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Mito 1.3 90 cv prima auto usata


Alberto88

Domanda

Ciao a tutti

Ho deciso dopo lunga riflessione di comprare come prima auto un alfa mito usata 1.3 jtdm 90 cv del 2010. L'auto è molto bella, bianca con i cerchi bruniti da 17..sport pack e versione distinctive.. ottimamente tenuta..ha 64.000km con i tagliandi certificati. Ora volevo capire, dato che chi me la vende si è offerto di farla visionare da un mio meccanico di fiducia, quali sono le cose a cui prestare maggiore attenzione? quali interventi di manutenzione dovrà avere l'auto entro i 100/120 mila km? Distribuzione? Quanto costerà rifarla? chiedo poi ai possessori di tale motorizzazione come si sono trovati con questo modello

Grazie a tutti

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Se dovessi comprare un'auto usata, per prima cosa aprirei il cofano e il baule e guarderei bene le saldature. Se sono state rifatte, vuol dire che l'auto ha avuto un incidente. Controllerei anche anche tutti i punti di giunzione siano coerenti, controllerei le sospensioni e ci farei un bel giretto. Bisogna fare attenzione a come gira il motore, ad eventuali rumori o comportamenti anomali, proverei come si deve la frizione (la porterei su di una salita e in terza marcia a giri bassi affonderei per vedere se slitta o meno), l'efficienza della frenata (bisogna far attenzione e stridii ed eventuali vibrazioni allo sterzo) e infine il cambio, che deve essere privo di rumori e di altri difetti. Comunque sia, se i taglianti sono certificati dovresti andare sul sicuro. Non ricordo se quel motore (tra l'altro per la Mito è quello più giusto) ha la catena o la cinghia, in entrambi i casi nel primo caso la rifai a 200.000km e nel secondo entro 5 anni o entro un certo kilometraggio che può variare dai 90000km ai 130000km. Tra l'altro credo che abbia anche la sesta marcia...

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Devi cambiare la cinghia sevizi (ha già 5 anni) e controllare la puleggia dell'alternatore che molte volte a freddo fa rumore.

Gli altri interventi potrebbero essere: le pastiglie dei freni ma con 50-60€ te la dovresti cavare e un controllo delle gomme (se non sono mai state sostituite andranno sicuramente cambiate)

Controllare per bene eventuali perdite d'olio, verificare che tutte le tubazioni di raffreddamento siano integre come tutti i manicotti.

La distribuzione è a catena, la sua sostituzione non è menzionata perchè salvo rari casi dura circa 250000km, devi solo verificare che a motore freddo appena accesso non faccia rumore.

Un difetto ENORME di quel 1.3 mjet è l'air box, prima o poi i gommini si usureranno e comincerà a vibrare, di per se costano poco e la loro sostituzione è semplice ma potresti incappare nel caso peggiore come successe a me: gommini rovinati ed entrambi i perni spezzati.

Controlla la spugna isolante posta sotto l'airbox che con il tempo si disintegra.

Come ultimo ti consiglio di sostituire l'olio molto prima dei km previsti dal piano manutenzione, 30000km sono veramente troppi, dipende molto da dove userai l'auto ma ti consiglio di sostituirlo a 15000km massimo a 20000km con olio sintetico.

Io ho questo motore su una grande punto, mi sono sempre trovato molto bene, sia come prestazioni che come consumi (90cv allegri diciamo). Ora ha 90000km ed escludendo il problema relativo all'airbox (risolto definitivamente con una spesa ridicola) non mi ha mai dato inconvenienti.

Quindi goditelo!!!

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Se dovessi comprare un'auto usata, per prima cosa aprirei il cofano e il baule e guarderei bene le saldature. Se sono state rifatte, vuol dire che l'auto ha avuto un incidente. Controllerei anche anche tutti i punti di giunzione siano coerenti, controllerei le sospensioni e ci farei un bel giretto. Bisogna fare attenzione a come gira il motore, ad eventuali rumori o comportamenti anomali, proverei come si deve la frizione (la porterei su di una salita e in terza marcia a giri bassi affonderei per vedere se slitta o meno), l'efficienza della frenata (bisogna far attenzione e stridii ed eventuali vibrazioni allo sterzo) e infine il cambio, che deve essere privo di rumori e di altri difetti. Comunque sia, se i taglianti sono certificati dovresti andare sul sicuro. Non ricordo se quel motore (tra l'altro per la Mito è quello più giusto) ha la catena o la cinghia, in entrambi i casi nel primo caso la rifai a 200.000km e nel secondo entro 5 anni o entro un certo kilometraggio che può variare dai 90000km ai 130000km. Tra l'altro credo che abbia anche la sesta marcia...

Si confermo ha 6 marce che sono un vero toccasana in autostrada.

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Io eviterei di acquistare un 1.3 multijet da 90cv. Motore troppo vuoto sotto i 2000 giri, fastidioso nella guida in città e in montagna, per farlo andare devi cambiare in continuazione.

Se proprio vuoi una mito cercherei una Gpl 120cv.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Io eviterei di acquistare un 1.3 multijet da 90cv. Motore troppo vuoto sotto i 2000 giri, fastidioso nella guida in città e in montagna, per farlo andare devi cambiare in continuazione.

Se proprio vuoi una mito cercherei una Gpl 120cv.

Quoto.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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In quegli anni il 1.3 mj, in effetti, era abbastanza un motore del menga dal punto di vista della guidabilità.

Cercane di più recenti o come per gli altri utenti qui sopra, una 1.4T gpl ;)

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Basta saperlo guidare.... inutile tenerlo sotto i 2000 giri....

Quindi se uno va a 70 all'ora deve tenerla in terza l'auto perchè sennò sarebbe inutile? :D Non condivido.

Se riesci, e se trovi, e se vuoi diesel, punta sul 95cv. Il 90 lo ha mio cugino sulla punto ed è vero, è morto sotto i 2000, il bello è però la coppia che esplode :)

Oppure fai come me, prendi una turbo GPL :agree:

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

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Basta saperlo guidare.... inutile tenerlo sotto i 2000 giri....

Se devo tenere un motore "su di giri" prendo un benzina aspirato prestante, non un 1300 a gasolio.

Senza considerare che ne risentono negativamente anche i consumi.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Sono riuscito a trovare il modello che mi piace, usato e ben tenuto..per la motorizzazione, anche se ha poco sprint pazienza..faccio soprattutto tangenziale e autostrada e in maniera tranquilla..tra l'altro con la sesta andrei ancora meglio..più che per la potenza volevo capire qualcosa in più sull'affidabilità del motore

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Sono riuscito a trovare il modello che mi piace, usato e ben tenuto..per la motorizzazione, anche se ha poco sprint pazienza..faccio soprattutto tangenziale e autostrada e in maniera tranquilla..tra l'altro con la sesta andrei ancora meglio..più che per la potenza volevo capire qualcosa in più sull'affidabilità del motore

Non è tanto questione di potenza, il motore non è lento se non appunto sotto i 2000 giri.

Insomma il problema non la potenza ma come è spalmata, comunque, non è inguidabile, tranquillo.

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