Vai al contenuto
  • 0

quale è la più economica nel tempo?


Alfox

Domanda

Ciao tutti ragazzi,

volevo un consiglio in base alle vostre esperienze passate: quale potrebbe essere un'auto economica nel tempo? mi riferisco non solo al prezzo di acquisto, ma anche e soprattutto assistenza e manutenzione ordinaria ed extra-ordinaria, che negli anni possono incidere ancor di più.

Di questi tempi, quando i soldini sono pochi, ma la necessità di un mezzo spinge all'acquisto, uno ragiona su più fronti quali:

-un mezzo piccolo, ma spazioso anche per 5 e relativi bagagli

-economico

-affidabile

-circa 15000km annui

Vedendo i costi dei ricambi da una nota/commerciale rivista automobilistica, sembra che quelli della Skoda (Fabia) o della Dacia(Duster o ) siano i più convenienti.

A questo però si aggiunge il fatto della garanzia data dalla casa, ed anche che in linea di massima le giapponesi come Honda (Jazz o Civic 1.2 /1.4), Toyota (Yaris o Corolla 1.0 o 1.3) Suzuki (Swift 1.2 o S-Cross 1.6diesel) sembrano essere molto più affidabili degli altri marchi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Quella che si svaluta meno e che ha una rete di assistenza poco cara.

Quindi nessuna di quelle che hai detto tu.

Attualmente credo che una Fiat 500X 1.6 multijet sia una tra le vetture che si svalutino meno in assoluto e con una manodopera "umana".

Altrimenti la classica Golf 1.6 TDI 5p grigia (allestimento uguale o superiore al Comfortline): un assegno su 4 ruote, con manodopera in VW non economica ma nemmeno succhiasoldi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tutto dipende da quanti anni la vuoi tenere. Se si passano i 10, i costi di manutenzione superano l'eventuale valore residuo, ed allora e' meglio gettarsi su un benzina aspirato , che ha i costi piu' bassi. Per la difettosita' meglio stare sui jap o sugli stracollaudati, come il fire .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quella che paghi di meno.

Magari scelte con 12-18 mesi di vita.

A parte gli esemplari sfigati (che capitano per tutti i marchi), i costi di gestione tra un modello e l'altro equivalente possono differire di 2-3 centoni all'anno.

Pagare l'auto un po' di migliaia di euro in meno, è un risparmio visibile e immediato.

Se poi era necessario una finanziamento, i mancati interessi passivi lo accrescono.

Idem se metti a fruttare i soldi risparmiati....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo: la "soluzione" per risparmiare GLOBALMENTE è, anzitutto, pagare poco l'auto.

Vista l'esigenza di abitabilità e bagagli, l'affidabilità, i pochi km/annui e il prezzo di partenza :

-Honda INSIGHT seminuova ; consuma pochissimo, è spaziosa,e costa pochissimo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io andrei proprio di Honda Jazz 1.4 seminuova, se hai un meccanico generico bravo e poco esoso fa la manutenzione lì, il mezzo poi è robusto e affidabile, oltre ad avere un buon motore, nonche molto spazioso e dal bagagliaio capiente, consuma poco ed è ottimo per i lunghi spostamenti: un buon value for money se tieni l'auto per tanto tempo e vuoi un mezzo valido e pratico.

Io problemi sulla tenuta del valore me ne farei pochi: ormai lo tengono solo le utilitarie, alcuni modelli di crossover/suv (es.Qashqai, ASX della Mitsubishi, Mini Countryman, Sportage e sicuramente Renegade e 500X) qualche tedesca 2.0 a nafta se recente e poco altro (come Golf e Giulietta).

Il resto, tra poca appetibilità in generale perchè "non fanno figo" (es. Insigna, Passat, Mondeo, e roba simile, ma anche medie come Megane e Cee'd) e tasse scellerate e populiste (es. i vari berlinoni e suvvoni 3.0-4.0, non frequenti da vedere come un tempo), sono col tempo sempre più palle al piede.

Nonostante ciò, il punto è che uno, se non ne fa un'uso che impone vincoli di scelta e la vuole tenere tanto tempo, si deve comprare ciò che piace di più ;)

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quella che si svaluta meno

Però se ho ben capito le esigenze di Alfox, facile che l'auto la voglia tenere per parecchi anni, e a quel punto la preoccupazione nuda e cruda su quanto inciderebbe il tasso di svalutazione imho dovrebbe stare in fondo alla classifica.

