Vai al contenuto
  • 0

Olio motore multiair (sbagliato?)


marcopolo

Domanda

Mi è capitata in mano la fattura del tagliando fatto lo scorso giugno alla Giulietta presso la rete ufficiale e, ho notato che alla voce olio vi è un generico "Selenia Benzina"; allora ho recuperato quelle dei tagliandi precedenti dove appare la dicitura intera "Selenia Star Pure Energy", con un prezzo però (e qui ho cominciato a sentire puzza di bruciato), di 3 euro/litro superiore.

Ho fatto una ricerca con i codici e ho scoperto che l'olio sull'ultima fattura è questo:

http://flcf.onion.it/commonfile/ITA/pdf/1138_scat_ITA.pdf

Al posto di quello corretto e presente sulle fatture precedenti:

http://flcf.onion.it/commonfile/ITA/pdf/1413_scat_ITA.pdf

Potrei pensare ad un errore di fatturazione ma sarebbe la prima volta che mi capita per difetto.

Che fare? Nel caso l'olio messo fosse proprio il Selenia Star, codice 1138, quindi più vecchio e con specifiche diverse, posso subire dei danni al motore? Magari al modulo Multiair (che tra l'altro è del giugno 2010 :§,a buon intenditor...)?

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io per i rabbocchi (entrambe le auto di casa son multiair) ho preso proprio il secondo, perché è richiesta specifica Acea C3.

Andrei DI CORSA a farglielo notare in assistenza :roll:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Perché è richiesta specifica Acea C3.

Eh, già...

Andrei DI CORSA a farglielo notare in assistenza :roll:

Andrò di sicuro, ma è poco ma sicuro che le risposte varieranno in un range da "è sbagliata la fattura, si ritenga fortunato per lo sconto" a "va benissimo quello che le abbiamo messo", quindi andranno bene solo per decidere se cambiare officina.

L'auto ha 57500 km, l'olio l'ho cambiato a 50000 km, che possa arrivare a 60000km o è il caso di cambiarlo subito?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

oggi ho per caso letto il cazzillo del tagliando sulla portiera e ho notato che mi hanno messo un castrol salcazzo...

mica me l’hanno confusa per una gilera rc ? :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quando fate cambiare l'olio e richiedete la fattura, fate in modo che venga riportata sempre la specifica ACEA.

Non basta riportare "Selenia benzina" o solo il grado di viscosità.

La specifica ACEA indica il grado di compatibilità dell'olio con i carburanti al momento commercializzati presso le classiche stazioni di servizio.

Andando indietro nel tempo fino al 2010, il carburante è diventato molto più aggressivo a causa di un incremento del 7% di Bio. Quindi il carburante che va a finire nell'olio motore (anche durante le preiniezioni nel diesel) ha un altissimo grado di acidità.

Ci sono poi lubrificanti che erroneamente vengono utilizzati senza tenere conto della tipologia di scarico del veicolo. Ad esempio una comunissima Bravo 1.9 JTD può utilizzare due tipi di lubrificante a seconda se è montato il Fap oppure no: 5W30 Specifica C2 per veicoli con Fap e 5W40 con specifica B3/B4 per i senza Fap.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Nel caso specifico se l'auto è una 1.4 Multiair 16 Valvole con codice motore 940A2000, rimanendo su Selenia l'olio corretto è:

Selenia codice 14111600 5W40 Specifica C3

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quando fate cambiare l'olio e richiedete la fattura, fate in modo che venga riportata sempre la specifica ACEA.

Non basta riportare "Selenia benzina" o solo il grado di viscosità.

E' certamente un utile consiglio, però nel momento in cui il cliente si rivolge alla rete ufficiale dovrebbe essere abbastanza sicuro che non si commettano questo tipo di errori, se diventa obbligatorio conoscere le sigle esatte dell'olio in modo da controllare cosa faccia il concessionario lo scopo di avere una rete ufficiale è perso. Se mi rivolgo al meccanico sotto casa allora si, diventa importante controllare queste cose nella fattura.

Tra parentesi devo ancora riuscire a recarmi in officina, che è aperta solamente fino alle 1800 ed il sabato chiusa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non aspettatevi dalle concessionarie o dai meccanici della rete un servizio di alta qualità. Ricordate che queste strutture nascono inizialmente per la vendita di auto, poi con il tempo sono stati obbligati ad aprire delle officine o crearne una con gli autorizzati. Il tutto è legato alla vendita dei ricambi imposti dalla casa automobilistica.

Basta inoltre vedere in strada alcune officine autorizzate, fatiscenti dove personalmente non ci porterei nemmeno ad ingrassare la catena della bici.

Per 9 anni sono stato ispettore per una grande azienda del noleggio a lungo termine e posso assicurarvi che molto spesso le auto lasciate in concessionaria finivano presso degli autoriparatori indipendenti. Questo accadeva perché in concessionaria o presso molti autorizzati non sapevano dove mettere le mani. Sugli impianti diesel le auto le periziavo presso i pompisti della Bosch

Modificato da Giuliano1975
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ed eccoci alla seconda puntata, questa volta con l'altra auto, una MiTo 1.4 Multiair TCT euro 6 per la quale non si riesce a capire quale sia l'olio corretto da utilizzare. Il LUM in dotazione indica il Selenia star P.E., ma i LUM aggiornati il Selenia Digitek P.E.

Sembrerebbero 2 olii abbastanza diversi tra di loro, come posso capire qual è quello corretto?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.