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Domanda
valentina8
Ciao a tutti,
ho una Ypsilon Diva 1.3 diesel multijet del 2010 con neanche 50.000 km che ultimamente mi ha dato dei grossi problemi, e ancora, nonostante abbia girato almeno 3 officine (compresa una autorizzata Lancia) non si è capito di cosa si tratti.
In pratica succede che la macchina, quando va giù di giri (ossia quando devo arrestarmi ad uno stop o a un semaforo) sempre più spesso succede che NON RIPARTE: schiaccio a più riprese l'acceleratore ma non arriva un filo di gas e rimango completamente ferma. Immaginate le infamate che mi prendo mentre sono immersa nel traffico cittadino!
L'inconveniente si risolve dopo che la macchina è stata spenta per qualche minuto.
Il problema è che questo scherzetto lo sta facendo sempre più spesso, nonostante ultimamente l'abbia portata più volte in officina dove è stata fatta la rigenerazione forzata del filtro antiparticolato (che mi dissero era molto sporco) e sia stata "pulita" la valvola egr. Dico pulita tra virgolette perché un meccanico amico di famiglia sostiene che tale pulizia non possa mai essere fatta in maniera ottimale perché la valvola non si apre né si smonta e l'unico modo per ripulirla minimamente è soffiarci dentro dell'aria compressa, ma ovviamente il grosso dello sporco rimane. Per questo motivo, dice, quando gli capitano auto con le valvole egr sporche lui preferisce sostituirle direttamente.
L'ultimo tentativo che ci ha quindi consigliato di fare è questo: sostituire di sana piante questa benedetta valvola egr.
Secondo il problema potrebbe essere risolto?
C'è qualcuno che ha mai avuto un problema simile?
Vi preciso che quando rimango ferma non si accende alcuna spia, né la centralina in officina ha mai rilevato alcun problema...
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albertodieselM
Allora vi posso dire come è stato risolto il problema della mia Y, che era uguale a quello di Valentina! Hanno smontato e pulito da incrostazioni la zona del condotto di aspirazione dove si inse
Nicola_P
Si così ti ritrovi un bel errore, così non passi in revisione e hai un veicolo manomesso che inquina di più. Magari la prossima volta un motore a benzina. Gli NOx non c'entrano nulla con il
Tempra Veloce
te l'anno detto prima: 1) fai smontare i condotti di aspirazione, l'egr ed il condotto e fallo pulire accuratamente.... meglio andare da un BRAVO meccanico, meglio ancora se vecchio e con
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