Vai al contenuto

Il miglior diesel attuale di cubatura > 2.2 litri


Zero c.

Messaggi Raccomandati:

Sicuramente per escalation nelle evoluzioni citerei le ultime due versioni del TDI Audi. ;-) Il 6 cilindri in linea Bmw resta un eccellente propulsore, da sempre.

Restando sui V6: sicuramente il 3.0 Jag -nei due step di potenza- "ormai di Jaguar" e, ultimo in ordine cronologico, ma non per tecnologia il 3.0 di VM (Mjet) che -soprattutto- in versione Maserati è un raffinatissimo V6 diesel per soluzioni e tecniche di lavorazione adottate.

Minimo comune denominatore sui quattro sopracitati propulsori: la trasmissione di ZF.. Che evidentemente lavora in modo egregio. (Fatta eccezione per le versioni monoturbo di Audi che, comunque, utilizzano lo sportivo DSG ;-) ).

PS. provati tre motori sui quattro citati.. "Mi mancano" gli ultimissimi Audi.

Modificato da f4shamal
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Anche secondo me il 6L BMW è il migliore,quasi allo stesso livello l'Audi...buono anche il VM,solo che pare un pò meno incisivo in allungo.

@Zero c.

il V6 diesel che utilizzano PSA e JLR non è fornito da VM,ma è nato dall'alleanza Ford/PSA(prodotto in stabilimenti Ford),della stessa famiglia anche il V8.

Oltre a VM per fca e psa che fornisce anche land rover/jag...

e io che ho detto?

Link al commento
Condividi su altri Social

Per ora ho avuto modo di provare il 6L BMW (monoturbo), il V6 Ford-PSA 2.7 e 3.0 ed il 3.0 TDI Audi.

nell'ordine L6 BMW - Audi V6 - V6 Ford-PSA

eh beh lì si comincia a ragionare...l'architettura L6 insieme col B6 è la più equilibrata...

si annullano le inerzie di I II e II ordine

fascinosi anche i V6 ad ogni modo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

ieri mi e' venuto in mente questo topic. Ho guidato per un paio d'ore su statale e autostrada una a6 avant 3.0 Bitdi.....fu..ing hell! :shock::shock:

complice l' accoppiamento con il solito meraviglioso ZF 8 marce, le prestazioni date dal motore sono allucinanti. Considerando l' auto in toto, SW, 4WD, automatica, diesel...ottima vettura per chi vuole una stradista super.

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

Sara' che amo le SW ma, avendo avuto per un paio di settimane una X5 40d come vettura sostitutiva, a me la A6 e' piaciuta di più'. BMW un po' meno ruvida ma come prestazioni audi avanti (si lo so sto paragonando una SW con SUV).. In pratica come motore mi ha dato l' impressione di comportarsi come quello della mia 123d portando ll'inesauribile spinta ad un altro livello. Comunque ho deciso che voglio la RS6 :lol:

PS - non sto a guardare ai numeri e non c'entra nulla con il piacere di guida ma sono sicuro che come ripresa fulmini la mia amatissima 911C2S manuale senza colpo ferire.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sara' che amo le SW ma, avendo avuto per un paio di settimane una X5 40d come vettura sostitutiva, a me la A6 e' piaciuta di più'. BMW un po' meno ruvida ma come prestazioni audi avanti (si lo so sto paragonando una SW con SUV).. In pratica come motore mi ha dato l' impressione di comportarsi come quello della mia 123d portando ll'inesauribile spinta ad un altro livello. Comunque ho deciso che voglio la RS6 :lol:

PS - non sto a guardare ai numeri e non c'entra nulla con il piacere di guida ma sono sicuro che come ripresa fulmini la mia amatissima 911C2S manuale senza colpo ferire.

beh credo tu sia nel posto giusto per parlare di prestanti esacilindrici diesel...;)

ci sarebbe ancora il "vecchio" Benz V6 2987 cm3 da 258 cavalli quello della E350D per capirci

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.