Vai al contenuto
  • 0

Additivi motori diesel


Sifizzirro

Domanda

Salve gente ;)

Quali sono dei buoni additivi per la pulizia del sistema di iniezione dei motori diesel?

Googolando, ho trovato tanti marchi e modelli (Sintoflon, Wynn's, Bardahal, Diesel Kleen, Tunap, Blue, ecc.ecc.): qual è l'additivo "migliore" e più efficace?

E quello dal miglior rapporto qualità/prezzo?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Secondo me non è sempre vero..da qualche test sono risultati più puliti gli iniettori dei motori alimentati a diesel " premium" additivato che quelli con tradizionale ( su cui è' tollerato fino al 7% di biodiesel ,cioè cacca) ...nel caso degli additivi specifici,di qualità reale ,vanno utilizzati con regolarità e non a spot ...in seconda battuta aggiungo che i motori con iniettori piezo sono suscettibili al gasolio sporco più di altri quindi imho la prevenzione e ' fondamentale

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Giusto fai bene ....cerca anche di tenere il motore allegro e mai sotto coppia ,preservi egr ,debimetro e imbratti tutto molto meno ...

Credici...se vai a fare un prelievo in pompa ti arrivano percentuali anche del 22-23%

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Noi, personalmente, oltre ad aggiungere benzina, li facciamo pulire anche da un nostro amico che ha un affare ad ultrasuoni.

Questo su di una vettura a ciclo diesel che non sia più nuova del 1995 ovviamente.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Piuttosto che "i rimedi della nonna",preferisco usare un flaconcino ogni tot km specifico per quel tipo di motore.

Non è che il motore torna nuovo,ma fra il prima e il dopo sui common rail la differenza si sente,sopratutto perchè la qualità dei carburanti è drammaticamente peggiorata...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quelli Blue sono gli unici che sono stati sottoposti al test Bosch. Questo test indica il grado di lubrificazione che l'additivo può avere nei confronti di iniettori e pompa carburante. Qualcuno potrà dirti cosa centra la lubrificazione con la pulizia del carburante. Sappi che l'utilizzo costante di questi additivi possono creare un grippaggio della pompa o degli iniettori stessi. Un iniettore bloccato in apertura può creare un'eccessiva pressione nel cilindro, riuscendolo addirittura a spaccarlo.

Il test Bosch è HFRR DIN EN ISO 12156-1

Sel lo inserisci nel motore di ricerca di Google troverai le informazioni complete.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io in un 1.5 dci di 12 anni ho messo un addittivo Bardahl per iniettori (mi pare ci siano due tipi, io ho messo quello che costa 20-25 €). per qualche migliaio di chilometri ho notato notevole diminuzione della fumosità, certificata dal controllo ufficiale (diminuita della metà). niente di rivoluzionario, ma neanche effetto placebo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io in un 1.5 dci di 12 anni ho messo un addittivo Bardahl per iniettori (mi pare ci siano due tipi, io ho messo quello che costa 20-25 €). per qualche migliaio di chilometri ho notato notevole diminuzione della fumosità, certificata dal controllo ufficiale (diminuita della metà). niente di rivoluzionario, ma neanche effetto placebo.
Ma questa diminuzione della fumosità a cos'è dovuta?

Hanno effetto (temporaneo, solo in presenza dell'additivo) a livello di combustione?

Oppure vanno effettivamente a migliorare lo stato del sistema d'iniezione avvicinandolo a quello di un motore nuovo? Perdurando quindi per un po' di tempo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tempo fa mi ero interessato (superficialmente) all'argomento, ed avevo trovato che molti additivi contenevano:

Nitrato di 2-Etilesile, Naftalene, Xilene, distillati di petrolio.... ed altra roba.

I nitrati (ricordate gli NOx?) hanno lo scopo di addizionare ossigeno e quindi rendere piu' energetica la combustione. Miglior combustione significa minor fumo e maggior potenza.

Il nitrometano (un alchilnitrato), ad esempio, e' stato usato come additivo. Funziona fin troppo bene (con incrementi di potenza esagerati), ma ha l'inconveniente di corrodere certi tipi di motore e metterli alla frusta in breve tempo.

Gli additivi funzionano nell'aumentare la potenza e/o migliorare la pulizia, ma introducono altre problematiche che vanno soppesate e compensate. Ad es., credo che il Naftalene e lo Xilene abbiano lo scopo di ridurre l'effetto corrosivo del nitrato di etilesile (che ovviamente non e' stato scelto a caso...). Il materiale con il quale e' fatta la camera di combustione e', sotto questo aspetto, fondamentale.

La diminuzione della fumosita' penso sia dovuta al fatto che brucia meglio, producendo meno particolato sottile. Credo poi che si possa pensare che certe incrostazioni possano essere lentamente aggredite dalla combustione dei nitrati (ma occhio che anche il motore subisce lo stesso trattamento... c'e' da sperare che resista meglio delle incrostazioni ;))

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma questa diminuzione della fumosità a cos'è dovuta?

Hanno effetto (temporaneo, solo in presenza dell'additivo) a livello di combustione?

Oppure vanno effettivamente a migliorare lo stato del sistema d'iniezione avvicinandolo a quello di un motore nuovo? Perdurando quindi per un po' di tempo...

Tutti gli additivi sono in grado di pulire l'impianto di alimentazione, acetone e kerosene sono elementi che venivano usati già in passato sulle vecchie auto, e in assoluto senza diluizioni. E' chiaro che non hanno effetti sull'acqua che deve essere emulsionata e come accennavo prima non hanno potere lubrificante perché non vengono nemmeno sottoposti ai test stabiliti da Bosch (produttore della gran parte dei componenti legati all'alimentazione).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.