Vai al contenuto

Fino all'ultimo bicchiere (storie di uomini e di vino)

Lisse

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Avevo messo un asterisco, poi mi sono dimenticato di esplicare...:roll:

Allora: è fondamentale imparare rapidamente a ricordare esattamente il nome di un vino... perciò NOME PRODUTTORE-NOME VINO-ANNATA, sempre!

Fra appassionati, non ha senso dire "ho bevuto una buona Barbera", perchè immediatamente ti chiederanno "quale?", perciò si deve dire "ho bevuto la Barbera d'Alba "Cascinafrancia" '07 di GIACOMO CONTERNO"..

Poi, i nomi italiani sono facili... pensa a quando ti capiterà una roba tipo CARL SCHMITT-WAGNER Mosel-Saar-Ruwer Riesling Auslese Goldkapsel “Longuicher Maximiner Herrenberg” ’71, che stapperemo domenica:lol:

Un po' come dire "ho visto una bella spider"... "quale?"... "una MAZDA MX-5 del '90"...:roll:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

non farti intimidire dall'amico mullà Lisse (detto il talebano più felino del mondo:happy:)

Se scrivi così, mi troverò i Navy Seals alle calcagna:afraid:... come se non mi bastasse il Consorzio di Tutela del Franciacorta:(

Modificato da Lisse

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Avevo messo un asterisco, poi mi sono dimenticato di esplicare...:roll:

Allora: è fondamentale imparare rapidamente a ricordare esattamente il nome di un vino... perciò NOME PRODUTTORE-NOME VINO-ANNATA, sempre!

Fra appassionati, non ha senso dire "ho bevuto una buona Barbera", perchè immediatamente ti chiederanno "quale?", perciò si deve dire "ho bevuto la Barbera d'Alba "Cascinafrancia" '07 di GIACOMO CONTERNO"..

Poi, i nomi italiani sono facili... pensa a quando ti capiterà una roba tipo CARL SCHMITT-WAGNER Mosel-Saar-Ruwer Riesling Auslese Goldkapsel “Longuicher Maximiner Herrenberg” ’71, che stapperemo domenica:lol:

Un po' come dire "ho visto una bella spider"... "quale?"... "una MAZDA MX-5 del '90"...:roll:

Se scrivi così, mi troverò i Navy Seals alle calcagna:afraid:... come se non mi bastasse il Consorzio di Tutela del Franciacorta:(

Ah Ahaha

Maledetti...vogliono intimidire il felino col vino del tondino?

Ma si organizzeranno le temibili brigate tarlant-laherte al comando del capitano Giul(i)o

Oggi insieme con gli asparagi mi voglio proprio fare una bella passerina ...

(il base Controguerra del Dino Illuminati: vediamo un po' sto 2014 se almeno sui bianchi agili e freschi è venuto fuori)

Link al commento

Oggi insieme con gli asparagi mi voglio proprio fare una bella passerina ...

(il base Controguerra del Dino Illuminati: vediamo un po' sto 2014 se almeno sui bianchi agili e freschi è venuto fuori)

Bah.. Passerina? Giusto per scienza e conoscenza, però c'avrei visto meglio un Sauvignon Blanc (abbinamento d'elezione con l'asparago)... magari un Roero Arneis.

Link al commento

Ciao Lisse, avrei bisogno di un tuo consiglio ;) devo fare un regalo ad una persona che se ne intende abbastanza di vini , pensavo ad un rosso di pregio e vorrei fare bella figura...budget 50 euro max...cosa mi consiglieresti? :D

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento

Ciao Lisse, avrei bisogno di un tuo consiglio ;) devo fare un regalo ad una persona che se ne intende abbastanza di vini , pensavo ad un rosso di pregio e vorrei fare bella figura...budget 50 euro max...cosa mi consiglieresti? :D

Con 50 euro puoi scegliere un buon rosso italiano, mentre è più difficile pescare bene in Francia.

