Vai al contenuto

Fino all'ultimo bicchiere (storie di uomini e di vino)


Lisse

Messaggi Raccomandati:

Gravissimo lutto nel mondo del vino: il giorno di Pasqua, a soli 59 anni, è morta Madame Anne Claude Leflaive, proprietaria e gerente del leggendario DOMAINE LEFLAIVE di Puligny-Montrachet, fondato nel 1717 e da sempre nell'olimpo dei produttori bianchisti mondiali.

Viene dal DOMAINE LEFLAIVE il più costoso bianco in commercio: una bottiglia del suo Montrachet (prodotto in 200-300 esemplari annui ed uno dei pochissimi top-wines che non sono ancora riuscito ad assaggiare:() si trova solo sborsando cifre nell'ordine dei 5mila euro.. anche di più per le annate migliori..

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Purtoppo è stato portato, stai certo che se acquisto io vado solo sulle bottiglie con scritto sopra Prodotto ed Imbottigliato da od Imbottigliato all' origine

Al prossimo evento, devi premettere che al vino ci pensi tu!;)

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Gravissimo lutto nel mondo del vino: il giorno di Pasqua, a soli 59 anni, è morta Madame Anne Claude Leflaive, proprietaria e gerente del leggendario DOMAINE LEFLAIVE di Puligny-Montrachet, fondato nel 1717 e da sempre nell'olimpo dei produttori bianchisti mondiali.

Viene dal DOMAINE LEFLAIVE il più costoso bianco in commercio: una bottiglia del suo Montrachet (prodotto in 200-300 esemplari annui ed uno dei pochissimi top-wines che non sono ancora riuscito ad assaggiare:() si trova solo sborsando cifre nell'ordine dei 5mila euro.. anche di più per le annate migliori..

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Al prossimo evento, devi premettere che al vino ci pensi tu!;)

questo senz'altro

sui moscati sopravvolerei e andrei diretto se siete d'accordo su un tokaji (magiaro)

insomma vorrei un tokaji figlio di molti puttonyos

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho questi due Antinori

2553v46.jpg

Conte della Vipera bianco

Badia a Passignano rosso

Qualcuno li ha assaggiati?

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Conte della Vipera bianco

Badia a Passignano rosso

Qualcuno li ha assaggiati?

Il "Conte della Vipera" è un Sauvignon Blanc, prodotto nella tenuta umbra degli ANTINORI (il CASTELLO DELLA SALA, dove viene prodotto il più famoso taglio Chardonnay-Grechetto "Cervaro della Sala")... sono refrattario ai Sauvignon italici e non l'ho mai assaggiato... ma nemmeno l'ho mai visto stappare dagli amici della mia cerchia di eno-strippati:pen:

Il "Badia a Passignano" è un Chianti Classico Riserva, credo che nelle ultimissime annate sia uscito come tipologia Chianti Classico Gran Selezione... l'ho bevuto una volta diversi anni fa: per me, prodotto industriale (sulle 100mila bottiglie, anche poche per gli standard ANTINORI), tecnicamente ben fatto, ma zero emozione.

Secondo il mio gusto "da appassionato", si tratta di due vini di discreto livello, destinati a chi voglia mettere in tavola una bottiglia "di prestigio" (d'altronde, siamo nella fascia dei 20 euro: chi spende queste cifre?) oppure a chi voglia fare un regalo idem..

"Da appassionato": non avranno i miei soldi..:roll:

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il "Conte della Vipera" è un Sauvignon Blanc, prodotto nella tenuta umbra degli ANTINORI (il CASTELLO DELLA SALA, dove viene prodotto il più famoso taglio Chardonnay-Grechetto "Cervaro della Sala")... sono refrattario ai Sauvignon italici e non l'ho mai assaggiato... ma nemmeno l'ho mai visto stappare dagli amici della mia cerchia di eno-strippati:pen:

Il "Badia a Passignano" è un Chianti Classico Riserva, credo che nelle ultimissime annate sia uscito come tipologia Chianti Classico Gran Selezione... l'ho bevuto una volta diversi anni fa: per me, prodotto industriale (sulle 100mila bottiglie, anche poche per gli standard ANTINORI), tecnicamente ben fatto, ma zero emozione.

Secondo il mio gusto "da appassionato", si tratta di due vini di discreto livello, destinati a chi voglia mettere in tavola una bottiglia "di prestigio" (d'altronde, siamo nella fascia dei 20 euro: chi spende queste cifre?) oppure a chi voglia fare un regalo idem..

