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Consiglio acquisto: Honda Transalp


albe101

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Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto della mia prima moto e un giorno passando davanti un concessionario ho visto una honda transalp.

Ho chiesto informazioni per email e questa è la descrizione:

Buonasera, la moto è del 2004, ha 37000 km ed è completa di tutto, tutte 3 le borse, cupolino alto, portatelepass e navigatore con cavo usb sotto il serbatoio. La moto è la mia personale ed è sempre stata tagliandata da me personalmente. Il prezzo è 2709€ passaggio escluso. Per qualunque info mi contatti pure.

Cosa ne pensate, è giusto come prezzo? Ovviamente dovrò chiedere la cilindrata, a meno che non sia cilindrata unica.

In settimana proverò a chiamarlo e magari fissare una prova.

Quello che volevo chiedervi è, la moto in oggetto ha particolari criticità? Cosa devo stare attento prima dell'acquisto?

Il passaggio di proprietà quanto costa? La manutenzione è costosa?

Grazie a tutti per i suggerimenti!!

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offri qualcosa meno (il mercato moto usate è anch'esso fermo da tempo), la moto è affidabilissima

...bicilindrica a V, in cilindrata unica (quell'annata dovrebbe esser quella di passaggio dai 650cc ai 700cc)

eventuali malfunzionamenti (chessò, frizione?!) son riconducibili a mal utilizzo

se non ha mai sostituito la trasmissione sarà forse ora di rinnovar catena pignone corona e magari pasticche freni

(chiaramente, guarda anche lo stato delle gomme)

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La Transalp del 2004 ha motore 2V 650Cm2.

Da possessore, come prima moto è perfetta come motore, visto che ha una erogazione molto fluida, meno come guida, visto che è alta e non maneggevolissima, comunque dopo un primo rodaggio, a meno che la tua statura sia molto bassa (io sono 1.72 e tocco appena) ti troverai bene.

Il campo ideale della moto è il turismo a medio-lungo raggio su percorsi fuori dall'autostrada, superata una certa velocità la maneggevolezza è buona e la moto è bilanciata, il motore non va in crisi se non carichi un passeggero e la posizione di guida semirialzata non stanca neanche per lunghi viaggi, in autostrada, invece, la quinta corta e la posizione che ti espone all'aria non è il massimo.

Problemi di quel modello, il principale sono le membrane carburatori che tendono a creparsi, portando a irregolarità nell'alimentazione, altra cosa da controllare è la carena, che ha dei fissaggi con perni ad incastro molto fragili, sono quattro perni, verifica che la carena non si muova perchè i perni sono integrati nella carena e non sostituibili.

La manutenzione non è costosa ed è abbastanza facile da effettuare, eccetto per le candele (4 -2 per ogni cilindro) che fanno bestemmiare in tutte le lingue conosciute, quindi cheidi se sono state cambiate di recente, altra cosa consigliabile è sostituire il filtro originale con un filtro K&N lavabile, che ha una portata d'aria maggiore e compensa ad una carburazione di serie troppo grassa.

Controlla, ovviamente lo stato della catena e pignone-corona, dei freni, compreso olio, e dei pneumatici.

Il prezzo è alto, se la moto è perfetta ci può stare, altrimenti tratta.

Per altre info: www.transalp.it - Il primo e più numeroso gruppo di sostenitori e simpatizzanti TransAlp in Italia

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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La Transalp del 2004 ha motore 2V 650Cm2.

Da possessore, come prima moto è perfetta come motore, visto che ha una erogazione molto fluida, meno come guida, visto che è alta e non maneggevolissima, comunque dopo un primo rodaggio, a meno che la tua statura sia molto bassa (io sono 1.72 e tocco appena) ti troverai bene.

Il campo ideale della moto è il turismo a medio-lungo raggio su percorsi fuori dall'autostrada, superata una certa velocità la maneggevolezza è buona e la moto è bilanciata, il motore non va in crisi se non carichi un passeggero e la posizione di guida semirialzata non stanca neanche per lunghi viaggi, in autostrada, invece, la quinta corta e la posizione che ti espone all'aria non è il massimo.

