Vai al contenuto
  • 0

quale è la più economica nel tempo?


Alfox

Domanda

Ciao tutti ragazzi,

volevo un consiglio in base alle vostre esperienze passate: quale potrebbe essere un'auto economica nel tempo? mi riferisco non solo al prezzo di acquisto, ma anche e soprattutto assistenza e manutenzione ordinaria ed extra-ordinaria, che negli anni possono incidere ancor di più.

Di questi tempi, quando i soldini sono pochi, ma la necessità di un mezzo spinge all'acquisto, uno ragiona su più fronti quali:

-un mezzo piccolo, ma spazioso anche per 5 e relativi bagagli

-economico

-affidabile

-circa 15000km annui

Vedendo i costi dei ricambi da una nota/commerciale rivista automobilistica, sembra che quelli della Skoda (Fabia) o della Dacia(Duster o ) siano i più convenienti.

A questo però si aggiunge il fatto della garanzia data dalla casa, ed anche che in linea di massima le giapponesi come Honda (Jazz o Civic 1.2 /1.4), Toyota (Yaris o Corolla 1.0 o 1.3) Suzuki (Swift 1.2 o S-Cross 1.6diesel) sembrano essere molto più affidabili degli altri marchi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
il t-jet ha il turbo giusto? invece i multiair no.

Però non hanno l'anzianità dei fire per poter dire che sono affidabili, o sbaglio?

Ovviamente sono più giovani dei Fire aspirati, ma nemmeno motori di un paio d'anni progettati da 0, essendo normali evoluzioni dello storico motore Fiat...comunque bene o male i difetti e le annate da evitare sono noti ed è stato appurato che sono motori piuttosto affidabili (meglio anche di certi propulsori tedeschi), quindi se ne prendi uno recentissimo caschi in piedi.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me il concetto di auto più economica non deve esistere, ma bisogna guardare il rapporto costi/benefici in base al proprio budget. Ancor più se la si deve tenere 10 anni.

Scegliere l'auto più economica in assoluto ti può imporre rinunce, rinunce che non avresti avuto se avessi speso qualcosina in più all'acquisto o accettando un leggero incremento nei costi di gestione.

Ovviamente, data una certa categoria di auto (segmento B) di potenza e cilindrata media, il grosso del risparmio lo si ha all'acquisto. Ad esempio la punto che costa 1200€ in meno della 208. I consumi bene o male rimangono quelli e 1km/l in più o in meno se non fai grandi percorrenze non impatta molto. Se inizi a fare 20000km annui allora si, ma i 1200€ all'acquisto non li recuperi entro 3 anni con il minor consumo di 1km/l.

Quello che penso io è che all'acquisto non bisogna essere troppo tirchi, nel senso che se uno fa tanto extraurbano è meglio che spenda 1000€ in più per acquistare la punto 0.9 Twinair invece della 1.2 per avere benefici in termini di prestazioni (oppure scegliere la mjt 95cv al posto del 75cv). Ovvero 100€ all'anno in più, che per avere prestazioni migliori imho sono ben spesi. I consumi sono pressochè gli stessi tra 1.2 e TA, il bollo del TA costa 30€ in più all'anno? Chissenefrega, sai che incidenza avranno su un oggetto del valore di 10000€...

Poi vabbè, se usi la macchina in città e fai pochi km puoi anche pigliare la 1.2

Poi un'auto deve anche piacere, la punto potrebbe anche essere la più economica (dopo le Dacia..) però se la sua linea mi fa cag.re? Forse è meglio ascoltare un attimino il cuore e andare su una fiesta (ipotizzo). E anche li, se spendo 1000€ in più all'acquisto ma mi sento più appagato.. Si parla di 1000€ spalmati in 10 anni, non di 3-4000 ovviamente..

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Secondo me il concetto di auto più economica non deve esistere, ma bisogna guardare il rapporto costi/benefici in base al proprio budget. Ancor più se la si deve tenere 10 anni.

Scegliere l'auto più economica in assoluto ti può imporre rinunce, rinunce che non avresti avuto se avessi speso qualcosina in più all'acquisto o accettando un leggero incremento nei costi di gestione.

Ovviamente, data una certa categoria di auto (segmento B) di potenza e cilindrata media, il grosso del risparmio lo si ha all'acquisto. Ad esempio la punto che costa 1200€ in meno della 208. I consumi bene o male rimangono quelli e 1km/l in più o in meno se non fai grandi percorrenze non impatta molto. Se inizi a fare 20000km annui allora si, ma i 1200€ all'acquisto non li recuperi entro 3 anni con il minor consumo di 1km/l.

Quello che penso io è che all'acquisto non bisogna essere troppo tirchi, nel senso che se uno fa tanto extraurbano è meglio che spenda 1000€ in più per acquistare la punto 0.9 Twinair invece della 1.2 per avere benefici in termini di prestazioni (oppure scegliere la mjt 95cv al posto del 75cv). Ovvero 100€ all'anno in più, che per avere prestazioni migliori imho sono ben spesi. I consumi sono pressochè gli stessi tra 1.2 e TA, il bollo del TA costa 30€ in più all'anno? Chissenefrega, sai che incidenza avranno su un oggetto del valore di 10000€...

Poi vabbè, se usi la macchina in città e fai pochi km puoi anche pigliare la 1.2

Poi un'auto deve anche piacere, la punto potrebbe anche essere la più economica (dopo le Dacia..) però se la sua linea mi fa cag.re? Forse è meglio ascoltare un attimino il cuore e andare su una fiesta (ipotizzo). E anche li, se spendo 1000€ in più all'acquisto ma mi sento più appagato.. Si parla di 1000€ spalmati in 10 anni, non di 3-4000 ovviamente..

sono abbastanza d'sccorso, ma è bene guardare con attenzioni la dotazioni di accessori che sulle B variano molto. per esempio i 6 airbags li danno in pratica solo 208 e giapponesi, le altre 4 o 2 nei modelli base.

Comunque i discrimen devono essere, in ordine di importanza.

1) prezzo d'acquisto a parità di accessori.

2) Costo della manutenzione ordinaria e straordinaria

3) consumo medio.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao a tutti ragazzi

si, la linea penso che sia importante: se ti compri un'auto che non ti piace come ci fai a stare tutto il tempo: concordo in pieno.

Le diesel le lascerei perdere per maggiori costi ingenerale (pochi Km per motivare l'acquisto, costo iniziale maggiore, assicurazione maggiore).

Ragazzi avrei un'ulteriore domanda: ma secondo voi un noleggio a lungo termine che copre l'assicurazione, il bollo etc etc potrebbe essere un'altra opportunità?

E poi alla fine per esempio dei 4 o 5 anni che cosa succede di solito?si rinnova l'affitto ad un costo minore?

Certo che si, io sulla mia punto ho il 1.4 105cv che è aspirato ;)

il 1.4 da 95cv è quello a 16valvole e quindi non fire, giusto?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.