"Da appassionato": non avranno i miei soldi..:roll:

Presi entrambi all'esselunga con soli 19€ + punti fragola. In vendita a scaffale il Badia lo fanno 32€

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Presi entrambi all'esselunga con soli 19€ + punti fragola. In vendita a scaffale il Badia lo fanno 32€

A prezzo pieno, quasi una rapina..:non:

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

A prezzo pieno, quasi una rapina..:non:

allora ieri grandi acquisti

BONIPERTI BARTON COLLINE NOVARESI NEBBIOLO 2010

GATTINARA DOCG TRAVAGLINI 2009

BOCA BARBAGLIA 2009

ANTONIOLO COSTE DELLA SESIA 2011 JUVENIA

interpretazioni minerali e eleganti più o meno "sanguigne" del nebbiolo localmente detto spanna con brevi saldi (almeno per le due ultime) di vespolina e/o bonarda novarese ("uva rara")

ho stappato per cena la relativamente costosa boccia di antoniolo e mi è parsa già abbastanza godibile ma non ancora matura

in ogni caso ai prezzi che antoniolo impone al coste della sesia doc "generalista" si trovano ghemme e gattinara docg

sono bocce che esprimono bene i propri terroir ma hanno forse maggior fama all'estero e, in italia, in un pubblico attento che non predilige mode e GDO

Link al commento
Condividi su altri Social

Il "Conte della Vipera" è un Sauvignon Blanc, prodotto nella tenuta umbra degli ANTINORI (il CASTELLO DELLA SALA, dove viene prodotto il più famoso taglio Chardonnay-Grechetto "Cervaro della Sala")... sono refrattario ai Sauvignon italici e non l'ho mai assaggiato... ma nemmeno l'ho mai visto stappare dagli amici della mia cerchia di eno-strippati:pen:

Il "Badia a Passignano" è un Chianti Classico Riserva, credo che nelle ultimissime annate sia uscito come tipologia Chianti Classico Gran Selezione... l'ho bevuto una volta diversi anni fa: per me, prodotto industriale (sulle 100mila bottiglie, anche poche per gli standard ANTINORI), tecnicamente ben fatto, ma zero emozione.

Secondo il mio gusto "da appassionato", si tratta di due vini di discreto livello, destinati a chi voglia mettere in tavola una bottiglia "di prestigio" (d'altronde, siamo nella fascia dei 20 euro: chi spende queste cifre?) oppure a chi voglia fare un regalo idem..

"Da appassionato": non avranno i miei soldi..:roll:

il consiglio migliore è quello che ti spinge a bere altrettanto o meglio a...meno

quindi il Lucensis apprezzerà ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi riaffaccio dopo molto studio...

Mi piacerebbe che Lisse di di cesse la sua su questi due articoli, scritti non bevibili :mrgreen: entrambi relativi al vinitaly. Si è tenuto un convegno, che così a spanne ritengo molto interessante e che per 'filosofia' sento molto ed è: "Cosa vuole dire essere artigiani nel mondo del vino? Una grande cantina può lavorare in modo artigianale?" Blogger diversi hanno argomentato in maniera diversa. Dato poi che si trattava di degustazione di 8 vini 4 bianchi 4 rossi definiti nell'insieme dai blogger 'un gruppo eterogeneo e provocatore' che a me sono del tutto sconosciuti e mi piacerebbe sapere, se lui ne sa di più di chiarirmi cosa intendessero dire.

ecco i link:

Wine Blog Roll - Il Blog del Vino in Italia: Il Buono, il Cattivo ed il Brutto dei Vini Biologici, Biodinamici, Organici, Artigianali e Convenzionali

Cosa vuole dire essere artigiani nel mondo del vino? Una grande cantina può lavorare in modo artigianale? - Slowine

Il set di vini da degustare era:

Denavolo – Dinavolino 2013

Domaine de L’Ecru – Muscadet de Sévre et Maine Granite 2013

Domaine Huet – Vouvray Sec Le Mont 2009

Sabre – Meursault Sous la Velle 2009

Braida – Grignolino d’Asti 2013

Trinchero – Grignolino d’Asti 2013

Bobinet – Saumur Champigny Hamann 2010

Biondi Santi – Brunello di Montalcino 2009

L'unica cosa che ho capito è che il dinavolino è un vino a forte caratura biologica/artigianale proprio per scelta del produttore/enologo; il Biondi Santi è un vino _industriale_ ; il Domaine de L’Ecru – Muscadet de Sévre et Maine Granite sembrerebbe un gran vino (copio e incollo: Granite è un vino che nasce da uve Melon de Bourgogne, coltivate dal Domaine de l'Ecu nella Valle della Loira, più precisamente nell'area intorno a Nantes. Dopo la raccolta manuale, si procede in cantina con la pressatura soffice, cui segue una fermentazione termoregolata con lieviti naturali; l'affinamento prosegue sulle fecce fini in tini sotterranei.)

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Presi entrambi all'esselunga con soli 19€ + punti fragola. In vendita a scaffale il Badia lo fanno 32€

anch'io per 4 bocce però in bottega e senza punti (ma con regolare scontrino) ho speso ieri e ieri l'altro 80/90€ in un attimo

32 € è la cifra massima che posso investire per un discreto champagne

oramai il prezzo è slegato dalla valenza intrinseca del prodotto ma dipende molto, troppo dal marketing e dalla pubblicità e dalle recensioni

un po' come le macchine..sedicenti premium, costano un sacco poi scavi scavi e trovi la... sòla

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.