Vai al contenuto

Fino all'ultimo bicchiere (storie di uomini e di vino)


Lisse

Messaggi Raccomandati:

allora tornando ab ovo seriamente su un produttore serio, non so se venda negli hard discount tedeschi non credo ;)

si è ordinato del pecorino e della passerina 2014 in purezza - vini floreali tratti da omonime bacche bianche autoctone del medio bacino adriatico e destinati a un rapido consumo estivo senza pretesa di invecchiamento - mi dicono abbastanza indenni dall'infausta annata

Pecorino, IGT Indicazione geografica Tipica Colli Aprutini | Illuminati Vini

poi dello Zanna 2010 cioè 100% MPA

nella zona l'uva rossa omonima gode della tutela a docg sottodenominazione colline teramane. le vallate del tronto e del vomano sono da considerarsi zone di elezione del citato vitigno

sempre per avere un occhio al fattore dimensionale del milione di ettolitri circa di mpa doc prodotto circa annualmente solo 8000 hl hanno la docg CT

Zanna, Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane Docg Riserva | Illuminati Vini

ancora in bianco ecco il daniele 2011: un taglio di tda e passerina con chardonnay passato in legno. vino elegante e suadente e a differenza dei primi di lunga serbevolezza: ho ottimi ricordi del 2008, migliora dopo i primi 3/4 anni

rapporto q/p doppio rispetto a tanti franciosi che conosco io di pari ambizione

controguerra anch'esso

Controguerra Bianco Doc Daniele, VQPRD | Illuminati Vini

infine un taglio "glocal" 70/30 MPA/CS, 18 mesi in barrique e 14 in vetro poi venduto, il Controguerra doc Lumen anno 2008: rosso molto fruttoso e di invecchiamento anche ventennale

eccolo

idem doc Controguerra minimale e caratteristica nel panorama anche di massicce produzioni abruzzesi

Controguerra Doc rosso Riserva Lumen, VQPRD | Illuminati Vini

Modificato da Zero c.
Link al commento
Condividi su altri Social

ancora in bianco ecco il daniele 2011: un taglio di tda e passerina con chardonnay passato in legnoControguerra Bianco Doc Daniele, VQPRD | Illuminati Vini

infine un taglio "glocal" 70/30 MPA/CS, 18 mesi in barrique e 14 in vetroControguerra Doc rosso Riserva Lumen, VQPRD | Illuminati Vini

Saranno anche buoni, ma questi tagli fra uve locali e varietà franzose a me fa venire l'orticaria...:roll:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Grazie mille, domani andrò a dare un'occhiata!

Se proprio ci tieni alla tipologia Vino Nobile di Montepulciano, aggiungo qualche produttore decente:

BOSCARELLI

IL CONVENTINO

LE CASALTE

CANNETO

MASSIMO ROMEO.

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Saranno anche buoni, ma questi tagli fra uve locali e varietà franzose a me fa venire l'orticaria...:roll:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Se proprio ci tieni alla tipologia Vino Nobile di Montepulciano, aggiungo qualche produttore decente:

BOSCARELLI

IL CONVENTINO

LE CASALTE

CANNETO

MASSIMO ROMEO.

sì anche se non è che non sa fare i monovitigno

pur se concordo con te: forse il maestro valentini andrebbe seguito con maggiore attenzione. il miglior bianchista d'italia si fida del suo terroir e del vitigno acclimatato da sempre e storico

però portando il discorso sulle sue conseguenze logiche naturali potremmo mai bere alta langa fatta col PN

o RR in langa

o tagli CH/RR

e i supertuscan che han dentro CS o C e M: non beviamo più solaia e tignanello...

ornellaie e soci sono solo o quasi vitigni internazionali

vero che poi in sicilia fanno sauvignon e chardonnay

in collio e venezia giulia qualcuno le avrà pur messe giù le barbatelle forestiere sopra citate

Link al commento
Condividi su altri Social

e i supertuscan che han dentro CS o C e M: non beviamo più solaia e tignanello...

ornellaie e soci sono solo o quasi vitigni internazionali

Leggi bene quello che ho scritto: "ma questi tagli fra uve locali e varietà franzose".

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

eh ho capito ...ma ce ne sono di "tagli" no? citane tu i più famosi tra uvaggi autoctoni e internaz.

Fra i rossi, del tuo amico ANTINORI ci sarebbero il Tignanello (Sangiovese+Cabernet Sauvignon e Franc) ed il Solaia (Cabernet Sauvignon+Sangiovese e Franc)... fra i bianchi, sempre di ANTINORI, il Cervaro della Sala (Chardonnay+Grechetto)..

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.