Vai al contenuto
  • 0

Consiglio nuova auto segmento C


aster

Domanda

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del Forum ma ho letto molte vostre discussioni e sono certo che qui potrò trovare un valido consiglio.

Attualmente ho una Fiat Punto Diesel con oramai 10 anni di vita e, dato che la famiglia va ad allargarsi vorrei cambiare macchina.

Le mie esigenze sono queste:

1. Auto capiente (soprattutto con un buon portabagagli che possa consentirmi di andare al mare con carrozzina al seguito)

2. Consumi ridotti il più possibile

3. Prezzo entro i 20.000 euro

Per quanto riguarda i consumi, io percorro circa 20.000 - 25.000km l'anno, di cui almeno 15.000 in statali senza traffico.

Avevo pensato al GPL ma il mio condominio non permette il parcheggio nei garage con GPL (anche se la legge lo consente) e mi toccherebbe una lunga e dispendiosa litigata per far cambiare idea. Per questo pensavo ad un DIESEL EURO 6.

Nella lista delle mie scelte avrei, al momento:

- Segmento C:

Ford C-MAX 5 posto

Opel Meriva

Nissan Note

- Crossover

Renault Captur

Mi piaceva la captur per la linea ma forse ha il bagagliaio troppo piccolo. Per il resto sono molto indeciso tra C-MAX e Meriva ma dai vari forum ho letto che hanno dei consumi piuttosto alti... Altrimenti che mi consigliate??

Escludo a priori tutte le auto FIAT (ne ho già avute 4 e vorrei cambiare) e mi piacerebbe una macchina che comunque ha una buona assistenza e un buon livello di sicurezza..

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Grazie mille!

ho un solo dubbio.. non sono esperto di ibride elettriche e nella mia zona di utilizzo frequente non ho colonnine di ricarica.. come si fa in questi casi? e la manutenzione delle ibride??

No, le ibride con batteria ricaricabile a spina, dette plug-in, sono altro.

L'ibrido (semplice) è un'auto che usa un motore elettrico (anzi due) solo per condizioni di lieve carico e velocità contenuta, oppure, e soprattutto, per mantenere l'auto funzionante quando il motore classico a benzina è spento perchè non serve, come succede ogni volte che alzi il piede dall'acceleratore per rallentare, o perchè sei in discesa o perchè sei fermo.

Il secondo motore elettrico serve a ricaricare una grossa batteria tramite le frenate, oppure al posto del freno motore in rilascio, oppure se tutto manca, è il motore a benzina che ripristina la batteria, in modo tale da averla pronta se serve.

Quindi un pò vai a batteria a motore spento, un pò vai col motore a benzina, un pò vai con tutte e due. Ma avendo un cambio automatico e una gestione automatica di tutto ciò, in realtà non devi fare nulla, e la guida è ancora piu semplice di un auto normale.

Per l'affidabilità, proprio questo powertrain ibrido, ha dei record di affidabilità mondiali e certificati su Prius, modello da cui deriva Auris. Ma non è perchè l'ibrido sia piu affidabile, è che è Toyota ad esserlo. Infatti ora che stanno uscendo certi ibridi crucchi, voglio ridere.... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io caldeggio il Cmax. Vengo da due Ford con le quali mi sono trovato bene.

È un monovolume dalla linea moderna e tuttora gradevole sebbene sia in commercio da fine '10.

Fai dell'extraurbano quindi il diesel va benissimo e rende forse meglio sia del gpl sia dell'ibrido.

Tornando al Cmax secondo me coi 20000€ che ti sei prefissato di non superare ci stai dentro con un bel 1.6 115cv Tdci Titanium. Se non ti interessano pacchetti opzionali particolari ha già tutto quel che serve. Tra l'altro ad aprile esce il modello ristilizzato e quindi credo che la produzione dell'attuale sia già stata fermata.

Quindi marzo è il mese giusto per andare a spremere le pelotas del concessionario per strappare il miglior prezzo.

La Capture ha meno spazio perché è di una categoria più piccola e dentro la Cmax è fatta molto meglio.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie mille!

ho un solo dubbio.. non sono esperto di ibride elettriche e nella mia zona di utilizzo frequente non ho colonnine di ricarica.. come si fa in questi casi? e la manutenzione delle ibride??

Questa Auris non è la Prius plug-in, bensì una normalissima auto a benzina con l'aggiunta di un motore elettrico che aiuta a consumare meno, ad esempio utilizzando la coppia del motore elettrico nelle partenze da fermo, condizione in cui l'auto consuma di più. Le batterie che alimentano il motore elettrico si ricaricano in automatico mentre superi una certa velocità (in cui è più presente la spinta del motore a benzina), in fase di frenata mediante il recupero dell'energia e nelle discese. Non avrai bisogno di alcuna colonnina per la ricarica!

Tra l'altro dovrebbe uscire il facelift 2015, quindi potrebbe essere una buona occasione per aspettare il facelift o magari avere un po' di sconto in più sulla versione pre-lifting.

Per la strada che fai, è molto più che conveniente e non avrai condomini che si lamenteranno, al massimo vorranno farci un giro! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.