Vai al contenuto

[Honda] Takahiro Hachigo, nuovo CEO


Messaggi Raccomandati:

Cambio della guardia in Honda, dove Takanobu Ito ha annunciato le dimissioni dalla doppia carica di Ceo e presidente: a giugno, il numero uno della Casa giapponese sarà sostituito da Takahiro Hachigo, un ingegnere 55enne della Ricerca e Sviluppo con esperienze negli Usa, in Gran Bretagna e in Cina. Il turnover non si limiterà al vertice: la riorganizzazione prevede anche il pensionamento di altri senior manager.

Il peso dei richiami. Tra le ragioni delle dimissioni di Ito, al vertice dal 2009, pare ci siano i risultati finanziari non brillanti e i problemi tecnici della Fit ibrida, giunta al quinto richiamo. Di certo, un peso importante lo ha avuto anche lo scandalo degli airbag difettosi prodotti dalla Takata, il quale ha impattato negativamente sui conti del colosso giapponese. Ito, tuttavia, ha guidato Honda in anni difficili, tra cui non si può dimenticare il 2011, quando il terremoto di Fukushima (e il conseguente disastro nucleare), oltre alla tragedia in sé, ebbe effetti nefasti anche su tutta la produzione giapponese, inclusa quella dei Costruttori automotive.

Nuova stagione. Il testimone ora passa ad Hachigo, non esattamente un manager: evidentemente, nella promozione (che permetterà all'ingegnere di saltare diversi piani della piramide dirigenziale) ha avuto un notevole peso il curriculum ricco di expertise tecnica e di esperienze internazionali, oltre che l'ottima fama interna. Le parole d'ordine, infatti, ora sono "efficienza e risultati: è il momento giusto per migliorare a livello globale - ha detto lo stesso Ito nella conferenza stampa sull'avvicendamento - Honda è pronta per fare un nuovo passo in avanti, ma per farlo ha bisogno di essere guidata da un team più giovane". D'altronde, ora la Casa ha davanti a sé una sfida complicatissima, quella dell'idrogeno, da affrontare a partire dal 2016 con la FCV. L'ex Ceo e presidente, comunque, resterà nel board di Honda.

quattroruote

Non ne sapevo niente di 'sti problemi alla Fit Hybrid!

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Ito che rassegna le dimissioni al CdA

?qa=blob&qa_blobid=9932234406285557327

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono almeno 3 anni che quando leggo i dati acea non mi capacito del ridimensionamento di honda in ue. Non parliamo di suzuki o mitshu per cui si può anche concedere l' ue come non strategica. Honda è un player mondiale, dispiace, almeno a me me s' intende

Link al commento
Condividi su altri Social

Tempi duri per i giapponesi in Europa, pensare che Honda fu la prima a creare una testa di ponte qui, comunque a parte Nissan tutti gli altri produttori soffrono terribilmente sui nostri mercati anche Toyota che si è salvata grazie all'ibrido. Speriamo che le cose cambino e le case giapponesi possano tornare a proporre le auto interessanti che hanno sempre fatto soprattutto nei segmenti superiori che ora, Mazda a parte, sono di quasi esclusivo territorio di caccia tedesco.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Honda sotto quel tipo è stata un disastro totale in tutta EU e non solo. La sua idea era che Honda si dovesse ritirare anche dal mercato EU. Purtroppo è riuscito a distruggere tutta la rete italiana Honda ed ora la vedo dura a ricostruirla. Tuttavia questo nuovo mi ricorda Ghidella , chissà che non faccia il miracolo.

Sì FIT ibrida ha avuto severi problemi di rotture al nuovo doppia frizione del nuovo powertrain ibrido, identico come concetto a quello di YARIS HSD, un 1,5cc Atkinson di pari potenza. Con 3 richiami che pare non abbiano risolto e con anche sostituzioni integrali del cambio nelle vetture vendute ai primi stadi di vendita. Un disastro... per questo ancora commercializzata solo in Japan.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tempi duri per i giapponesi in Europa, pensare che Honda fu la prima a creare una testa di ponte qui,.

Con le Civic V-Tec, le CRX e le Prelude.

Adesso "se riesci a parlare con qualcuno" se ti va bene ti offrono la Civic 1.4 o il CRV 1.6 Diesel.

Chissà come mai vanno male, non me lo spiego :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Con le Civic V-Tec, le CRX e le Prelude.

Adesso "se riesci a parlare con qualcuno" se ti va bene ti offrono la Civic 1.4 o il CRV 1.6 Diesel.

Chissà come mai vanno male, non me lo spiego :lol:

Già, e se Atene piange Sparta non ride, pure per comprare oggigiorno Subaru ci vuole molto coraggio, l' Impreza non la importano più così come la Legacy, risultato: un bel meno fisso sui dati di immatricolazione...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.