Vai al contenuto

Fino all'ultimo bicchiere (storie di uomini e di vino)


Lisse

Messaggi Raccomandati:

bdb brut Nature CH 100% (50 millesimo + 50 vdr) Laherte et freres

Pouilly-Fumé 2010 Boisgibault VV H. Brochard

CC docg 2011 Valdellecorti

E in quattro ci siam fermati lì...

Non c'avete più il fisico...:b1

Nemmeno un vino da dessert.....:(

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Potresti anche dirci almeno anno, eventuali nomi e sottodenominazione, produttore ...

Morellino di Scansano riconosco l'etichetta, è la cantina sociale, un morellino corretto ma non eccellente.

Per l'amarone vedo un'etichetta con la scritta ZEN... presumo sia Zenato.

Mai bevuto, ma ha buona fama.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Pranzo pasquale da mammà, assieme alla moglie... l'altro ieri stavo giusto pensando a quale bollicina :D portare, quando mammà mi comunica che ha ripescato dalla sua cantina (rinomata solo per le bottiglie di acqua ed olio e per i flaconi di detersivo) uno spumante che aveva comprato un anno e mezzo fa (in previsione di un arrivo di parenti poi non verificatosi), quindi avremmo bevuto quello... vabbè, almeno nelle feste comandate facciamo contenta mammà:roll:

Beh... non lo assaggiavo da almeno un anno (e si trattava di un calice, non una boccia), ma, contestualizzando e relativizzando, a me è piaciuto e non vedo nessuna bolla, almeno fra quelle che ho bevuto (tante:mrgreen:), che gli possa stare davanti nella sua fascia di prezzo (mammà disse 9,99 all'IperCoop, con tanto di astuccio)..

Prodotto industriale e circa quattro milioni di bottiglie/anno.. sarà forse la sboccatura 2013 ed il tempo passato in cantina a maturare, però il sorso era gradevole, bollicina a posto, un po' grasso, ma con buona freschezza ed acidità, pur senza essere una lama di quelle a me gradite. Chapeau!

2u6pnvr.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

A seguire, con la colomba, non poteva mancare il Moscato d'Asti, abbinamento d'elezione..

24bqbr4.jpg

2mm7679.jpg

Buono ma, poffarbacco, le bolle dove erano?:(... giusto qualcuna ogni tanto...

Ne ho bevute diverse (non dell'ultima annata, però) ed era sempre stato uno dei Moscato migliori... già inviato segnalazione al produttore.

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Potresti anche dirci almeno anno, eventuali nomi e sottodenominazione, produttore ...

Certamente e volentieri, ieri ero troppo pieno per riuscire nello scritto comunque ecco qui:

Morellino di Scanzano 2011 Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano Soc. Coop Agricola

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Frizzante V.S.

Amarone della Valpolicella 2009 Zeni-Bardolino

Esse 2011 Fattoria la Torre-Montecarlo

Brachetto d' Acqui Araldica-Castelvero

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Frizzante V.S.

V.S. sarebbe il produttore?:pen:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Certamente e volentieri, ieri ero troppo pieno per riuscire nello scritto comunque ecco qui:

Morellino di Scanzano 2011 Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano Soc. Coop Agricola

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Frizzante V.S.

Amarone della Valpolicella 2009 Zeni-Bardolino

Esse 2011 Fattoria la Torre-Montecarlo

Brachetto d' Acqui Araldica-Castelvero

Dicci qualche tua impressione su quanto bevuto..

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Pranzo pasquale da mammà, assieme alla moglie... l'altro ieri stavo giusto pensando a quale bollicina :D portare, quando mammà mi comunica che ha ripescato dalla sua cantina (rinomata solo per le bottiglie di acqua ed olio e per i flaconi di detersivo) uno spumante che aveva comprato un anno e mezzo fa (in previsione di un arrivo di parenti poi non verificatosi), quindi avremmo bevuto quello... vabbè, almeno nelle feste comandate facciamo contenta mammà:roll:

Beh... non lo assaggiavo da almeno un anno (e si trattava di un calice, non una boccia), ma, contestualizzando e relativizzando, a me è piaciuto e non vedo nessuna bolla, almeno fra quelle che ho bevuto (tante:mrgreen:), che gli possa stare davanti nella sua fascia di prezzo (mammà disse 9,99 all'IperCoop, con tanto di astuccio)..

