Vai al contenuto

Niente Messa per i politici!


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Papa Francesco, smacco alla politica: niente messa con parlamentari e governo - Il Fatto Quotidiano

La messa è finita, ma per i politici italiani non è mai cominciata.Papa Francesco ha deciso di non presiedere la celebrazione eucaristica con deputati e senatori durante la quaresima che inizierà con il mercoledì delle ceneri il 18 febbraio prossimo. A differenza del 2014, quando davanti a 500 parlamentari italiani, ai presidenti di Senato e Camera, a 9 ministri, 19 sottosegretari, 3 eurodeputati e 23 ex parlamentari Bergoglioaveva tuonato contro i corrotti, quest’anno non andrà in scena la sfilata di auto blu sotto al colonnato del Bernini in piazza San Pietro. Al posto di Francesco, sarà, invece, il vescovo ausiliare di Roma, monsignor Lorenzo Leuzzi, cappellano della Camera dei deputati, a presiedere la messa quaresimale in preparazione alla Pasqua con i parlamentari nella chiesa di San Gregorio Nazianzeno a Montecitorio.

Nessuna spiegazione ufficiale, neanche quella di un’agenda papale troppo fitta, difficile da rendere credibile con un Papa che celebra quasi tutti i giorni alle 7 del mattino nella cappella della sua residenza di Casa Santa Marta. Le ipotesi, invece, sono tante. Prima fra tutte quella che Francesco non avrebbe apprezzato i commenti delusi dei politici dopo la sua dura omelia contro i corrotti. Nel 2014 era stata più che palpabile, infatti, l’amarezza dei parlamentari all’uscita dalla Basilica Vaticana dopo la messa col Papa. Un rito, iniziato alle 7 del mattino, che aveva costretto deputati e senatori a levatacce per essere puntali, con Bergoglio che non li aveva degnati nemmeno di uno sguardo e di una stretta di mano né prima, né dopo la celebrazione. Francesco si limitò, infatti, a salutare soltanto i presidenti del Senato e della Camera,Pietro Grasso e Laura Boldrini, e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio. Nemmeno ai 9 ministri presenti del governo di Matteo Renzi, assente alla celebrazione, fu concesso il privilegio del baciamo papale.

Ma ad accrescere l’amarezza dei parlamentari erano state le parole pronunciate da Bergoglio. Il Pontefice, infatti, ricordò che al tempo di Gesù c’era una classe dirigente che si era allontanata dal popolo, lo aveva abbandonato, incapace di altro se non di seguire la propria ideologia e di scivolare verso la corruzione. Dominavano soltantointeressi di partito e lotte interne. “Il cuore di questa gente, di questo gruppetto – aggiunse il Papa – con il tempo si era indurito tanto che era impossibile sentire la voce del Signore. E da peccatori, sono scivolati, sono diventati corrotti. È tanto difficile che un corrotto riesca a tornare indietro. Il peccatore, sì, perché il Signore è misericordioso e ci aspetta tutti. Ma il corrotto è fissato nelle sue cose, e questi erano corrotti”.

Proprio in quella omelia Francesco aveva sottolineato, inoltre, che i corrotti sono “uomini di buone maniere, ma di cattive abitudini”.Parole che sono state citate dal neo presidente della RepubblicaSergio Mattarella nel suo discorso di insediamento. Intanto, il prossimo 17 febbraio, nella sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, a Palazzo Borromeo in Roma, si terrà il vertice italo-vaticano, nell’anniversario della revisione del concordato del 1929 che fu firmato, nel 1984, dal cardinale Agostino Casaroli e daBettino Craxi. Per la prima volta Mattarella incontrerà il Segretario di Stato di Sua Santità Pietro Parolin, alla presenza delle più alte cariche delle due sponde del Tevere. In Vaticano si vocifera che il neo presidente della Repubblica potrebbe chiedere molto presto udienza a Papa Francesco che, subito dopo l’elezione, gli ha augurato di essere “al servizio dell’unità e della concordia del Paese” e di “promuovere il bene comune”.

(se non è opportuno potete pure chiudere, ma mi sembra molto interessante...)

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Inviato
OT

La politica, insieme alle religioni, sono il più grande cancro della società umana. (semi cit.)

IMHO ;)

FINE OT

IMHO la politica e le religioni hanno una loro ragione d'essere.

Sono le persone che le abbracciano a fare la differenza, nel bene e nel male.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Inviato
OT

La politica, insieme alle religioni, sono il più grande cancro della società umana. (semi cit.)

IMHO ;)

FINE OT

per questo non se ne parla mai nei forum :lol: alcuni aggiungo alla lista degli argomenti tabù anche i calcio

Inviato

Lungi da me portare argomenti vietati sul forum, semplicemente sono stato piacevolmente colpito da quello che ha fatto il papa nei confronti di "quelli la", a prescindere da tutto quello che c'è dietro ;)

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Inviato
se davvero fossimo uno stato laico neanche si parlerebbe di messe e mi tappo la bocca su corruzione/chiesa etc etc

Infatti guarda da dove proviene l'articolo...il meno "laico" dei giornali in circolazione..al pari di altri probabilmente, ma quello che più di tutti punta a definirsi puro tra i puri.

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Inviato
Lungi da me portare argomenti vietati sul forum, semplicemente sono stato piacevolmente colpito da quello che ha fatto il papa nei confronti di "quelli la", a prescindere da tutto quello che c'è dietro ;)

e cosa avrebbe fatto? una cosa che potrebbe fare contro "quelli la" è abolire il concordato stato/chiesa e relative agevolazioni/introiti per la chiesa, a quel unto avrebbe fatto qualcosa non di rivoluzionario ma di normale

Inviato

Infatti... per quanto mi riguarda questa roba è gossip, non ha il benché minimo effetto pratico.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.