Vai al contenuto
  • 0

Auito scelta macchina usata sotto i 5000€


macchinina

Domanda

Ciao a tutti, sono qui a chiedere un parare agli esperti.

Ho una nissan qashqai, mi servirebbe una seconda auto per la mia ragazza che praticamente non ha mai guidato e che userei io 2 - 3 volte a settimana.

Io ci farei circa 400 km a settimana tutti di superstrada e/o autostrada. Lei per i giretti in paese (al massimo 10 km al giorno).

Budget 5000€. Richieste: bassi costi di manutenzione, affidabilità e sicurezza, basso chilometraggio e soprattutto bassi consumi.

Ho trovato come occasione una yaris del 2006 con impianto a metano a 5000 euri dove conosco il proprietario e vado abbastanza tranquillo.

Io invece date le prestazioni e i prezzi stavo pensando ad una megane o una focus diesel che si trovano a buon prezzo, specialmente la megane e penso che siano molto migliori della yaris, anche perchè è un diverso segmento. Volendo c'è anche la bravo.

Voi cosa mi consigliate?

Preferirei un auto a metano o gpl dato che di strada ne faccio abbastanza e l'obiettivo principale è il risparmio sui consumi, ma anche diesel se a conti fatti ne vale la pena. Es. se la megane la pago 1000€ meno della yaris a metano o diesel, penso sia meglio la megane.

Un aiutino?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Una via di mezzo potrebbe essere una Grande Punto a metano poco chilometrata, più comoda da posteggiare rispetto alla Bravo...Yaris se non erro soffriva le alimentazioni alternative :pen:

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Una via di mezzo potrebbe essere una Grande Punto a metano poco chilometrata, più comoda da posteggiare rispetto alla Bravo...Yaris se non erro soffriva le alimentazioni alternative :pen:

Boh, tra la yaris e la grande punto mi sa che preferisco la yaris.

La grande punto ce l'avevano i miei genitori. Non mi è mai piaciuta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In genere il binomio auto giapponese - impianto a gas non ha sempre funzionato bene (tranne che con nissan) quindi non mi sento di consigliarti una yaris a metano.

Con 5000€ mi accontenterei di un gpl o di un diesel, ad esempio una micra 1.2 gpl o una fiesta 1.4 tdci.

Riguardo a megane e focus, dipende quanti km hanno.. In genere le segmento C diesel vengono sfruttate per bene..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In genere il binomio auto giapponese - impianto a gas non ha sempre funzionato bene (tranne che con nissan) quindi non mi sento di consigliarti una yaris a metano.

Con 5000€ mi accontenterei di un gpl o di un diesel, ad esempio una micra 1.2 gpl o una fiesta 1.4 tdci.

Riguardo a megane e focus, dipende quanti km hanno.. In genere le segmento C diesel vengono sfruttate per bene..

Si trovano con al massimo 100000 km a buon prezzo, soprattutto le megane.

La micra non è che mi ispiri molto.

Ma come consumi e costi di gestione tra una fiesta 1.4 e una focus 1.5 c'è molta differenza?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

bisogna vedere se i km sono veri o taroccati.

Le C diesel sono in regola molto sfruttate, poi "taroccate" , rivedute il minimo e rivendite.

Io andrei di B benzina , tipo honda jazz, che quello che spendi in più alla pompa ( e neanche tanto: con il tuo uso fa tranquillamente 18 km/litro ) , lo risparmi in manutenzione ordinaria e straordinaria :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io credo che se non si hanno problemi di spazio, se l'investimento e le spese di gestione sono simili, non ha senso preferire un'auto più piccola ad una più grande e comoda, quindi in questo caso se ti piace ben venga la Megane. Metano e giapponesi sulla carta è obiettivamente un binomio killer, avendo alternative evita. Buona scelta.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Si trovano con al massimo 100000 km a buon prezzo, soprattutto le megane.

La micra non è che mi ispiri molto.

Ma come consumi e costi di gestione tra una fiesta 1.4 e una focus 1.5 c'è molta differenza?

La differenza dipende sempre dal tuo stile di guida. Ma credo che in media, guidate diligentemente ma non da hypermiler fissato, stai sui 17-18 con Focus e 18-19 con Fiesta. Ergo vai di più grande....

Ad ogni modo per le medie consumo reale dei vari veicoli, consulta pure spritmonitor.de

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10km al giorno??? Vai di auto a benzina. Lascia stare metano, gpl e diesel.

Sono quasi 500 km a settimana.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Io credo che se non si hanno problemi di spazio, se l'investimento e le spese di gestione sono simili, non ha senso preferire un'auto più piccola ad una più grande e comoda, quindi in questo caso se ti piace ben venga la Megane. Metano e giapponesi sulla carta è obiettivamente un binomio killer, avendo alternative evita. Buona scelta.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

La differenza dipende sempre dal tuo stile di guida. Ma credo che in media, guidate diligentemente ma non da hypermiler fissato, stai sui 17-18 con Focus e 18-19 con Fiesta. Ergo vai di più grande....

Ad ogni modo per le medie consumo reale dei vari veicoli, consulta pure spritmonitor.de

Io con la mia faccio 17. Il risparmio nelle lunghe distanze non c'è. Mi sa che la scelta la dovrà fare l'occasione che trovo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono 25 mila km l'anno che farebbe la macchina: l'ideale per una Bravo a GPL non troppo sfruttata.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.