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Con quale marcia inserita bisogna lasciare l'auto parcheggiata?


AngeloR.

Domanda

Salve a Tutti :D

Da tempo mi chiedo una cosa... una piccola curiosità...

con quale marcia inserita conviene lasciare l'auto parcheggiata???

Ho sentito dire che a seconda se la si lascia in discesa oppure in salita bisogna inserire la marcia... sinceramente non so se esiste una regola oppure basta lasciare inserita una qualsiasi marcia perchè è sempre quello.

Ad esempio a volte io lascio l'auto parcheggiata con la retromarcia inserita, magari perchè è l'ultima manovra fatta per parcheggiare, può causare qualche sorta di danno a lungo andare oppure non esiste una regola da seguire???

Ringrazio anticipatamente

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

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,.-

Io metto la prima, che è in assoluto il rapporto più corto (la retro è un filo più lunga di solito) e quindi, viceversa, il più lungo visto da ruota a motore ;)

In altre parole, il rapporto con cui farai più fatica a far girare il motore se provi a spingere la macchina.

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2000px-B02_Parking_brake_indication.svg.png

:si:

scherzi a parte, io metto sempre la prima. Anche in discesa, penso cambi veramente poco. In caso di forte pendenza oltre alla marcia tiro anche il freno a mano se non fa troppo freddo...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Guest EC2277
A me insegnarono a mettere la prima in piano e in salita e la retro in discesa.

La ragione di ciò è semplice: se per qualche motivo (ad esempio si rompe il freno a mano) l'auto comincia a muoversi, c'è il rischio concreto che inserendo una qualsiasi marcia avanti in discesa o la retromarcia in salita, il motore si accenda facendo guadagnare ancor più velocità all'auto; parlo per le vecchie auto ovviamente.

Invece inserendo la retromarcia in salita e la prima in discesa il motore non solo non dovrebbe potersi accendere, poiché l'albero motore ruoterebbe al contrario e quindi aspirerebbe aria dallo scarico e la espellerebbe dall'aspirazione, ma agirebbe da freno supplementare; il famoso freno motore.

Ovviamente affinché tale freno sia efficace è necessario inserire la marcia con il rapporto di trasmissione più corto poiché…

Io metto la prima, che è in assoluto il rapporto più corto (la retro è un filo più lunga di solito) e quindi, viceversa, il più lungo visto da ruota a motore

In altre parole, il rapporto con cui farai più fatica a far girare il motore se provi a spingere la macchina.

I due rapporti più corti sono sempre la prima e la retro. La scelta va fatta guardando il rapporto di trasmissione, che compare tra i dati tecnici del veicolo.

Ad esempio il rapporto di trasmissione della Mazda 3 è 3,7 in 1ª e 3,724 in retro. Pertanto la retromarcia è leggermente più corta della 1ª e quindi preferibile.

Modificato da EC2277
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Il motivo di ciò è semplice: se per qualche motivo (ad esempio si rompe il freno a mano) l'auto comincia a muoversi ed il motore si accende, questo spingerà l'auto in una direzione opposta al moto dell'auto. Infatti se l'auto era parcheggiata in salita, il suo movimento naturale sarà una retromarcia verso il basso, ma il motore tenderà invece a far avanzare l'auto verso l'alto grazie alla prima inserita. Se invece l'auto è parcheggiata in discesa, il suo movimento naturale sarà un avanzamento (sempre verso il basso) ed il motore si potrà opporre al moto, solo se sarà stata inserita la retromarcia.

Sì ma ormai è impensabile che si accenda il motore senza chiave inserita e quadro acceso! Non vanno le centraline, non girano le pompe... impossibile, infatti IMHO oggi è indifferente.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Guest EC2277

Sì ma ormai è impensabile che si accenda il motore senza chiave inserita e quadro acceso! Non vanno le centraline, non girano le pompe... impossibile, infatti IMHO oggi è indifferente.
Problemi alla connessione mi hanno impedito di riscrivere in messaggio prima della tua risposta.

Aggiungo che se si prevede di parcheggiare spesso l'auto in salita od in discesa, non è male procurarsi una coppia di cunei ferma-ruota.

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Aggiungo che se si prevede di parcheggiare spesso l'auto in salita od in discesa, non è male procurarsi una coppia di cunei ferma-ruota.
Altro suggerimento nei parcheggi in pendenza: girare lo sterzo dal lato tale per cui, se l'auto dovesse iniziare a muoversi... Si diriga verso una parete e non verso il dirupo :)
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