Vai al contenuto

Fino all'ultimo bicchiere (storie di uomini e di vino)

Lisse

Messaggi Raccomandati:

Ti potrei consigliare l'acquisto di una guida (la meno peggio, per me, è quella de L'ESPRESSO.. a seguire GAMBERO ROSSO e SLOWFOOD), da leggerti per bene, ma solo per fare conoscenza/pratica dei nomi dei produttori, delle denominazioni e dei vini..*

Sono rimasto un po' indietro con la lettura di questa bella discussione - approfitto per ringraziarti delle molte informazioni.

Lasciando per ora da parte diverse cose che avrei da dire/chiedere vorrei sapere se c'è qualche motivo particolare per cui non hai suggerito la guida Veronelli (che ho utilizzato e apprezzato).

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

Link al commento
Condividi su altri Social

vorrei sapere se c'è qualche motivo particolare per cui non hai suggerito la guida Veronelli (che ho utilizzato e apprezzato).

Io non l'ho mai comprata/letta, mi rifaccio all'opinione di amici "fidàti" che hanno dei dubbi circa le valutazioni dei recensori... comunque, per l'uso che suggerisco, vanno bene un po' tutte le guide... in merito ai giudizi dei loro redattori, ognuno si farà le proprie valutazioni, mano a mano che aumenterà la competenza.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

La Grande Année '02... bottiglia già bevuta con soddisfazione in altre occasioni, stavolta ci ha deluso: un filo di ossidazione ed abbastanza stanca/seduta, mancante di quel grip che deve avere la '02 (che è veramente una "grande annata").

121c121.jpg

oiry89.jpg

Invece il DP '04 aveva tutte le sue cosine a posto ed ha bastonato il rivale.

N.B.: bottiglia offerta da uno dei presenti, per festeggiare l'ennesimo scudetto bianconero:D

2ppdens.jpg

Iniziano i Grand Cru di Chablis di WILLIAM FÈVRE... ci dovevano essere tutti, poichè era previsto anche il Valmur, ma per un misunderstanding fra i conferitori, ci siamo ritrovati con due Vaudésir e zero Valmur:(

Vaudésir

w2m8bc.jpg

Sua Maestà Les Clos

2v10wuc.jpg

Bougros, parcella Côte Bouguerots

2qthfyc.jpg

Les Preuses

29591c8.jpg

I sugheri

fjgpbt.jpg

Da sinistra: Bougros, Les Clos, Vaudésir, Les Preuses

igvh8h.jpg

Auslese GK '71, purtroppo passato a miglior vita:(

2qkjmn8.jpg

wqzjev.jpg

L'Antico Gregori di CONTINI (metodo Solera con età media stimabile in 50/60 anni), invece, era in perfetta forma

2vmght4.jpg

md05c2.jpg

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento

Io non l'ho mai comprata/letta, mi rifaccio all'opinione di amici "fidàti" che hanno dei dubbi circa le valutazioni dei recensori... comunque, per l'uso che suggerisco, vanno bene un po' tutte le guide... in merito ai giudizi dei loro redattori, ognuno si farà le proprie valutazioni, mano a mano che aumenterà la competenza.

La Grande Année '02... bottiglia già bevuta con soddisfazione in altre occasioni, stavolta ci ha deluso: un filo di ossidazione ed abbastanza stanca/seduta, mancante di quel grip che deve avere la '02 (che è veramente una "grande annata").

:shock:

Qua in Italia è stata un'annata disastrosa, fredda e piovosa, molti produttori non hanno fatto uscire proprio il loro vino migliore, limitandosi ai secondi vini perchè le uve non erano all'altezza.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento

Qua in Italia è stata un'annata disastrosa, fredda e piovosa, molti produttori non hanno fatto uscire proprio il loro vino migliore, limitandosi ai secondi vini perchè le uve non erano all'altezza.

Vero... diversamente, in Francia è stata strepitosa in Borgogna (sia bianca che rossa), Loira e Champagne (qui è la migliore annata dopo la '96)... meno buona in Alsazia, scarsa in Rodano e Bordeaux.

Comunque, nell'annata 2002, in Italia, riuscirono molto bene i bianchi dell'Alto Adige ed i rossi della Valtellina; poi, ci furono sporadici casi di ottime riuscite, fra le quali ti posso citare:

- il Barolo Riserva "Monfortino" di GIACOMO CONTERNO.. quell'anno, addirittura non produsse il "Cascinafrancia" e tutte le uve vennero usate per il "Monfortino"

- il Brunello Riserva di GIANFRANCO SOLDERA

- il Trebbiano d'Abruzzo del Maestro VALENTINI

- il Faro di PALARI

- i cru di Nero d'Avola di GULFI.

Link al commento

esatto

perfettissimo

e, come immagini e sai, la 2014 dovrebbe porsi sullo stesso piano del 2002 impedendo a molti di fare riserve e selezioni specie sulle uve rosse

anche il 2003 fu anno terribile in senso opposto però: temperature caldissime per tutta l'estate, mesi siccitosi, e anche autunno troppo caldo specie per le minime

risultato? vigne stressate, iper maturazione e conseguenti vini molli, seduti e flosci e dalla bassa acidità.

tutto questo però a macchia di...ghepardo nel senso non dappertutto risultati di scarsa qualità (in langa mediobassa credo) ma chiedo consenso in questo senso al gatto

Link al commento

anche il 2003 fu anno terribile in senso opposto però: temperature caldissime per tutta l'estate, mesi siccitosi, e anche autunno troppo caldo specie per le minime

risultato? vigne stressate, iper maturazione e conseguenti vini molli, seduti e flosci e dalla bassa acidità.

tutto questo però a macchia di...ghepardo nel senso non dappertutto risultati di scarsa qualità (in langa mediobassa credo) ma chiedo consenso in questo senso al gatto

Yesss... 2003 altra annata generalmente pessima, pur se qualche vino buono ne è scaturito.

