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Segmento B a gpl o metano. Quali sono affidabili?


itr83

Domanda

Vorrei chiedervi un parere, visto che mi hanno chiesto un consiglio per acquistare un' auto a gpl o metano nuova con un budget di circa 15'000€ "netti" (quindi 17-18000 di listino).

Le auto in commercio le conosco ma quello che non so è l'affidabilità delle versioni a gpl delle varie marche, so solo che le Fiat sono ok e che è meglio evitare le giapponesi, potreste dirmi quali sono le marche più sicure? (ovviamete l'esemplare singolo sfigato è un rischio inevitabile)

Pensavo al segmento B perchè vogliono un mezzo tuttofare che sia comodo anche in un viaggio lungo ma senza spendere troppo.

Possibilmente non la Punto perchè ne hanno già una.

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7 risposte a questa domanda

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Vorrei chiedervi un parere, visto che mi hanno chiesto un consiglio per acquistare un' auto a gpl o metano nuova con un budget di circa 15'000€ "netti" (quindi 17-18000 di listino).

Le auto in commercio le conosco ma quello che non so è l'affidabilità delle versioni a gpl delle varie marche, so solo che le Fiat sono ok e che è meglio evitare le giapponesi, potreste dirmi quali sono le marche più sicure? (ovviamete l'esemplare singolo sfigato è un rischio inevitabile)

Pensavo al segmento B perchè vogliono un mezzo tuttofare che sia comodo anche in un viaggio lungo ma senza spendere troppo.

Possibilmente non la Punto perchè ne hanno già una.

very sorry ...son rimasto ai carburanti allo stato liquido...

dovendo scegliere tra gasauto e CH4 propenderei per il secondo

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Kia Rio 1.2 85cv gpl.

Auto spaziosa, ben costruita ed economica sia nell'acquisto che nella gestione.

Mantiene anche a Gpl i 7 anni di garanzia.

Alternative:

- Peugeot 208 1.4 95cv: auto più compatta e leggera della Rio ma ugualmente internamente spaziosa. Ha un motore più grande e più potente;

- Fiesta 1.4 gpl 95cv: è la meno spaziosa delle due sopracitate e come motore è a livello della 208.

La Rio è quella che costa meno sia all'acquisto che in mantenimento e il motore è parco ma meno scattante rispetto a Fiesta e 208.

Come affidabilità direi che sono tutte ok.

Sui 15k € ci sarebbe la Opel Meriva che è però più grossa e con il 1.4 turbo gpl consuma di più (120cv).

Ci sarebbero anche le B-Mpv come la Venga e ix20 con il 1.4 gpl aspirato da 90cv.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Concordo sulla rio, pero', visto che ho la rio anche io e frequento i forum, devo segnalare che le nuove 2015 a GPL arrivano a giugno, pare ci sia qualche problema con l'omologazione, praticamente nella rio 2015 hanno cambiato la mascherina e poco altro ma essendo cambiato anche il motore da euro 5 a euro 6 devono avere delle lungaggini burocratiche. Anche la i20 non si sa quando arriva a GPL.

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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Grazie delle risposte.

Della ypsilon a metano cosa potete dirmi? è comoda come una seg.B "large" anche se è sulla piattaforma della Panda?

a me la Ypsilon non e' sembrata molto large, penso che al momento la B piu' grossa sia la rio, poi la nuova i20 anche sfrutta molto bene gli spazi. Dopo sandero e clio ma il GPL renault e' davvero scrauso. Il top sarebbe la jazz ma e' solo benzina. Pero' a te cosa serve esattamente? L'imponenza estetica, il bagagliaio, lo spazio per le persone dietro, l'altezza da terra?

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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La ypsilon a metano è davvero economa nell'uso, ma l'abitabilità posteriore è scarsa.. Una 208 o una clio offrono di più sotto questo aspetto.

L'abitabilità antetiore invece è nella norma.

Sulle auto a metano il baule è dimezzato rispetto alle auto a benzina, sulle gpl presenta variazioni piccole o nulle

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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La Y è a tutti gli effetti una segmento A come la Panda, dalla quale deriva.

Io ci sono salito dentro e personalmente non mi ci sono trovato molto bene...sarà che sono 1.85, ma anche i sedili li ho trovati poco contenitivi per i miei gusti.

Il TA a metano è effettivamente molto economo e brillante anche se un po scoreggino come sound (ma dentro non dovrebbe vibrare come sulla Panda)

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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