Vai al contenuto
  • 0

Segmento C : Mazda 3 o VW Golf


AdLion

Domanda

Devo cambiare auto e sono indeciso tra una Golf VII 1.4 TSI ACT Highline 150CV o una Mazda 3 Exceed 2.0 165CV.

A favore di VW ci sono la compattezza e il motore turbo benzina, di contro l'allestimento seppure "top di gamma" è alquanto povero rispetto a Mazda; a favore di quest ultima c'è un allestimento che comprende praticamente ogni cosa (Bi-Xenon, aiuti alla guida, navigatore e altro) ma di contro la macchina è più ingombrante di un buon 20cm (senza guadagnare spazio interno o per i bagagli) e soprattutto il motore è un aspirato 2.0 di cilindrata :(r

A parità di prezzo cosa scegliereste e perchè? :muto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Bella domanda.

Aspirato vs Turbo, sono due ottimi motori entrambi anche se in realtà vista la differente cubatura il 2 litri Mazda fa sentire meno la mancanza del turbo se confrontato al motore VAG.

Io direi di fare una prova su entrambi per vedere quale ti sta meglio, anche se sappiamo già entrambi che sarà un miracolo trovare il benzina in prova in concessionaria.

Per i consumi non farti spaventare dall'aspirato perchè stando a spritmonitor fa medie di 13-14 km al litro (come il mio 1.2 Tsi da 105 cavalli!) - Overview: Mazda - 3 - Spritmonitor.de - e sicuramente risente meno dell'uso brillante mentre il Tsi tende a consumare visibilmente di più se usato in quel modo.

Qui c'è un interessantissimo video sul motore Mazda:

Ha una bella ripresa dal basso, dev'essere pastoso come pochi altri.

Quel video l'avevo già visto e non è niente male, ma la coppia sul 1.4 TSI ACT 150 CV si vede e si sente di più ...

Adesso guido un THP 175 CV e affidabilità a parte ( :(r:(r:®, spinge molto bene sin dai bassi.

In sintesi, tutta la tecnologia che monta Mazda non mi è indispensabile (anche se ai fari allo xeno mi ci sono abituato e non vorrei più farne a meno), però mi urta parecchio il fatto che un marchio semi-premium (come VW si considera in Italia) non offra quasi niente di serie sull'allestimento Highline.

Cose come l'High Beam Assistant non sono indispensabili ma altre come i sensori di parcheggio su un auto odierna con visibilità posteriore prossima allo zero, li considero quasi indispensabili e in VW hanno il coraggio di farti pagare anche quelli (alla modica cifra di 600 euro).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le cruccaglierie...in italia vendono perchè siamo un popolo di pecore...spesso e volentieri non hanno contenuti particolari in più dei concorrenti se non il marchio tedesco...ma che ci vuoi fare, in itaglia siamo così, o compri tedesco o non sei "nessuno"...i tedeschi l'hanno capito e fanno benissimo ad adottare la loro strategia finchè vendono hanno ragione...

Dico solo che comprare un'auto con l'ottica poi di rivenderla bene tra qualche anno, sia che sia un benzina o un gasolio, che sia poco o tanto chilometrato è pura utopia, al limite può andare un pò meglio se si vende a privato, altirmenti il concessionario troverà sempre e comunque ottimi argomenti per valutare poco il veicolo...quindi compra quella che ti piace di più senza tanti patemi, tanto comprando un 2.000 benzina stai pur tranquillo che (a torto) nessuno la rivorrà comprare!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quel video l'avevo già visto e non è niente male, ma la coppia sul 1.4 TSI ACT 150 CV si vede e si sente di più ...

Adesso guido un THP 175 CV e affidabilità a parte ( :(r:(r:®, spinge molto bene sin dai bassi.

In sintesi, tutta la tecnologia che monta Mazda non mi è indispensabile (anche se ai fari allo xeno mi ci sono abituato e non vorrei più farne a meno), però mi urta parecchio il fatto che un marchio semi-premium (come VW si considera in Italia) non offra quasi niente di serie sull'allestimento Highline.