Molto validi sono i 2003 del Nord Piemonte, per esempio.

WILLIAM FÈVRE Chablis Grand Cru “Vaudésir” ‘08.

WILLIAM FÈVRE Chablis Grand Cru “Les Clos” ‘08.

WILLIAM FÈVRE Chablis Grand Cru “Bougros Côte Bouguerots” ‘08.

WILLIAM FÈVRE Chablis Grand Cru “Les Preuses” ‘08.

Nonostante siano da considerare ancora in fasce, questi Grand Cru '08 si sono rivelati già godibili.

Vini simili, ma con proprie peculiarità.. senza dubbio, il Les Clos conferma la reputazione di migliore cru della zona: un'abbondante materia sostiene la tanta acidità.. un vino potente ed elegante al tempo stesso; il Les Preuses, invece, a tutti è parso il più esile del lotto; in mezzo, gli altri due, con leggera preferenza per il Bougros.

Note legnose? Lievissime ed assolutamente non disturbanti.

In comune ai quattro, il colore giallo pallido (e sono vini di oltre sette anni, affinati in barrique) le note iodate/marine, le conchiglie, il gesso, gli agrumi, i fiori bianchi, le rocce..

Apprezzabilissima la ridotta gradazione alcoolica: due cru a 12,5° e due a 13°.

Se le trovate ancora in commercio, siate pronti a stanziare 70-80 euro a boccia... direi un deca in più per il Les Clos.

Il menu in abbinamento, tanto per accontentare qualche curioso:mrgreen:

Tris di antipasti: da sinistra, frittelle ripiene di formaggio caprino, insalata di baccalà con porro fritto e tazza (genialmente lasciata coperta dal sottoscritto:roll:) con crema di piselli, con acciughe e crostini

v8fqbl.jpg

Ravioli di ricotta ovina ed asparagi

imj5h2.jpg

Baccalà con cipollotto e pomodoro (qualcuno ha preferito la guancia di vitello stufata... questi Chablis hanno retto l'impatto senza battere ciglio)

35jiccn.jpg

Semifreddo allo yogurt, con qualcos'altro che non ricordo:|

2nt90di.jpg

Tutto molto buono, apprezzato e spazzolato..

Link al commento

mi sembra tutta roba buona gatto...

avrei puntato molto su ravioli e baccalà

concordo sui nebbioli del nostro quadrante nordorientale e infattamente ho cercato di farti sentire un chioso dei pomi 2003 che tuttavia mi sa che aveva pescato in fondo alla botte non so...anche se non essendo filtrato le ultime tre dita sono in genere fondo

cercherò di rifarmi sotto col 2007 se ne avanzo ;)

Modificato da Zero c.
Link al commento

Ieri sera, in un locale con un paio di amici, solo un calice di Chablis '10 di SAMUEL BILLAUD: colore giallo pallidissimo, agrumato e con lievi note marine.. medio corpo, gradevole al sorso.. complice l'annata-top, anche questo village si fa apprezzare.. sei euro/calice.

Nota di demerito: in carta era indicato come "Chablis BILLAUD", senza indicare l'annata (pressapochismo:disag:... non è una birra!) ed alla mia domanda se si trattasse di BILLAUD-SIMON (produttore molto più reputato rispetto a SAMUEL BILLAUD), ho ricevuto risposta affermativa dal titolare... non conoscono quello che vendono:roll:

Link al commento

Ieri sera, in un locale con un paio di amici, solo un calice di Chablis '10 di SAMUEL BILLAUD: colore giallo pallidissimo, agrumato e con lievi note marine.. medio corpo, gradevole al sorso.. complice l'annata-top, anche questo village si fa apprezzare.. sei euro/calice.

Nota di demerito: in carta era indicato come "Chablis BILLAUD", senza indicare l'annata (pressapochismo:disag:... non è una birra!) ed alla mia domanda se si trattasse di BILLAUD-SIMON (produttore molto più reputato rispetto a SAMUEL BILLAUD), ho ricevuto risposta affermativa dal titolare... non conoscono quello che vendono:roll:

dovrebbero cominciare dalle aste...

PS certo che con te anche chi scrive professionalmente di vino non avrebbe grandissimi margini per distrazioni e amnesie...diciamo che sei un po' quel che è stato la Giuve per il Madrid ier sira...

Link al commento

Inviato (modificato)

Ieri sera sono rientrato abbastanza stufo.. una di quelle sere dove hai necessità di trovare qualcosa per raddrizzare l'umore:gratta:... ormai fa caldo, ma il frigo era vuoto...:(

Fanqu, sono andato in cantina, ho acchiappato una bottiglia al volo e le ho dato una botta di freezer per 25 minuti... e l'umore è rinato.

Stasera, poi, con calma, ho finito la boccia.

mhecyo.jpg

2nuum80.jpg

Piccolo produttore della Côte de Bar, questa è la sua cuvée base (80% Pinot Noir e 20% Chardonnay)... tre anni fa abbiamo fatto un ordine diretto ed il costo in Italia è stato di 14,50 cadauna: un affare... questa bottiglia in particolare, poi, era quasi sovra-performante:D.

Dovremmo pensare di fare un altro ordine..

Modificato da Lisse

Link al commento