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quale è la più economica nel tempo?


Alfox

Domanda

Ciao tutti ragazzi,

volevo un consiglio in base alle vostre esperienze passate: quale potrebbe essere un'auto economica nel tempo? mi riferisco non solo al prezzo di acquisto, ma anche e soprattutto assistenza e manutenzione ordinaria ed extra-ordinaria, che negli anni possono incidere ancor di più.

Di questi tempi, quando i soldini sono pochi, ma la necessità di un mezzo spinge all'acquisto, uno ragiona su più fronti quali:

-un mezzo piccolo, ma spazioso anche per 5 e relativi bagagli

-economico

-affidabile

-circa 15000km annui

Vedendo i costi dei ricambi da una nota/commerciale rivista automobilistica, sembra che quelli della Skoda (Fabia) o della Dacia(Duster o ) siano i più convenienti.

A questo però si aggiunge il fatto della garanzia data dalla casa, ed anche che in linea di massima le giapponesi come Honda (Jazz o Civic 1.2 /1.4), Toyota (Yaris o Corolla 1.0 o 1.3) Suzuki (Swift 1.2 o S-Cross 1.6diesel) sembrano essere molto più affidabili degli altri marchi

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Come già suggerito il rispiarmio nel tempo lo hai risparmiando all'acquisto. Trova un modello un po' anzianotto sulla carta d'identità ma poco chilometrato e ben manutenuto, lo compri bello svalutato e tenendolo in efficienza cammini finchè va (e rischi trovartelo quasi storico, con il chilometraggio che fai!). Se cambiano invece le esigenze e dovrai venderlo, scoprirai che ti si è svalutato di 3-400 euro l'anno. Valuta che se vedi modelli di 6-8 anni di vita ti potrà anche capitare che una media costi all'acquisto quanto un'utilitaria, o che una Mondeo ad esempio costi quanto una Grande Punto. Pertanto puoi analizzare al meglio il mercato secondo le tue reali esigenze pratiche e di spesa.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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Credo che i piccoli turbo, con una manutenzione corretta e venga trattata bene in genere i 250000 li passino tranquillamente. Riguardo i 7 anni Kia/Hyundai, puoi andare anche in altri centri che non siano officine della casa a fare la manutenzione programmata.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Ciao ragazzi grazie per le risposte.

Come ha detto giustamente Walker, la svalutazione poco mi importa visto il tempo che dovrei tenerla (superiore ai 5 anni sicuro).

La Honda Jazz è la mia preferita per il momento, anche perchè la Suzuki Swift è piccola come bagagliaio e la SCross ha motorizzazioni medie (1.6 e diesel) e quindi maggiori costi di assicurazioni etc etc, forse solo la Toyota Auris che ha un bagagliaio molto vicino a quello della JAzz ed è 1.3, quindi non è esagerato, però valuto possibilità diverse.

Due domande:

-ma quindi le marche Skoda o Toyota, per la rete di assistenza cara, è meglio evitarle?

(anche se poi è si può andare da un meccanico generico)

-Condivido il ragionamento di TonyH e Happydream (che è un risparmio visibile pagare subito di meno l'auto) ma spendendo un poco in più al momento dell'acquisto per una Hyundai o una Kia con 5 e 7 anni di garanzia, sarebbe una scelta sensata.

se il sovrapprezzo è qualche centinaio di euro, si può tranquillamente fare. Che alla fine stai più sereno per eventuali guasti.

l'importante è non spendere migliaia di euro in più sperando di rifarsi con consumi e presunta minore svalutazione ;)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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se il sovrapprezzo è qualche centinaio di euro, si può tranquillamente fare. Che alla fine stai più sereno per eventuali guasti.

l'importante è non spendere migliaia di euro in più sperando di rifarsi con consumi e presunta minore svalutazione ;)

Però deve tener conto che per usufruire degli anni di garanzia extra dovrà fare i tagliandi presso la kia (e per esperienze non personali, ma molto vicine sono caxxi :D)

BEAUTIFUL IS NOT ENOUGHT....................

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infatti ho visto alcune tabelle di ricambi Hyundai e sebmrano davvero cari.

Ok allora ora penso tra le honda e le fiat.

Per il motore fire c'è solo 1.2 da 69 cv o il 1.4 da 77 cv?

o al massimo vedo in qualche concessionario skoda se è possibile estendere la garanzia e quanto costa.

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infatti ho visto alcune tabelle di ricambi Hyundai e sebmrano davvero cari.

Ok allora ora penso tra le honda e le fiat.

Per il motore fire c'è solo 1.2 da 69 cv o il 1.4 da 77 cv?

o al massimo vedo in qualche concessionario skoda se è possibile estendere la garanzia e quanto costa.

Aspirati, si. Ma ci sono pure i T-Jet e i Multiair, figli del Fire, che sono affidabili comunque garantendo prestazioni rilevanti.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Per quanto riguarda il motore aspirato multiair da 105 cv ho sentito varie volte di problemi con le candele. Punterei ad un fire "puro", quando acquistai la punto in concessionario c'era anche una fiat idea 1.4 95cv km0. La vendevano a meno di 10.000 euro.

Per rimanere in casa, la punto la vendono a 8950 euro nuova.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

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