Dunque..:pen:... cominciamo dal Piemonte... se la persona è appassionata, potresti fare un regalo meno usuale portandogli un Nebbiolo del Nord Piemonte, per esempio:

- il Boca di LE PIANE

- il Boca di BARBAGLIA

- il Gattinara "Osso San Grato" e "San Francesco" di ANTONIOLO

- i Lessona "Sam Sebastiano allo Zoppo" e "Omaggio a Quintino Sella" di TENUTE SELLA

- il Gattinara Riserva di PARIDE IARETTI

- il Gattinara Riserva di TRAVAGLINI

- i Ghemme "Signore di Bayard", "Collis Breclemae" e "Collis Carellae" di ANTICHI VIGNETI CANTALUPO.

Invece, andando in Langa, la crescita della scelta è esponenziale... con la (grande) vendemmia 2010 i prezzi si sono alzati e le bottiglie non si trovano quasi più... l'annata in commercio adesso è la 2011; le annate passate sono tutte almeno discrete fino alla 2004, mentre ti consiglio di evitare la 2002 e la 2003.

A memoria, produttori di Barolo che stanno nel tuo budget:

- COMM. G.B. BURLOTTO

- GIOVANNI MANZONE

- GIACOMO FENOCCHIO

- ETTORE GERMANO

- SCHIAVENZA

- FERDINANDO PRINCIPIANO (solo il base, ma è ottimo)

- GIACOMO BREZZA

- GUIDO PORRO

- FRATELLI ALESSANDRIA

- MARCARINI

- BROVIA

- MASSOLINO

- TEOBALDO CAPPELLANO

- RENATO RATTI...

Come Barbaresco, i primi nomi che mi sovvengono:

- SERAFINO RIVELLA

- GIUSEPPE CORTESE

- RIZZI

- CASTELLO DI NEIVE

- CASCINA ROCCALINI

- OLEK BONDONIO

- LA CA' NÖVA

- MUSSO

- SOTTIMANO.

Poi integrerò con altre zone d'Italia..

In Lombardia, direi solo Valtellina (quindi Nebbiolo), in particolare le riserve di AR.PE.PE. come "Rocce Rosse", "Vigna Regina", "Stella Retica"..

Il Veneto lo salto a piè pari... i rossi buoni che conosco sono fuori budget, idem per il Friuli...

Toscana... eviterei i Brunello, con l'annata 2010 (ora in commercio) i prezzi sono schizzati... l'unico buono sotto i 50 che mi sovviene ora è BARICCI (oppure, quelli di LE MACIOCHE e LE RAGNAIE, se trovi i 2009)... idem salto tutti i "supertuscans" ed i bolgheresi.

Però puoi trovare dei buoni Vino Nobile di Montepulciano:

- PODERI SANGUINETO I & II

- BOSCARELLI

- IL CONVENTINO.

Fra i Chianti Classico di fascia alta, dovresti cercare:

- CASTELL'INVILLA Riserva

- CASTELLO DI MONSANTO Riserva "Il Poggio"

- FATTORIA MONTEVERTINE IGT "Montevertine" (è IGT per scelta del produttore, ma si tratta di Chianti di Radda, fìdati..)

- FATTORIA SAN GIUSTO A RENTENNANO IGT "Percarlo" (come sopra)

- MONTERAPONI Riserva "Baron'Ugo"

- FELSINA Riserva "Rancia"

- FONTODI Gran Selezione "Vigna del Sorbo".

Per il resto d'Italia, si va random:

- nelle Marche, vedrei bene il "Kurni" di OASI DEGLI ANGELI, ma siamo a quota 70

- in Umbria, ti sconsiglio i Sagrantino di Montefalco.. da giovani ti scartavetrano le gengive e quelli maturi (15 anni dalla vendemmia) non li trovi in enoteca.. se proprio vuoi un vino umbro, cerca il Torgiano Riserva di LUNGAROTTI

- in Puglia, può essere una curiosità il Primitivo di Manduria "Es" di GIANFRANCO FINO, ma deve piacere il genere (a me no:()... è un vinone, tipo un Amarone, per capirci

- in Campania, qualche Taurasi buono c'è (quindi da uva Aglianico).. però servono bottiglie con almeno una decina d'anni... fra quelle più facilmente reperibili, il "Radici Etichetta Bianca" di MASTROBERARDINO

