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Consiglio nuova macchina diesel - gpl ?


MyBloodyAshley

Domanda

Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio in merito ad una nuova macchina da acquistare.

Premetto che sono una ragazza di 21 anni e non mi intendo particolarmente di motori.. Cerco una macchina che consumi relativamente poco, ho uno stile di guida tranquillo ma non voglio trovarmi con una macchina che non va se decido di accelerare e superare qualcuno, oppure andare leggermente più spedita, magari in autostrada.

Inizialmente avevo adocchiato la nuova Clio versione gpl ma dal concessionario ho provato la versione 1.2 benzina e mi pare che sia poco brillante, mi immagino la versione a gas......

Sono quindi indecisa tra altri due modelli, sempre la nuova Clio, stavolta però 1.5 diesel, e la Peugeot 208 1.4 diesel.

Diciamo che la mia scelta sarebbe tra queste due auto, anche perché ne ho viste altre (ypsilon, yaris, kia picanto, swift) e non mi ispirano particolarmente per quel che riguarda l'aspetto estetico, che per me è abbastanza importante.

Potete darmi qualche consiglio sui due modelli? Ed è vero quello che penso del GPL? Grazie mille :)

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Ma è possibile che al concessionario Renault mi abbiano detto che la diesel 1.5 con 75 cv NON abbia il fap?!?! E che avvenga la rigenerazione già a 45 km/h ?!

si perche' non ha il fap ma un altro sistema che non si chiama fap ma dpf mi pare

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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Ma è possibile che al concessionario Renault mi abbiano detto che la diesel 1.5 con 75 cv NON abbia il fap?!?! E che avvenga la rigenerazione già a 45 km/h ?!
si perche' non ha il fap ma un altro sistema che non si chiama fap ma dpf mi pare

Il concessionario ha detto una inesattezza in quanto tutti i motori E5 diesel hanno il Filtro Anti Particolato sia esso chiamato FAP oppure DPF.

Il FAP è montato sui modelli Peugeot/Citroën (PSA) e fino a qualche tempo fa su Mazda Volvo e Ford (non ricordo se ce n'erano altri), ma tutti gli altri costruttori pur utilizzando ancora in parte in propulsore 1.6 PSA sono poi passati al più economico Dpf.

Quindi il concessionario non può dire che la macchina è senza filtro.

Comunque come ti è già stato suggerito se Clio 1.5 dev'essere fatti la 90cv senza ombra di dubbio

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ma è possibile che al concessionario Renault mi abbiano detto che la diesel 1.5 con 75 cv NON abbia il fap?!?! E che avvenga la rigenerazione già a 45 km/h ?!
si perche' non ha il fap ma un altro sistema che non si chiama fap ma dpf mi pare

Il concessionario ha detto una inesattezza in quanto tutti i motori E5 diesel hanno il Filtro Anti Particolato sia esso chiamato FAP oppure DPF.

Il FAP è montato sui modelli Peugeot/Citroën (PSA) e fino a qualche tempo fa su Mazda Volvo e Ford (non ricordo se ce n'erano altri), ma tutti gli altri costruttori pur utilizzando ancora in parte in propulsore 1.6 PSA sono poi passati al più economico Dpf.

Quindi il concessionario non può dire che la macchina è senza filtro.

Comunque come ti è già stato suggerito se Clio 1.5 dev'essere fatti la 90cv senza ombra di dubbio

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Abito in Toscana..

Ho guardato anche la swift però costicchia un po' di più! Diciamo che per i prezzi siamo indirizzati a massimo 13.000 .

Riguardo alla 208 GPL il ragazzo in concessionaria me l'ha sconsigliata, dicendomi che sarebbe molto meglio la versione diesel perché il GPL ormai non conviene più e all'estero non lo stanno producendo più.. ?!

Ragazzi ma come funziona il filtro antiparticolato? Per evitare che si intasi come deve essere usata la macchina? Anche una mia amica si è appena presa la macchina nuova (Polo 1.4 diesel), anche lei fa tratti prettamente urbani da quel che so e mi ha detto che basta tirare la macchina a giri alti ogni tanto...

Allora tieni conto che c'e' l'esenzione del bollo per te se prendi un' auto a gas.

Niente bollo per auto a metano e gpl. Ecco la nuova legge toscana

A questo punto io scarterei il diesel.

Il discorso del fap e' difficile da razionalizzare. Parlando a grandi linee dipende dalla tecnologia usata e anche dalla grandezza del motore, i diesel piccolini di adesso tendono a soffrire di meno questo discorso. Pero' certo che se la auto la utilizzi in citta', che la tieni fuori al freddo, parti la mattina, fai 3 km nel traffico a 30 allora tra semafori stop rotatorie e incroci, ti fermi per due ore, poi riparti e fai 1 km etc. allora il diesel proprio no, oltre ad andare incontro a potenziali problemi non risparmi neanche molto rispetto al benzina.