Prodotto industriale e circa quattro milioni di bottiglie/anno.. sarà forse la sboccatura 2013 ed il tempo passato in cantina a maturare, però il sorso era gradevole, bollicina a posto, un po' grasso, ma con buona freschezza ed acidità, pur senza essere una lama di quelle a me gradite. Chapeau!

2u6pnvr.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

A seguire, con la colomba, non poteva mancare il Moscato d'Asti, abbinamento d'elezione..

24bqbr4.jpg

2mm7679.jpg

Buono ma, poffarbacco, le bolle dove erano?:(... giusto qualcuna ogni tanto...

Ne ho bevute diverse (non dell'ultima annata, però) ed era sempre stato uno dei Moscato migliori... già inviato segnalazione al produttore.

Mammá ha sempre ragione

Il moscato ultimamente dà tormento (tanto) e estasi (poca)...contagio in atto forse... http://youtu.be/dhl5pb1N0F8

Link al commento
Condividi su altri Social

Ero convinto di non avere più nulla da tempo della disgraziata annata 2006/bianca/Borgogna, ma durante l'ultimo riordino della cantina mi è ricomparsa ancora una boccia (avevo preso la scatola da sei) di questo Montée de Tonnerre (il 1er Cru di Chablis più reputato, quasi un Grand Cru mancato)

9sqsma.jpg

xmtppk.jpg

Verticale e fresco nonostante l'annata balorda, caratteristici sentori di conchiglie, colore giallo pallido brillante, minerali e rocce, agrumi, grande eleganza, sorso a ripetizione..

Produttore poco seguito in Italia (attualmente credo non sia distribuito ufficialmente), ma che io adoro e reputo inferiore solo ai due grandi di Chablis: RAVENEAU e VINCENT DAUVISSAT.

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

V.S. sarebbe il produttore?:pen:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Dicci qualche tua impressione su quanto bevuto..

VS sarebbe un imbottigliatore

2v8kait.jpg

Comincio dalle note basse ovvero il Brachetto d' Acqui, risultato troppo dolce e fruttato molto deluso ampiamente insufficente, appenna sufficiente invece il Prosecco, la cui troppa frizzantezza rovina i sapori che si vengono a creare , Sugli stessi livelli il Morellino di Scansano che raggiunge la sufficenza ma non và oltre per mancanza di corpo e sfumatura troppo veloce del sapore dalla bocca, Esse di Montecarlo ampiamente sufficiente, la stagionatura in barrique del Syrah , dona al vino corpo ed armonia di sapori che si aprono in ritardo ma restano in bocca a lungo ,Amarone della Valpolicella ottimo corposo, uno dei migliori assaggiati negli anni

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comincio dalle note basse ovvero il Brachetto d' Acqui, risultato troppo dolce e fruttato molto deluso ampiamente insufficente, appenna sufficiente invece il Prosecco, la cui troppa frizzantezza rovina i sapori che si vengono a creare

C'avrei scommesso un euro: sono bottiglie messe in commercio da realtà industriali, imbottigliatori con scarsa attenzione alla qualità.. se sei appassionato di vini, queste bottiglie non devono più apparire sulla tua tavola;)

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

C'avrei scommesso un euro: sono bottiglie messe in commercio da realtà industriali, imbottigliatori con scarsa attenzione alla qualità.. se sei appassionato di vini, queste bottiglie non devono più apparire sulla tua tavola;)

Purtoppo è stato portato, stai certo che se acquisto io vado solo sulle bottiglie con scritto sopra Prodotto ed Imbottigliato da od Imbottigliato all' origine

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.