- in Sicilia, certamente sempre buono il Faro di PALARI.. poi puoi trovare cose buone fra gli Etna Rosso, come PASSOPISCIARO, BIONDI, TENUTA DELLE TERRE NERE... se proprio vuoi un Nero d'Avola, cerca quelli di GULFI

- in Sardegna, il vino-simbolo (il "Turriga" di ARGIOLAS) è di poco fuori budget... ma credo che farai ugualmente bella figura scegliendo fra i Cannonau di MONTISCI e di GIUSEPPE SEDILESU.

Molti nomi avrò dimenticato, ma di quelli sopra ho certezza che ti faranno fare bella figura.

Link al commento

Con 50 euro puoi scegliere un buon rosso italiano, mentre è più difficile pescare bene in Francia.

Dunque..:pen:... cominciamo dal Piemonte... se la persona è appassionata, potresti fare un regalo meno usuale portandogli un Nebbiolo del Nord Piemonte, per esempio:

- il Boca di LE PIANE

- il Boca di BARBAGLIA

- i Lessona "Sam Sebastiano allo Zoppo" e "Omaggio a Quintino Sella" di TENUTE SELLA

- i Ghemme "Signore di Bayard", "Collis Breclemae" e "Collis Carellae" di ANTICHI VIGNETI CANTALUPO.

Invece, andando in Langa, la crescita della scelta è esponenziale... con la (grande) vendemmia 2010 i prezzi si sono alzati e le bottiglie non si trovano quasi più... l'annata in commercio adesso è la 2011; le annate passate sono tutte almeno discrete fino alla 2004, mentre ti consiglio di evitare la 2002 e la 2003.

- COMM. G.B. BURLOTTO

- GIOVANNI MANZONE

- GIACOMO FENOCCHIO

- ETTORE GERMANO

- SCHIAVENZA

- GIACOMO BREZZA

- GUIDO PORRO

- FRATELLI ALESSANDRIA

- MARCARINI

- BROVIA

- MASSOLINO

- TEOBALDO CAPPELLANO

- RENATO RATTI...

- SERAFINO RIVELLA

- GIUSEPPE CORTESE

- RIZZI

- CASTELLO DI NEIVE

- CASCINA ROCCALINI

- OLEK BONDONIO

- LA CA' NÖVA

- MUSSO

- SOTTIMANO.

In Lombardia, direi solo Valtellina (quindi Nebbiolo), in particolare le riserve di AR.PE.PE. come "Rocce Rosse", "Vigna Regina", "Stella Retica"..

Il Veneto lo salto a piè pari... i rossi buoni che conosco sono fuori budget, idem per il Friuli...

Toscana... eviterei i Brunello, con l'annata 2010 (ora in commercio) i prezzi sono schizzati... l'unico buono sotto i 50 che mi sovviene ora è BARICCI (oppure, quelli di LE MACIOCHE e LE RAGNAIE, se trovi i 2009)... idem salto tutti i "supertuscans" ed i bolgheresi.

- BOSCARELLI

- IL CONVENTINO.

- FATTORIA MONTEVERTINE IGT "Montevertine" (è IGT per scelta del produttore, ma si tratta di Chianti di Radda, fìdati..)

- nelle Marche, vedrei bene il "Kurni" di OASI DEGLI ANGELI, ma siamo a quota 70

- in Umbria, ti sconsiglio i Sagrantino di Montefalco.. da giovani ti scartavetrano le gengive e quelli maturi (15 anni dalla vendemmia) non li trovi in enoteca.. se proprio vuoi un vino umbro, cerca il Torgiano Riserva di LUNGAROTTI

- in Puglia, può essere una curiosità il Primitivo di Manduria "Es" di GIANFRANCO FINO, ma deve piacere il genere (a me no:()... è un vinone, tipo un Amarone, per capirci

- in Campania, qualche Taurasi buono c'è (quindi da uva Aglianico).. però servono bottiglie con almeno una decina d'anni... fra quelle più facilmente reperibili, il "Radici Etichetta Bianca" di MASTROBERARDINO