Discorso diverso invece se abiti, mettiamo, in periferia e per andare al lavoro ti prendi un asse attrezzato di 10 km avanti e indietro due volte al giorno.

Ad ogni modo se quegli incentivi sono confermati io virerei su metano o gpl.

A me la swift non piace, il fatto e' che sono andato a vederla e l'ho trovata piccola per una segmento B ma la linea e' carina e le dimensioni per una donna mi sembravano adatte, poi a me avevano fatto uno dei prezzi piu' bassi delle B che avevo girato. Inoltre, visto che cercavi un diesel piccolo, avevo pensato ti potesse andare bene il diesel della swift che e' il 1300 multijet fiat ma visto che stai scartando il gasolio lasciamo perdere del tutto la suzuki :D

Modificato da sidewinder

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Beh oddio sullo scartare il diesel per via dell'esenzione bollo x il gas ci penserei 2 volte. Ad esempio se sceglie la clio, io sceglierei comunque la dci anche se quel polmone a gpl (peraltro con valvole non autoregistranti) godesse dell'esenzione bollo.

Insomma, dipende dall'auto che vuole che motori offre a gpl. Comunque sulla 208 provaa cambiare concessionaria, il gpl va benissimo

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Beh oddio sullo scartare il diesel per via dell'esenzione bollo x il gas ci penserei 2 volte. Ad esempio se sceglie la clio, io sceglierei comunque la dci anche se quel polmone a gpl (peraltro con valvole non autoregistranti) godesse dell'esenzione bollo.

Insomma, dipende dall'auto che vuole che motori offre a gpl. Comunque sulla 208 provaa cambiare concessionaria, il gpl va benissimo

Si' infatti la clio no a gpl motore vecchio che beve tanto e con punterie meccaniche.

La 208 e' molto prestante a GPL ma consumicchia proprio perche' ha tanti cavalli.

Riguardo al diesel sarebbe da capire bene il tipo o meglio i tipi di percorso e i km mensili. Con l'esenzione del bollo una spinta verso il gas io la vedo, sono quanto...sui 170 euro annuali risparmiati?

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Si' infatti la clio no a gpl motore vecchio che beve tanto e con punterie meccaniche.

La 208 e' molto prestante a GPL ma consumicchia proprio perche' ha tanti cavalli.

Riguardo al diesel sarebbe da capire bene il tipo o meglio i tipi di percorso e i km mensili. Con l'esenzione del bollo una spinta verso il gas io la vedo, sono quanto...sui 170 euro annuali risparmiati?

No, secondo al volante la 208 gpl fa 10.5km/l quindi nella media per ua segmento B a gas.. che tradotti vuol dire spendere 5.7 euro ogni 100km, quindi costo per 100km un poco più basso del diesel.

Parlando di 208 io preferirei il 1.6 92cv, ma tra un 1.4 hdi e un 1.4 gpl preferirei il secondo. Per il diesel ovviamente bisogns fare poco urbano

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Vado fuori dal coro e, visto che l'estica gioca un ruolo importante, provo a chiedere: hai considerato la nuova Mazda 2?

E' un po' oltre il budget che hai indicato, pero'....

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

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No, secondo al volante la 208 gpl fa 10.5km/l quindi nella media per ua segmento B a gas.. che tradotti vuol dire spendere 5.7 euro ogni 100km, quindi costo per 100km un poco più basso del diesel.

Parlando di 208 io preferirei il 1.6 92cv, ma tra un 1.4 hdi e un 1.4 gpl preferirei il secondo. Per il diesel ovviamente bisogns fare poco urbano

Avevo gia' guardato i dati e mi pare ne avessimo anche gia' discusso. Prendendo la tabella di quattroruote la 208 gpl e' quella che consuma di piu' di tutte le segmento B anche perche' e' l'unica con 95 cavalli su un 1400 abbastanza spinto. E' la stessa cosa che mi ha detto il concessionario. Poi e' un po' piu' prestante delle altre senza dubbio e alla fine non e' che la forbice di consumi sia enorme ma il benzina peugeot in linea con le altre segmento B come consumi e prestazioni e' il 1200 vti da 82 cavalli nuovo; poi peugeot ha deciso di mettere il gpl sul 1400 prince piu' vecchiotto e piu' affidabile per non "rischiare" subito il gas sul nuovo tricilindrico, un po' come ha fatto renault con la clio proponendo il GPL sul vecchio 1400 e non sul tce 100.

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La Mazda 2, che esce proprio in questi giorni se non è già uscita, ha un 1.5 a benzina molto valido che pare la faccia scattare davvero bene: inoltre è un'auto di qualità ed esteticamente è davvero carina. Io ci penserei seriamente...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Il mercato delle auto e' in evoluzione pazzesca, io ho girato i concessionari solo 4 mesi fa e gia' sono uscite le nuove i20, mazda2 e corsa mentre yaris e rio sono state ristilizzate e la jazz attuale sta per essere pensionata.

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