cui la tua auto vale metà del cambio... E come idea mi da molto fastidio.

Per il resto ogni volta che guido un'automatica moderna (ho preferenza per i cambi a convertitore) me la terrei ben stretta ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In effetti è un discreto salasso...ma anche la normale revisione non è proprio a buon mercato.

Ciò non toglie il mio giudizio favorevole nei confronti degli automatici, soprattutto dopo aver provato lo ZF8HP sulla Serie3.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

C'è anche un fattore di "immagine" credo che sui segmenti alti premium le versioni automatiche siano vicine al 100%, è un vezzo che vogliono avere anche gli automobilisti con le compatte perchè il cambio automatico "fa figo", me ne sono accorto parlando con i colleghi che vogliono passare tutti ad una Audi A3 bianca, automatica, full-optional e motori entry-level aprendosi un mutuo da 40.000 euro da perfetto aziendale...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate, senza offesa io qui percepisco molta arretratezza mentale. Non stiamo parlando di qualcosa di frivolo o madaiolo, qui parliamo di un ausilio che non solo migliora la qualita' di vita di chi guida, ma che da decenni in altri paesi e' diffusissimo ed oramai e' integrato con I propulsori in modo da migliorarne l'efficienza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
C'è anche un fattore di "immagine" credo che sui segmenti alti premium le versioni automatiche siano vicine al 100%, è un vezzo che vogliono avere anche gli automobilisti con le compatte perchè il cambio automatico "fa figo", me ne sono accorto parlando con i colleghi che vogliono passare tutti ad una Audi A3 bianca, automatica, full-optional e motori entry-level aprendosi un mutuo da 40.000 euro da perfetto aziendale...

Voglio pensare positivo e sperare che la esigono automatica perché fanno tanti chilometri e quindi ricadiamo nel discorso della comodità nell'uso "intenso" dell'autovettura. ;)

Comunque ci ho fatto caso anche io... molte compatte premium di fascia alta tipo A1 185CV, la Mercedes A220 e A250 e le BMW restyling in arrivo 125i/125d.. tutte a cambio automatico FISSO..

Praticamente l'unica eccezione è la S1, disponibile esclusivamente col manuale..

Audi%20S1%20(1).jpg

Macchinino interessante IMHO... ma forse un po' estremo ed un pelino fuori budget :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sono del parere che parte di questa "migrazione" di massa sugli automatici sia anche merito del fatto che i cambi manuali di qualità siano merce abbastanza rara e perlopiù appannaggio delle Giapponesi e comunque sia delle sportivette.

Sulla mia Ibiza 1.2 Tsi ho sempre parlato bene del cambio per come si manovra ed il feeling che restituisce in scalata e salendo di marcia, però poi ci sono quei problemi noiosissimi che su un automatico non succedono.

Per esempio la retromarcia non è sincronizzata sul manuale perciò almeno 1 volta su 3 mi viene da bestemmiare violentemente, specie quando ho bisogno di fare una retromarcia "fulminea" (inversione a U in mezzo al traffico), poi c'è qualche cazzillo recente tipo la terza che si impunta quando decido di metterla con il motore a 6000 giri...tutta roba che sugli automatici non succede (a meno che non siano Dsg :lol:).

L'unica esperienza di automatico, nel senso che l'ho usato/uso regolarmente, perchè comunque ne ho provati alcuni ma non a sufficienza per poterne dare un giudizio vero, è l'e-CVT dell'ibrida che non è esattamente il cambio preferito dagli sportivi.

Quel cambio mi è piaciuto e lo trovo di una comodità imbarazzante, sempre pronto e sempre con il "rapporto" giusto per ogni situazione, se poi voglio tenere il motore su di giri scelgo di usare le palette e mi faccio un po' di guida sportiva con il sound scooteroso. :lol:

Però in realtà volendo azzardare una guida veloce sul misto non è affatto male in realtà, avendo comunque sempre la lunghezza del rapporto giusta entra ed esce dalle curve con efficacia.

Voglio pensare positivo e sperare che la esigono automatica perché fanno tanti chilometri e quindi ricadiamo nel discorso della comodità nell'uso "intenso" dell'autovettura. ;-)

Comunque ci ho fatto caso anche io... molte compatte premium di fascia alta tipo A1 185CV, la Mercedes A220 e A250 e le BMW restyling in arrivo 125i/125d.. tutte a cambio automatico FISSO..

Praticamente l'unica eccezione è la S1, disponibile esclusivamente col manuale..

Audi%20S1%20%281%29.jpg

Macchinino interessante IMHO... ma forse un po' estremo ed un pelino fuori budget :mrgreen:

La Polo GTI con il 1.8 Tsi ha il manuale di serie e dsg optional. :si:

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.