Vai al contenuto
  • 0

Seconda Auto da "struscio"


Frank70

Domanda

Ciao a tutti, io sono Frank, da Verona, 40enne alla ricerca della sua prossima auto da tempo libero. ;-)

Sono un appassionato di auto d'epoca e nel corso degli anni ho avuto prima una Fulvia e poi una Alfa GT Junior, poi famiglia e figli hanno preso il sopravvento e per parecchio tempo ho avuto auto solamente "da lavoro".

Ora che le cose sono decisamente migliorate ho deciso di affiancare alla mia prima auto una seconda vettura da usare nel tempo libero, quindi non piu di 3\4mila km annui.

Il budget è sui 10k, al limite anche sforabile in caso di ottimo affare, l'obiettivo è un auto senza particolari prestazioni motoristiche ma con una linea che faccia innamorare, il tutto con costi fissi annui il piu possibile sotto controllo essendo un'auto che rimarrebbe molto in garage.

La mia prima scelta sarebbe per un modello ultra trentennale, la Opel GT 1900, linea che amo alla follia, meccanica di non difficile reperibilità essendo basata su modelli comuni di Opel (Kadett e Rekord), costi limitati di bollo e assicurazione, manutenzione comunque delicata essendo un'auto con piu di 40 anni.

(A dirla tutta la prima scelta sarebbe qualcosa di piu recente, ma essendo fuori budget per il momento è una scelta da accantonare : Lotus Elise :mrgreen:)

Saltando di palo in frasca, la mia seconda scelta sarebbe per un'eventuale MX-5 prima serie (quindi ventennale) macchinetta dai consumi limitati, molto divertente da guidare e con molti altri pregi che tutti conosciamo.

Ci sono poi altre ipotesi valutabili, Z3 (ma non ha fatto i 20 anni quindi niente riduzioni) Coupè Fiat, Celica 4WD, E36 cabrio, nonchè altra roba anche piu recente, vedasi la MR2 roadster ma tutte da valutare con la prospettiva di rimanere per lo piu ferme, quindi con l'obiettivo già dichiarato di non dover pagare 1000€ tra bollo e assicurazione per lasciarla in box.

Voi che ne dite ? Avete auto da consigliare che non ho messo tra le papabili ? e di quelle indicate quale scegliereste al posto mio ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Duetto IV serie.

Giusto...

Nei 10 mila una 4 serie potrebbe starci...

Dipende sempre da cosa vuole farci...

Raduni storici/ passeggiate / prestigio = duetto

Roadster di presenza versatile anche come auto da casa lavoro tutto l'anno = z3 (6L pero')

Lightweight da scorribande domenicali sul misto = NA

Dipende tutto da cosa cerchi.

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Bauhaus : escluderei le scorribande domenicali sul misto emoji1.png

Bella la Z3 6cil. ma mi lascia un dubbio sui costi, 1000€ per bollo e RC auto mi scoccerebbero, son soldi che visto l'uso, preferisco buttare sull'acquisto\manutenzione piuttosto che darli allo stato e alle assicurazioni...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sento chiamato in causa in quanto la scelta fra le tre qualche anno fa mise in crisi anche me....

Cerco di evidenziare pro e contro:

Alfa spider

PRO: auto ormai iconica, indiscutibilmente bella in qualsiasi serie, Ci sali e sei subito un gentleman driver. Stile insomma, classe.

CONTRO: io ho provato bene più volte una coda tronca del 76 in versione 1.6.

Tutto fantastico come sopra ma dinamicamente l'auto è' una discreta barca probabilmente le versioni più sportive col 2.0 e auto bloccante erano meglio.....ma credo il prezzo salga non poco.

Ad ogni modo, problema minore se non ti importa più di tanto la guida "allegra".

BMW Z3

PRO indiscutibilmente bella e compatta, cosa che non è riuscita alle seguenti Z4.

Probabilmente una delle poche auto degli anni 90 che fra 10 anni avrà una buona reputazione storica. Usabile tranquillamente anche nel quotidiano senza sacrificio alcuno, cosa non propriamente vera per le altre due.

CONTRO

Si gusta appieno col 2.8... Le motorizzazioni sotto sono alquanto loffie considerando anche il peso non certo piuma. Di conseguenza, il 6 cilindri

Non è come mantenere un 1.6, ovvio...ma faresti talmente poca strada...

Mx5 NA

PRO

Esteticamente è quel che si definisce "instant Classic". Un ciottolo levigato dal vento. Dinamicamente sanno tutti cosa può fare, si mantiene con veramente poco.

CONTRO

Senza abs, airbag e aria condizionata (ne trovi munite solo dopo il 95 e in ogni caso non sempre) sono la manna per chi ama spartanita' e lightweight....meno per gli altri.

Gli interni sono quelli di un auto non premium degli anni 90.

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

CONTRO: io ho provato bene più volte una coda tronca del 76 in versione 1.6.

Tutto fantastico come sopra ma dinamicamente l'auto è' una discreta barca probabilmente le versioni più sportive col 2.0 e auto bloccante erano meglio.....ma credo il prezzo salga non poco.

Questo accade molto spesso perché nelle storiche badano tutti alla "forma" e pochissimo alla "sostanza".

Quindi carrozzerie lucidissime, ma trascuratezza sotto, perché si pensa "tanto Son macchine vecchie".

Non ci si cura dei supporti motore, dei supporti trasmissione, dei silentblock delle sospensioni, dei tamponi degli ammortizzatori....che dopo 20-25-30-40 anni sono alla frutta...e te credo che poi dinamicante l'auto sembra un cesso. Ma non perché vecchia, ma perché senza manutenzione.

Se DAVVERO a posto in quegli elementi, hanno una dinamica di guida che nessuno si aspetterebbe ;)

Dovrei fare dei seminari portando in giro la gente sulle mie, per far capire la differenza :D

ma io sono quello che a momenti si fa prendere a calci allo stand del club duetto a automotoretrò perché trova difetti sugli esemplari esposti :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
magari mi sbaglio, ma ora gli anni sono 30 ;)

Fortunatamente in Veneto almeno per ora il bollo ridotto è confermato anche per le ventennali, per le assicurazioni la cosa è un po piu incasinata ma mantenendosi su cavalleria ragionevole non è che cambi gran che.

@Bauhaus : alla fine che scelta hai fatto ?

@TonyH : sottoscrivo in toto ;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Roba vicina a casa :

Duetto : http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-spider-1989-padova-113660772.htm

MX-5 : http://www.subito.it/auto/mazda-mx-5-1-serie-1995-padova-110742936.htm

Modificato da Frank70
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Bauhaus : alla fine che scelta hai fatto ?

a46e04b294003ac0b4ce632fac1abe32.jpg

......che cambierò con qualcosa di più "estremo" quando i casi della vita mi impediranno di usarla in due a tutto tondo come ho fatto in questi due anni (quest estate ad esempio ci vado in ferie on the road con questa)

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fiat Spideramerica Pininfarina, Duetto IV (ma anche il II), MX-5, 328i E36, dici che ci esce una Celica Carlos Saintz col tettuccio apribile?

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sono molto suscettibile anche al passaggio di una BMW Serie 3 E28 cabrio. Baur, al limite. E il fatto che siano ben più rare delle citate per me sarebbe un valore aggiunto.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.