Cose come l'High Beam Assistant non sono indispensabili ma altre come i sensori di parcheggio su un auto odierna con visibilità posteriore prossima allo zero, li considero quasi indispensabili e in VW hanno il coraggio di farti pagare anche quelli (alla modica cifra di 600 euro).

visto che ce l'ho,ti consiglio la retrocamera posteriore e basta,costa 250€ se è per quello e la trovo una soluzione migliore.

Sugli xeno non ne farei assolutamente a meno,mai più senza.

Ripeto,guarda il prezzo finale e,come già detto da altri,compra quella che ti soddisfa di più.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Golf....pure :lol:

Golf è richiestissima desiderabilissima solo se sei tu che devi dare l'assegno al concessionario e non viceversa.

Le cruccaglierie...in italia vendono perchè siamo un popolo di pecore...spesso e volentieri non hanno contenuti particolari in più dei concorrenti se non il marchio tedesco...ma che ci vuoi fare, in itaglia siamo così, o compri tedesco o non sei "nessuno"...i tedeschi l'hanno capito e fanno benissimo ad adottare la loro strategia finchè vendono hanno ragione...

Dico solo che comprare un'auto con l'ottica poi di rivenderla bene tra qualche anno, sia che sia un benzina o un gasolio, che sia poco o tanto chilometrato è pura utopia, al limite può andare un pò meglio se si vende a privato, altirmenti il concessionario troverà sempre e comunque ottimi argomenti per valutare poco il veicolo...quindi compra quella che ti piace di più senza tanti patemi, tanto comprando un 2.000 benzina stai pur tranquillo che (a torto) nessuno la rivorrà comprare!

Grazie ed entrambi....pero' non mi sembra che abbiate aggiunto nulla a quello che ho detto. Ho scritto chiaramente che Golf e' piu' facile da piazzare sopratutto presso privati. Che il conce storca sempre il naso lo sappiamo tutti. Rimane certo che un privato sara' piu' disposto a sganciare una cifra vicino a quella richiesta per una golf usata che per una mazda usata. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
. Rimane certo che un privato sara' piu' disposto a sganciare una cifra vicino a quella richiesta per una golf usata, che per una mazda usata. Grazie.

Fosse per me, da privato non acquisterei mai un auto usata a meno di conoscere chi me la vende. Ci sono troppe variabili in ballo che solo una simil-garanzia del concessionario mi può rassicurare.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

però se fa tanti km avrebbe fatto la scelta sul 2.0tdi e sul 2.2td non pensate?:pen:

comunque,il vantaggio della mazda è sicuramente la completezza della dotazione rispetto alla golf,come consumi,dinamica di guida e ingombri meglio la golf.

Bisogna valutare anche altri fattori come : l'assistenza (la rete mazda è certamente meno estesa)e,soprattutto,il prezzo reale scontato che si può spuntare a parità di dotazione,la mazda costa meno di listino ma sconta una ceppa,la golf se tratti molto la scontano abbastanza dal listino.

Comunque le vedo come 2 ottime scelte.

Abito nella provincia di Milano e qui la rete Mazda è sufficientemente estesa, quindi questo punto non lo considero un problema. Per quanto riguarda gli ingombri invece quello comincia a diventare un po' un problema e infatti sto considerando anche un CX-3 (si capisce che mi piace Mazda? :oops:), anche se non amo i crossover, perchè ha una lunghezza pari a quella di Golf pur disponendo di meno spazio interno e nel bagagliaio.

Essendo un discreto "Petrolhead", quello che mi preoccupa di più, è il discorso motore con meno coppia e diversa erogazione dell'aspirato SkyActiv.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ciao e benvenuto. Come dice Roger66 le variabili da considerare sono tante. Un altro parametro mportante e' quanto tempo vuoi tenere l' auto e come intendi acquistarla (contanti o finanziamento). Una mazda 3 2.0 benzina alla rivendita in Italia diventa una tragedia, Golf invece hai piu' possibilita' di piazzarla sopratutto presso privati, anche se anche in questo caso il fatt di essere alimentata a benzina fa si che in Italia possa essere vista come un oggetto sconosciuto da cui stare lontani.