Problemi di quel modello, il principale sono le membrane carburatori che tendono a creparsi, portando a irregolarità nell'alimentazione, altra cosa da controllare è la carena, che ha dei fissaggi con perni ad incastro molto fragili, sono quattro perni, verifica che la carena non si muova perchè i perni sono integrati nella carena e non sostituibili.

La manutenzione non è costosa ed è abbastanza facile da effettuare, eccetto per le candele (4 -2 per ogni cilindro) che fanno bestemmiare in tutte le lingue conosciute, quindi cheidi se sono state cambiate di recente, altra cosa consigliabile è sostituire il filtro originale con un filtro K&N lavabile, che ha una portata d'aria maggiore e compensa ad una carburazione di serie troppo grassa.

Controlla, ovviamente lo stato della catena e pignone-corona, dei freni, compreso olio, e dei pneumatici.

Il prezzo è alto, se la moto è perfetta ci può stare, altrimenti tratta.

Per altre info: www.transalp.it - Il primo e più numeroso gruppo di sostenitori e simpatizzanti TransAlp in Italia

ma dai è twin spark il piccolo V-twin honda?

forse meglio rivolgersi a quelle che hanno l'iniezione col sistema proprietario pgm-fi

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ma dai è twin spark il piccolo V-twin honda?

forse meglio rivolgersi a quelle che hanno l'iniezione col sistema proprietario pgm-fi

L'Iniezione è di serie nelle Transalp 700, in commercio dal 2008, IMHO non è una delle serie più riuscite, come affidabilità e fruibilità, piuttosto della 700 valuterei altro.

Parere personalissimo: se è la tua prima moto la cosa migliore è pensare a tutte quelle "medie" interessantissime ed economiche presenti sul mercato.

Anche usate di 2/3 anni (non 10 ...)

IMHO la moto migliore per un principiante, sempre che la patente consenta di guidarla, è la Honda Hornet, Maneggevole, affidabile, con una bella frenata e seduta bassa, è adatta sia alla guida sportiva (magari con qualche modifica alla forcella) che al turismo, il motore se si ruota il polso con calma è abbastanza trattabile ma è anche performante, l'ideale sarebbe trovare la serie semicarenata, non bellissima ma molto più adatta al turismo.

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Grazie per i consigli...La moto la userei per andare al lavoro e magari per qualche gita in giornata. Il tragitto tipo che fare è di 20-25km di cui 18 in autostrada.

Cerco una moto stradale sulla quale si possano installare le borse, che sia comoda ma non un bisonte. Pensavo che il transalp potesse soddisfare tutte queste richieste.

E' vero è vecchia ha più di 10anni, si sentono così tanto su una moto?

Proverò a cercare qualcosa di più recente.

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Grazie per i consigli...La moto la userei per andare al lavoro e magari per qualche gita in giornata. Il tragitto tipo che fare è di 20-25km di cui 18 in autostrada.

Cerco una moto stradale sulla quale si possano installare le borse, che sia comoda ma non un bisonte. Pensavo che il transalp potesse soddisfare tutte queste richieste.

E' vero è vecchia ha più di 10anni, si sentono così tanto su una moto?

Proverò a cercare qualcosa di più recente.

ma con 3/4000 te ne trovi una con abs...honda resta il primo e il più affidabile costruttore bike

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Grazie per i consigli...La moto la userei per andare al lavoro e magari per qualche gita in giornata. Il tragitto tipo che fare è di 20-25km di cui 18 in autostrada.

Cerco una moto stradale sulla quale si possano installare le borse, che sia comoda ma non un bisonte. Pensavo che il transalp potesse soddisfare tutte queste richieste.

E' vero è vecchia ha più di 10anni, si sentono così tanto su una moto?

Proverò a cercare qualcosa di più recente.

Posso chiederti l'altezza? La Transalp è un ottima moto, sempre che sia tenuta bene, ma le borse laterali grandi sono abbastanza alte e il bordo è sopra il piano sella, io che sono 1.72 faccio fatica a scavalcarle, con quelle più piccole non c'è questo problema, ma è più adatta a stature da 1.80 in su.

Comunque se è tenuta bene 10 anni non sono un problema.

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