- in Sicilia, certamente sempre buono il Faro di PALARI.. poi puoi trovare cose buone fra gli Etna Rosso, come PASSOPISCIARO, BIONDI, TENUTA DELLE TERRE NERE... se proprio vuoi un Nero d'Avola, cerca quelli di GULFI

- in Sardegna, il vino-simbolo (il "Turriga" di ARGIOLAS) è di poco fuori budget... ma credo che farai ugualmente bella figura scegliendo fra i Cannonau di MONTISCI e di GIUSEPPE SEDILESU.

Molti nomi avrò dimenticato, ma di quelli sopra ho certezza che ti faranno fare bella figura.

Fantastico :D in effetti all'inizio avevo pensato proprio ad un etna rosso...

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento

Bah.. Passerina? Giusto per scienza e conoscenza, però c'avrei visto meglio un Sauvignon Blanc (abbinamento d'elezione con l'asparago)... magari un Roero Arneis.

Ah si sauvignon e asparagi e Chardonnay maturo e bianco d'Alba...ma ho la passerina di Illuminati bella fresca e quindi opero di conseguenza... è base fatto in acciaio lievemente profumato in senso floreale.

Buon compagno di antipasti di mare o spaghetto a vongole, e oggi gli ho messo vicino delle linguine bio integrali con asparagi saltati e ci stava

Non ha risentito dell'annata pessima (come prevedevo visto che l'ho preso pure al buio a cartoncini)

Finirà prima che si arrivi all'estate (e nemmanco mi dicono il Pecorino idem Controguerra) data la elevata beverinitá

- il Boca di LE PIANE

- il Boca di BARBAGLIA

- COMM. G.B. BURLOTTO

- GIOVANNI MANZONE

- GIACOMO FENOCCHIO

- ETTORE GERMANO

- SCHIAVENZA

- GIACOMO BREZZA

- GUIDO PORRO

- FRATELLI ALESSANDRIA

- MARCARINI

- BROVIA

- MASSOLINO

- TEOBALDO CAPPELLANO

- RENATO RATTI...

- SERAFINO RIVELLA

- GIUSEPPE CORTESE

- RIZZI

- CASTELLO DI NEIVE

- CASCINA ROCCALINI

- OLEK BONDONIO

- LA CA' NÖVA

- MUSSO

- SOTTIMANO.

- BOSCARELLI

- IL CONVENTINO.

Come non quotare? Un bignami perfetto del buon bevitore sotto quota fifty

E molti sono anche under 30 (almeno per i NaP) ...bravo che ne parli :)

Aggiungo se posso il Ghemme Chioso dei Pomi 2007 di Antonio Rovellotti e fratello :) annata strepitosa da quelle parti IMHO

Link al commento

Domani, ci troveremo presso un buon ristorante dell'Oltrepo Pavese, per stappare tutti i Grand Cru di Chablis prodotti da una delle migliori aziende... oltre a qualche bottiglia intrusa.. io ho anche verticalizzato quel Riesling Auslese del '71 che dicevo poco fa (speriamo che Nostra Signora Santissima di Tutti i Sugheri ci assista:afraid:)..

Si berrà bene:drink

Link al commento

Fra defezioni e disguidi, le stappature di oggi:

BOLLINGER Champagne Brut “La Grande Année” ‘02.

DOM PÉRIGNON Champagne Brut ’04.

WILLIAM FÈVRE Chablis Grand Cru “Vaudésir” ‘08.

WILLIAM FÈVRE Chablis Grand Cru “Les Clos” ‘08.

WILLIAM FÈVRE Chablis Grand Cru “Bougros Côte Bouguerots” ‘08.

WILLIAM FÈVRE Chablis Grand Cru “Les Preuses” ‘08.

CARL SCHMITT-WAGNER Mosel-Saar-Ruwer Riesling Auslese Goldkapsel “Longuicher Maximiner Herrenberg” ’71.

CONTINI Vernaccia di Oristano “Antico Gregori”.

Link al commento