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problema cambio DSG7


Lospe

Domanda

Buongiorno a tutti, ringraziandovi per l'attenzione alla mia discussione, vi espongo un problema all'auto di mio padre, nello specifico una vw golf 1.6 tdi, con l'incriminato cambio DSG7, anno 11/2009, km percorsi 148500.

Orgogliosi e contenti della fantastica accoppiata motore-cambio (mai nessun problema, nonostante le malevoci in tema di DSG con frizioni a secco), veniamo chiamati in Dicembre '14 dalla concessionaria di fiducia (alla quale ci appoggiamo per l'annuale tagliando ogni 30k km) e ci viene detto che, in base ad un richiamo ufficiale sul lotto di produzione della nostra autovettura, avrebbero dovuto provvedere ad un non meglio specificato "cambio cambio".

Previo appuntamento mi paleso io stesso a portar l'auto di famiglia in officina e vengo informato che il predetto "cambio cambio" verterà sulla sostituzione dell'olio del cambio DSG (notare, olio cambio, non olio frizioni visto che queste ultime sono a secco) dall'originale sintetico ad un minerale, il tutto accompagnato dall'aggiornamento della centralina.

Veloce lavoro di un'oretta e mezza, ritiro l'auto e sembra andar bene, ma pochi giorni dopo iniziano i problemi: l'auto inizia a strappare in partenza e spesso tra il passaggio 1-2 e 2-3, è capitato che non "riconoscesse" la posizione della leva (non innestando la retro, con leva in R, per esempio).

Ritornando in conce, ed avendo spiegato i problemi, viene "diagnosticata" una probabile usura frizioni (strano che questa avvenga precisa precisa dopo un richiamo al cambio stesso) e mi viene proposto un controllo dopo le vacanze natalizie.

Nel mentre l'auto tende, specialmente a caldo, a strappare, ad andare male (cosa mai successa in 4 anni e 145k km ricordo), addirittura compromemettendo quasi totalmente l'utilizzo della stessa, obbligando a rimanere in sport per avere una guida un briciolo migliore.

Infine appuntamento in VAG, controllo, RIaggiornamento centralina e sembrava tornata normale...

...i primi giorni...

poi via via sempre gli stessi problemi, arrivando all'apoteosi di oggi con mio padre (mi ha appena avvertito) che è in strada con un'auto che strattona, non riprende.. insomma, decisamente compromessa..

A 'sto punto io mi chiedo:

Sarà solo una mera sfortuna?

Oppure questo richiamo vw ha compromesso l'utilizzo di un cambio prima perfetto?

Inoltre, le frizioni iniziano a presentare segni di usura proprio appena dopo il controllo?

Nel caso sarebbero davvero tante (forse troppe) coincidenze... Ovviamente io non so, credo solamente che la cosa faccia decisamente innervosire non poco durante l'utilizzo della vettura.

[Piccola divagazione, inizialmente avevo detto a mio padre di valutare il richiamo in se, facendo presente che molto DSG andassero male, ma che il nostro fosse esente da qualsivoglia problema e, secondo la regola del: "come migliorare qualcosa che va già bene?" ero restio al controllo; ma mio padre, ben deciso a mantenere un libretto dei tagliandi/richiami esemplare, si è fatto decisamente meno problemi dei sottoscritto...

Chissà se non avessimo fatto alcun controllo come potrebbe andare ora..]

Ringrazio per la pazienza dedicatami, attendo qualche esperto in materia che possa dire la propria opinione in materia.

ciao ;)

Un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della vittoria di Samotracia.

Filippo Tommaso Marinetti

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5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Scusami ma stai parlando con uno studente di architettura che delle auto apprezza le forme e la guida, ma che di meccanica ne sa quanto un candelabro, dici che può essere il volano danneggiato?

Un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bella della vittoria di Samotracia.

Filippo Tommaso Marinetti

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Ti spiego subito cosa è accaduto al tuo cambio.

Devi sapere che togliendo il solo tappo di scarico dal cambio esce solo una parte di lubrificante. Il cambio lavora in pressione, quindi una buona parte di lubrificante rimane intrappolato nel cambio stesso.

Il meccanico ha inserito dell'olio nuovo che ora è miscelato con quello vecchio, oltre alle normali morchie che si formano per il deterioramento del lubrificante. Sicuramente non hanno fatto nemmeno la corretta messa a livello dell'olio. Le operazioni di manutenzione sui cambi automatici prevedono l'utilizzo di un macchinario ( pompa elettrica) che una volta collegato al cambio lo mette in pressione. A questo punto viene inserito l'olio nuovo e recuperato (sempre in pressione) l'olio vecchio.

Sul macchinario ci sono due ampolle, una ti mostra l'olio nuovo che entra nel cambio e l'altra quello sporco recuperato, quando anche quest'ultima verrà attraversata dall'olio nuovo, allora sarai sicuro che nel tuo cambio non ci sono più morchie oppure olio vecchio. Questa manutenzione viene chiamata anche lavaggio e va fatta ogni 80/90.000 chilometri. Solitamente è buona norma inserire prima una additivo per sciogliere prima le morchie, un olio ATF corretto e un additivo nanotecnologico in grado di abbattere gli attriti interni e di conseguenza anche le temperature. La messa a livello va fatta a cambio caldo in quanto l'olio a 40° C aumenta di volume.

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Jetta TDI 1.6 - cambio DSG 7 marce a secco.... 

Sono al TERZO cambio sostituito a 160.000 KM.

 

Stesso preventivo 5000 euro per la "sostituzione". In VW non hanno pezzi di ricambio visto che si era rotto un cuscinetto. 

Il cambio lo producono loro ma non hanno pezzi per riaprarlo!!!

Nei paesi extra-EU la garanzia è di 10 anni su questo cambio, qui normali 2 anni.

 

STATE ALLA LARGA DAL DSG A SECCO!!

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