L'auto, se come spero mi trovassi bene, intendo tenerla una decina d'anni quindi non considero più di tanto il fattore rivendita.

Per quanto riguarda gli sconti, mi sembra un po' assurdo che Mazda, pur di partenza molto competitive, non offrano sconti come VW che si potrebbe permettere di non praticarne dato gli eccellenti volumi di vendita. :pz

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora se l'auto la tieni fino a fine vita e TI piace mazda in generale...non devi fare altro che a darla a provare per capire se il motore aspirato per te e' un limite o addirittura un vantaggio.

Circa Gli sconti se 'auto e' pArte da un prezzo equo con un allestimento di serie vantaggioso allora e' lecito non aspettarsi chissa' quanto in fatto di sconti.

Aggiungo...hai considerato giulietta 1.4 MA? Giusto per aggiungere un' altra opzione

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie ed entrambi....pero' non mi sembra che abbiate aggiunto nulla a quello che ho detto. Ho scritto chiaramente che Golf e' piu' facile da piazzare sopratutto presso privati. Che il conce storca sempre il naso lo sappiamo tutti. Rimane certo che un privato sara' piu' disposto a sganciare una cifra vicino a quella richiesta per una golf usata che per una mazda usata. Grazie.

Devi trovare quello fissato a mostro.....solo che quelli fissati a mostro, solitamente hanno anche tasche così vuote che se li giri e li scrolli non casca il sufficiente per il caffè :lol:

Si va quindi a parlare di differenze ridotte e molto in là nel tempo, tali da divenire una non variabile di scelta ;)

Auto di 2-3 anni, è una fatica allucinante venderle anche ai privati. Perché pure loro, con la scusa "c'è grossa grisi e ho visto tutte le puntate di affari a 4 ruote" vogliono pagartela sempre un pugno di noccioline. A volte anche meno che il concessionario.

E considera che io tra le due prenderei Golf eh, non ne sto facendo una questione contro la compatta tedesca.

p.s. Per fortuna la Giulietta l'hai tirata in ballo tu :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se si vuole rivendere ad un privato con una ragionevole speranza di avere una remunerazione normale, bisogna puntare su un'altra tipologia di auto. Quelle che oggi rivendi meglio sono le seg. B benzina aspirate, perché normalmente adatte a più ruoli ( da cittadina ad unica auto ) , non sono troppo sfruttate, hanno la manutenzione più economica e sono quasi tutte gasabili ( con le giuste precauzioni ).

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le seg.A-B benzina tengono molto perchè sono guidabili dai neopatentati...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Devi trovare quello fissato a mostro.....solo che quelli fissati a mostro, solitamente hanno anche tasche così vuote che se li giri e li scrolli non casca il sufficiente per il caffè :lol:

Si va quindi a parlare di differenze ridotte e molto in là nel tempo, tali da divenire una non variabile di scelta ;)

Auto di 2-3 anni, è una fatica allucinante venderle anche ai privati. Perché pure loro, con la scusa "c'è grossa grisi e ho visto tutte le puntate di affari a 4 ruote" vogliono pagartela sempre un pugno di noccioline. A volte anche meno che il concessionario.

E considera che io tra le due prenderei Golf eh, non ne sto facendo una questione contro la compatta tedesca.

p.s. Per fortuna la Giulietta l'hai tirata in ballo tu :mrgreen:

uagliu', io ho detto che e' piu' facile di, non che e' facile in generale. Sono due concetti diversi, Tony tu dovresti saperlo ;)

ps - mi ero meravigliato che Giulietta non fosse ancora stata proposta, mi sembrava doveroso farlo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.