Vai al contenuto

Aiuto Tesi Gruppo Fiat


LucioFire

Messaggi Raccomandati:

sarebbe più facile aiutarti se potessi chiarire nello specifico di cosa vuoi parlare nella tesi. in particolare se vuoi concentrarti sulle modalità con cui si è intrapresa la fusione, piuttosto che sui presupposti e sulle conseguenze della stessa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il problema è che sono in confusione pure io!E il prof non mi aiuta.non ho esperienze passate.Fortunatamente so scrivere bene (almeno quello :D ),il problema è il contenuto.

Io vorrei analizzare e descrivere l'iter che ha portato alla costituzione del gruppo FCA.Purtroppo ho dovuto scegliere come "materia base" Finanza Aziendale,quindi devo soffermarmi sull'aspetto finanziario della vicenda.Il problema è che è una materia vastissima,e io non vorrei correre il rischio di far apparire la mia tesi come una novella.

I presupposti e le conseguenze della fusione credo siano parti fondamentali...se è stata fatta una determinata azione...i odevo vedere perchè è stata fatta (situazione ante-fusione) e che conseguenze porta (situazione post-fusione).

Ovviamente non voglio riempirla di grafici,tabelle dati o bilanci (il solo bilancio annuale fiat è 150 pagine :D)

Il motivo per cui volevo affrontare questo argomento è (oltre alla passione per le auto) dimostrare come,in un periodo di crisi ed incertezze,con alcune manovre mirate si può passare da situazioni difficili o disastrose....a produrre utili.

Ed è ciò che fiat e chrysler hanno fatto.

Entrambe zoppicavano (chrysler era più di qua che di la).Fiat ha,grazie ad aiuti ecc, fatto risorgere il marchio...e ora quest'ultimo sta di fatto sostenendo fiat.

Ho impostato la "scalata" del gruppo Fiat per punti cronologici. Magari ogni volta che ne sviluppo uno vengo qui a chiedere aiuto per dati o grafici.

Intanto devo pure scegliere il Titolo della tesi da depositare (e scegliere col prof).Ci sono mille cose da fare e il tempo stringe.

Sono abbastanza nel panico perchè sto pure studiando per sostenere l'ultimo esame.Mi sembro rincojonito.

Manco un titolo decente mi viene...."Nascita del gruppo FCA"...."evoluzione del gruppo Fiat"... boh

avete idee?

Il prof mi aveva suggerito "salvataggio del gruppoo Fiat" o una cosa del genere (mi sembra un sinonimo di salvataggio).

ma non c'entra un ghezz.Fiat non è stata salvata.E poi mi pare stupido come titolo :D

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

La tesi,dopo una revisione del prof,è così impostata:

-Introduzione (motivi per cui ho scelto questo tema,fonti ecc)

-Appendice statistica : dove raccogliere i dati finanziari del gruppo FCA

Capitolo 1) La fiat ed il recente passato

1.1 storia del gruppo Fiat

1.2 Brevi cenni storici gruppo Chrysler

1.3 Situazione economico\finanziaria gruppo Fiat ante fusione

1.4 " " chrysler ante fusione

1.5 Mercati operativi

Capitolo 2 ) Il processo di integrazione e fusione con Chrysler

2.1 La prima fase (dal 20 gennaio 2009 a fine 2010)

2.2 La seconda fae (gennaio 2011 a fine 2013)

2.3 La fusione (gennaio 2014 a ottobre 2014

Conclusioni

Grafici e statistiche di vendita (me li fa mettere in un'appendice separata in fondo...nel testo farò un semplice richiamo)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi mi servirebbe la situazione economico\finanziaria del gruppo Chrysler ante fusione...quindi 2009.

Quella del gruppo fiat l'ho trovata facilmente...ma per l'altra sto tribolando

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi mi servirebbe la situazione economico\finanziaria del gruppo Chrysler ante fusione...quindi 2009.

Quella del gruppo fiat l'ho trovata facilmente...ma per l'altra sto tribolando

Può interessare? ;)

http://www.fcausllc.com/Investor/PressReleases/financial/ChryslerDocuments/2009_Reporting_Period_PressRelease.pdf

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie pandino...forse non l itrovavo perchè io cercavo in italiano...che cojone che sono :lol:

ora martedì andrò dal prof per sentire quali dati possono interessare di più

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi mi servirebbe la situazione economico\finanziaria del gruppo Chrysler ante fusione...quindi 2009.

Quella del gruppo fiat l'ho trovata facilmente...ma per l'altra sto tribolando

Amministrazione controllata con il gruppo Cerberus.

prima gruppo Daimler-Chrysler.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Amministrazione controllata con il gruppo Cerberus.

prima gruppo Daimler-Chrysler.

si si ...questa è la "storia" però (che ho già sistemato)...mi servivano i dati proprio :)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

per i dati di vendita posso consigliarti Fiat Chrysler Automobiles sales figures | Dati di vendita Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Chrysler, Jeep

e se hai bisogno di consigli sull'interpretazione dei dati finanziari questa discussione.

Facci vedere poi il lavoro finito!

grazie!

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi per le info riguardanti i mercati operativi dei due gruppi dove posso guardare? nel senso di mercato mondiale.Quelli di fiat li so abbastanza...quell idel gruppo americano no :(

Inoltre mi servirebbe sapere tutti i marchi che fanno capo a fiat...e quelli Chrysler (pure i marchi non più usati)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Della vecchia chrysler dovrebbe esserci eagle e playmouth che sono dismessi.

Modificato da Archaon

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.