Il budget quanto (poco) è? Se è intorno ai 10.000 €, oltre all'ottima Jazz valuterei anche qualcosa come Fiat Idea, Opel Meriva e Fiat Qubo. Monovolume compatte più abitabili e ariose rispetto a una seg. B tradizionale, il che per portare 5 persone fa parecchio comodo...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Qualche idea:

Honda Insight 1.3 Executive usata, Elettrica/Benzina, ? 11.500,- a CORBETTA -Milano- 11500 euro

http://ww3.autoscout24.it/classified/240204837?asrc=st|as 10900 (ce ne sono tantissime)

http://ww3.autoscout24.it/classified/240204837?asrc=st|as 9400 euro (la mia preferita,adatta a 5 persone con bagagli è anche GPL!)

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao ragazzi grazie per le risposte.

Come ha detto giustamente Walker, la svalutazione poco mi importa visto il tempo che dovrei tenerla (superiore ai 5 anni sicuro).

La Honda Jazz è la mia preferita per il momento, anche perchè la Suzuki Swift è piccola come bagagliaio e la SCross ha motorizzazioni medie (1.6 e diesel) e quindi maggiori costi di assicurazioni etc etc, forse solo la Toyota Auris che ha un bagagliaio molto vicino a quello della JAzz ed è 1.3, quindi non è esagerato, però valuto possibilità diverse.

Due domande:

-ma quindi le marche Skoda o Toyota, per la rete di assistenza cara, è meglio evitarle?

(anche se poi è si può andare da un meccanico generico)

-Condivido il ragionamento di TonyH e Happydream (che è un risparmio visibile pagare subito di meno l'auto) ma spendendo un poco in più al momento dell'acquisto per una Hyundai o una Kia con 5 e 7 anni di garanzia, sarebbe una scelta sensata?

@Happydream

hai centrato più o meno il budget intorno ai 10000. Per la insight, anche se mi piace come idea di auto, credo che sia abbastanza costosa in caso di malfunzionamenti proprio per via che è ibrida. Per il GPL non ne ho mai avuto una, e penso però che i costi di manutenzioni dell'impianto a gas incidono non poco, oltre poi a togliere spazio al bagagliaio

@Steve66

anche io penso che alla fine sia meglio un benzina anche perchè ha anche costi di assicurazione più bassa. PEr i fire sono possessore di una Lancia Y 01 e di una Palio 97, e sono soddisfatto per l'affidabilità, ma forse per i modelli nuovi ha poca potenza rispetto al peso dell'auto.

Modificato da Alfox
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
un risparmio visibile pagare subito di meno l'auto) ma spendendo un poco in più al momento dell'acquisto per una Hyundai o una Kia con 5 e 7 anni di garanzia, sarebbe una scelta sensata?

Su Hyundai di solito si strappano prezzi migliori, magari sulle km0. La garanzia estesa che offrono è comunque vincolata ai tagliandi che dovrai fare regolarmente... di buono c'è che (parlo sempre di hyundai) ti fanno i controlli gratuitamente ogni volta che ti viene un dubbio (fino a qualche anno fa c'era il problema dei ricambi, che eventualmente ci mettevano un po' ad arrivare. Ora mi sembra, ma è da verificare, che abbiano una sede europea per lo smistamento dei ricambi quindi dovrebbero arrivare in tempi accettabili).

Il bruco non ti piace? Una 500L col 1.4 da 95cv la trovi a km0 con prezzi molto buoni. Dentro è spaziosissima rispetto agli ingombri esterni, ha i sedili posteriori scorrevoli...

Offerte

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@dennisjocks90 : Concordo, quando un paio di anni fa ho dovuto acquistare l'auto per mia madre mi sono sbattuto un bel po' ma alla fine ho recuperato una punto seconda serie del 2009 con 40mila km messa in modo impeccabile e pagata 3500€.

Una macchina che durerà tranquillamente altri 7\8 anni, poi può pure finire alla pressa e sarà costata 350€ l'anno di valore auto piu altri 2\300€ annui a star larghi di manutenzioni regolari fatte da qualsiasi meccanico sulla faccia della terra.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.